ZTL, VARCHI ELETTRONICI IN FUNZIONE NEL CENTRO STORICO

Piombino (LI) – Sono in funzione da lunedì 27 luglio i quattro varchi elettronici installati dal Comune nel centro storico per consentire il controllo della Ztl. Per i primi 30 giorni le violazioni non verranno sanzionate, per consentire ai cittadini un’opportuna informazione. I vigili assicureranno la massima presenza presso i quattro punti di accesso per controllare il rispetto del divieto di transito. Dalla fine di agosto, a conclusione di questo periodo di pre-esercizio, chi passerà senza averne diritto riceverà a casa una multa di 74 euro, pari all’importo previsto per il divieto di transito. 38 euro invece, è l’ammontare della multa per divieto di sosta all’interno della Ztl, per i non autorizzati e i non residenti.

I varchi sono stati installati nei quattro punti di accesso della zona a traffico limitato e cioè nell’intersezione tra via Mazzini e piazza Bovio; in piazza Manzoni, all’altezza dell’incrocio con via Puccini; in via XX settembre nell’incrocio con via Goito e infine in via Goito nel punto in cui incroci in via Cairoli.

La Ztl, entrata in vigore a fine 2007 e rivista dall’amministrazione comunale nell’aprile 2008, prevede una regolamentazione del passaggio di auto sulla base di diverse fasce orarie.
Dalle 8 alle 21 possono transitare tutti i veicoli secondo le seguenti modalità: a senso unico da viale del Popolo a piazza Manzoni i non residenti; doppio senso di circolazione i residenti e gli autorizzati. Divieto assoluto di circolazione, per i non residenti e i non autorizzati, dalle 21 alle 8.
Regolamentazione diversa invece per via della Marina e piazzetta del Mare che dalle 20 alle 24 sarà chiusa totalmente al traffico, anche per i residenti, rendendo questa parte del centro storico un’area pedonale in quelle quattro ore. La sosta, invece, rimane interdetta ai non residenti e ai non autorizzati per tutto l’anno.

Dall’inizio dell’anno fino a oggi la polizia municipale ha rilevato un totale di 61 infrazioni per divieto di sosta nella Ztl, per un totale di 5.900 euro circa, e 52 per divieto di transito (altri 5.800 euro). A queste si aggiungono ulteriori violazioni, 123 in tutto, per inosservanza del divieto di fermata nelle vie dove questo è in vigore, per un valore di 4.900 euro.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.7.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 1 ora, 46 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it