SASSETTA: AL VIA LE FESTE D’OTTOBRE 2009

Un momento della sagra

Un momento della sagra

Sassetta – prendono il via le “Feste d’ottobre” in programma domenica 11, 18 e 25 ottobre. Gli appuntamenti sono organizzati dalla Pubblica Assistenza con il patrocinio dell’amministrazione comunale ed il supporto del Circolo culturale “Emilio Agostini”, del Comitato cacciatori, dei commercianti e del coro parrocchiale Montalvo.

Tra gli appuntamenti di quest’anno ogni sabato ci sarà in piazza Nuova un incontro pubblico per discutere del mondo della castagna. Sabato 17 esperti e produttori parleranno di coltivazione, tecniche di produzione, mercato, utilizzo. Sabato 24 convegno sul tema «Il castagno: storia, tradizione e futuro».

Il calendario delle «Feste d’ottobre»:

Domenica 11 otobre “Sagra della zuppa”. Nella sala consiliare del Comune alle 9,30 sarà presentato il “Palio dei Rioni” quest’anno realizzato dal pittore Giacomo Vaccaro. Seguirà la consegna del «Premio letterario Emilio Agostini» promosso dall’omonimo circolo culturale al libro «I giorni del gigante» di Stelio Montomoli. Alle 10 parte il viaggio a cavallo «Cavalli e cavalieri a Sassetta». Alle 10,30 mercatino dell’artigianato con gli antichi mestieri, alle 12 apertura ristorante e stand gastronomici. Nel pomeriggio esibizione del gruppo folcloristico Montano-Pistoia, servizio ristorante dalle 18.

Domenica 18 ottobre  Tordata e “Sagra della castagna”. Con mercatino dell’artigianato e inizio servizio ristorante, alle 14 sfilata del corteo storico nel centro del paese accompagnato dagli sbandieratori di Volterra e dalle 18 aperti ristorante e stand gastronomici.

Domenica 25 ottobre “Sagra della polenta” e “Palio dei ciuchi”. Stessi orari per mercatino dell’artigianato, stand gastronomici e ristorante, specialità le polente. Il corteo storico sfila alle 15 con l’offerta del censo di paglia e fieno, lettura delle suppliche e bando del Palio dei ciuchi che si corre subito dopo e come ogni anno attira numerosi ospiti e curiosi da tutta la Val di Cornia e alta Maremma.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.10.2009. Registrato sotto sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 1 ora, 2 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it