CAMPIGLIA: «LE CAVE VANNO AVANTI, I RIPRISTINI NO»

cave_campigliaRiportiamo un comunicato della lista civica “Comune dei Cittadini” sulle Cave di Campiglia.

«Il prossimo 27 maggio si svolgerà a Livorno un convegno sul ripristino funzionale e paesaggistico delle aree di cava, organizzato dal Laboratorio del Paesaggio di Pisa e dalla Provincia di Livorno. Secondo gli organizzatori, “cave e paesaggio rappresentano da sempre gli opposti termini di un conflitto culturale e materiale che si combatte senza tregua sul territorio. Tante, troppe sono le tracce di questa contrapposizione che si avvertono come ferite o vere e proprie cicatrici in molti contesti ambientali.”

Al convegno interverranno anche il sindaco di San Vincenzo e un rappresentante del Comune di Campiglia Marittima, comuni dove le attività estrattive hanno deturpato oltre misura il paesaggio, danneggiando anche altre attività economiche come il turismo e i parchi, come ha sempre denunciato il Comitato per Campiglia. Probabilmente i nostri amministratori andranno a dire che qui tutto va bene, o addirittura che sono un modello da seguire, come spesso capita di fare ai nostri sindaci.

Invece le colline di Campiglia sono un cattivo esempio di gestione delle cave, con ripristini inesistenti o tardivi legati al mancato rispetto dei piani di coltivazione.

Si pensi al caso di Monte Valerio, dove la Sales ha svolto un’attività di cava sempre più invadente, autorizzata dal Comune di Campiglia, che ora non sembra più in grado di controllare efficacemente le operazioni: una larga ferita al paesaggio della Val di Cornia, assenza di ripristino ambientale, danno al patrimonio culturale con la distruzione delle antiche gallerie etrusche delle ‘Cento Camerelle’. E nel ventennio tra il 2000 ed il 2020 si prevede di scavare ancora 8 milioni di mc. d’inerti.

O si pensi alla maestosa cava della società Cave di Campiglia a Monte Calvi, dove perfino il Parco archeo-minerario di San Silvestro con la sua rocca medievale si ritrova assediata dalle cave che stanno voracemente distruggendo il monte e minacciando i beni culturali. Anche qui un grave ritardo dei ripristini con la connivenza del Comune, che anzi ha aumentato i quantitativi di calcare da estrarre. Solo recentemente, grazie alle ripetute denunce del comitato per Campiglia sono stati intrapresi alcuni ripristini e inerbimenti nella parte alta della cava. Il Comune ha assicurato che questa cava dovrebbe cessare nel 2018, ma i ripristini sono ancora un’inezia rispetto alla voragine.

Purtroppo la visione è rimasta solo economica con criteri obsoleti di un recupero ambientale affidato alla realizzazione arbitraria di improbabili tentativi di ripristini vegetazionali sulla roccia, su gradonate artificiali più o meno impattanti, che spesso servono solo ad estrarre di più, a fare più profitto. C’è bisogno di una maggiore subordinazione dell’attività estrattiva al più ampio interesse pubblico della qualità dell’ambiente e del paesaggio, cosa che a Campiglia finora non è avvenuta».

Comitato per Campiglia, 25 maggio 2010

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.5.2010. Registrato sotto politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 0 ore, 28 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it