CAMPIGLIA: IL POPOLO DI FACEBOOK: “RIVOGLIAMO CLAUDIO LOLLI IN CONCERTO!”

“Claudio Lolli fa pochi concerti? Le sue canzoni in radio si sentono raramente? E’ vittima di un ‘sotterraneo ostruzionismo’ mentre migliaia di fan vorrebbero riascoltarlo in teatro? Bene, rimbocchiamoci le maniche e organizziamo un concerto!”.

Con questa provocazione, lanciata su Facebook dal gruppo RIVOGLIAMO CLAUDIO LOLLI AL CLUB TENCO*, è partito un tam tam sulla rete per cercare una location disposta ad ospitare il primo concerto autogestito dal popolo del celebre social network. Obiettivo: riascoltare di nuovo dal vivo Claudio Lolli, maestro della canzone d’autore italiana da anni ai margini della scena musicale.

A raccogliere l’appello, il Teatro dell’Aglio che ha messo a disposizione il palco del Teatro Comunale dei Concordi di Campiglia Marittima (LI), gioiello ottocentesco in grado di ospitare fino a 200 spettatori. E così, sabato 2 ottobre, per la prima volta, un evento lanciato da una comunità virtuale si trasformerà in reale, per la gioia dei cultori della musica d’autore. Un concerto aperto a tutti, che sarà un’esperienza senza precedenti realizzata grazie alla collaborazione con Storie di note, etichetta musicale indipendente che promuove e produce musica italiana di qualità, e alla disponibilità del cantautore bolognese che ha accettato con entusiasmo l’invito, sorpreso dalla quantità di adesioni e dalla determinazione dimostrata dai fan.

Quello del 2 ottobre non sarà il “solito concerto”, e non solo per le modalità con cui è stato organizzato, ma sarà soprattutto un’occasione per aggregare gli amici di Claudio Lolli sparsi per l’Italia ad un prezzo volutamente basso (il costo del biglietto è di 12 euro) proprio per sottolineare che l’evento non ha scopo di lucro (l’incasso servirà a coprire le spese organizzative). Il concerto, infatti, nasce dal desiderio di rivedere sul palco un uomo libero, un poeta che è riuscito a trasformare i pensieri, le ansie e le utopie che circolavano negli anni ’70 in brani leggendari come “Aspettando Godot”, “Borghesia”, “Ho visto anche degli zingari felici”, “Dalla parte del torto”, fino agli ultimi lavori in studio, “La scoperta dell’America” e “Love songs”.

Sul palco del Concordi, la magia della voce e la poesia dei testi di Lolli si intrecceranno con la ricercata linea melodica della chitarra di Paolo Capodacqua e con il suono caldo del sassofonista Nicola Alesini, superbo improvvisatore jazz alla perenne ricerca delle sonorità mediterranee più terse. Il Claudio Lolli trio proporrà un modo intrigante e raffinato di riscoprire il repertorio di uno degli artisti più significativi del panorama cantautorale italiano, per regalare una nuova forma d’arte, fatta di voce impegnata, liberi fiati e corde vibranti.

Con l’occasione, sabato 2 ottobre, Claudio Lolli sbarcherà sull’isola d’Elba per incontrare i detenuti del carcere di Porto Azzurro e parlare con loro di musica e poesia. L’incontro rientra nel progetto promosso dall’associazione Samarcanda di Piombino e dalla direzione del penitenziario per aiutare i carcerati a mantenere un contatto con la società civile. Nel pomeriggio poi, si recherà a Campiglia dove, presso il Teatro dei Concordi, incontrerà i fan prima del concerto previsto per le 21.30.

*Il gruppo RIVOGLIAMO CLAUDIO LOLLI AL CLUB TENCO è stato costituito su Facebook nel febbraio 2010 e conta già più di 2 mila contatti. Nasce per riunire i fan di Lolli e per contestare l’ostracismo subito dal cantautore ad opera degli organizzatori della celebre rassegna musicale sanremese. “Era il 1976 quando Claudio Lolli cantò e suonò  per la prima volta alla rassegna Tenco. Poi ci furono fugaci apparizioni nel 1980, 1982 e 1988, poi…basta. In effetti Claudio non entrò mai  a pieno regime negli eventi del Tenco, i cui organizzatori preferirono prendere come riferimento sistematico per le future rassegne  i “compagni di bevute” Francesco Guccini, Roberto Vecchioni e pochi altri ancora, in una sorta di circolo che appariva…”quasi chiuso”. Il carattere ombroso, scontroso di Lolli, il suo gravitare nell’ambito Anarchico, la sua poca malleabilità e la tanta coerenza forse lo misero in fuori gioco da quel gruppo di amici che gestiva negli anni ‘70 le sorti della Rassegna Tenco, che poi sono circa gli stessi che lo fanno ancora oggi. A questo aggiungiamoci pure una questione personale e privata tra Claudio Lolli ed Enrico de Angelis, direttore artistico della Rassegna Tenco, ed ecco che il quadro diventa completo, col solo risultato di non poter più incrociare Lolli sul leggendario palcoscenico del Club Tenco, un evento, tra le altre cose, auspicato da tantissimi innamorati della Storica Canzone d’Autore Italiana che vedono nel cantautore bolognese un punto fermo ed irrinunciabile della nostra memoria storica, poetica e musicale”.

(tratto dal sito www.malinconicoblues-vinile.it).

Scritto da il 8.9.2010. Registrato sotto cultura, musica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    89 mesi, 9 giorni, 14 ore, 1 minuto fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it