PIOMBINO: AL VIA IL FESTIVAL ESTIVO 2010 «TUSCANY INTERNATIONAL FESTIVAL»
Torna il Festival Estivo della Canzone, dall’8 al 10 luglio, con ben 38 artisti emergenti in gara, provenienti da tutta Italia. In arrivo Lost, Audio2, Mariella Nava, Afo4 e Righeira e molti altri. Questa sera primo appuntamento con la manifestazione.
“Un palco bellissimo – dice l’assessore al turismo Luca Pallini – ancora più bello dello scorso anno, fa presagire il livello della manifestazione.
“Per la qualità raggiunta e per la sua importanza a livello nazionale – continua l’assessore – sono fermamente convinto che questo Festival sia un fiore all’occhiello per la nostra città. Per oltre 4 giorni avremo sul nostro territorio i finalisti, accompagnati dal proprio seguito, e questo ci aiuterà molto anche da un punto di vista turistico, dando la possibilità a moltissime persone di scoprire le bellezze della nostra città. Oltre al patrocinio di Regione, Provincia e Anci, il Festival ha ottenuto quest’anno per la prima volta anche quello del Ministero della gioventù”.
“Dopo un anno molto difficile – spiega Crescenzo De Luca, organizzatore del Festival – siamo riusciti a creare un cast di tutto rispetto e ad apportare numerose migliorie sia tecniche che artistiche alla manifestazione, ormai tra le più importanti in Italia.”
Ospiti di classe di questa edizione 2010 sono gli Audio2 (è uscito da poco un disco in collaborazione con Mogol), la cantautrice Mariella Nava, Andrea Giops e Ambramarie da X-Factor, Davide Flauto (da Amici 2010) e adesso nelle radio italiane, i Babylonia, gli Afo 4 e Righeira con la hit “L’estate sta finendo” e un nuovo disco “Stupide Relazioni Pop”, e infine i Lost, la band del momento, in vetta a tutte le classifiche italiane.
Presidente di giuria, considerato ormai colonna portante del Festival, Dario Salvatori, giornalista e conduttore radiofonico e televisivo della Rai.
Un grande ritorno alla conduzione della kermesse è quello di Anna Pettinelli di RDS, che sarà affiancata nella serata finale da Roberto Giannoni di Radio Stop. Le prime due sere vedranno la partecipazione inoltre di Graziano Salvadori da “Aria Fresca” (Rai) e di Sara Chiarei come conduttrice.