NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 22 LUGLIO 2009

Vediamo insieme le brevi di oggi dalla Val di Cornia.


PIOMBINO: TRE GIORNI NEL SEGNO DELL’AFRICA

Tre giorni di feste e di incontri in programma per l’evento pubblico “Diritti umani e cooperazione internazionale, dai bisogni ai diritti, dagli aiuti alle relazioni” con esperienze, storie, costumi e persone dell’Africa vicine e lontane. Organizzano i vari appuntamenti Arci, Samarcanda, Croce del sud, Assalam, La Terranga, Commercio equo solidale, Gaibila, Comitato territoriale Uisp.

S’inizia mercoledì alle 21 con un quadrangolare di calcetto organizzato dall’Uisp al Magonello tra squadre di immigrati e di piombinesi delle varie associazioni.
Giovedì montaggio in piazza Verdi del palco per un concerto di musica etnica in programma sabato (ore 21,30) e all’interno del Rivellino dello stand per la fiera “Tuttounaltromondo”. Nello stesso giorno (ore 18) si svolgerà una tavola rotonda su “Diritti umani e cooperazione internazionale” col giornalista congolese e deputato italiano Jean Leonard Touadi e Stefano Rebora, uno degli osservatori toscani nella “Striscia di Gaza”.

Sabato alle 18 nel Rivellino proiezione di filmati e foto dei progetti di cooperazione internazionale ed incontro e testimonianza di alcuni emigrati piombinesi, alle 21,30 spettacolo di musica etnica in piazza Verdi. Domenica conclusione di questa tre giorni con la proiezione di filmati e foto dei progetti di cooperazione internazionale all’interno del Rivellino e la premiazione del quadrangolare di calcetto.


CAMPIGLIA: GIOVANNINI IN MOSTRA DAL 29 LUGLIO AL 5 AGOSTO

Si svolgerà dal 29 luglio al 5 agosto alla galleria GMV Artecontemporanea di piazza del Mercato a Campiglia una mostra di pittura di Sandra Giovannini, organizzata dall’associazione Alternativa 94 di Roma.

La Giovannini vive e lavora a Rieti. Docente di disegno e storia dell’arte, attualmente si dedica in modo profondo alla pittura informale, anche se non si sente di far parte di nessuna corrente di pensiero artistico. “Dipingo da sempre – dice l’artista – e considero questa mia attività un viaggio attraverso l’esistenza. Non amo correre, ma osservare con disincanto il mio stesso procedere”.
La mostra sarà aperta dalle 10.30 alle 12.30, dalle 17.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 24.00.


UNITI PER SUVERETO A MILANO PER IL COORDINAMENTO NAZIONALE LISTE CIVICHE

Giuliano Parodi capogruppo ed i consiglieri eletti nelle fila della Lista Uniti per Suvereto, sono stati invitati a partecipare ai lavori del coordinamento nazionale delle liste civiche che si terra sabato 25
luglio a Milano.

Si parlerà di ambiente, bilancio comunale, rete e comunicazione con esperti e amministratori di tutta Italia. Sarà presente anche Beppe Grillo. Una bella occasione per allargare gli orizzonti condividere
esperienze e sopratutto per dar corpo ad un movimento che sta attraversando l’Italia e che non puo’ piu’ essere additato come un fenomeno sporadico frutto semplicemente del malcontento e della
protesta.

«Il grande patrimonio ormai costituito dalle liste di cittadini non può essere frettolosamente etichettato come antipolitica, esso esprime piuttosto il bisogno di una nuova politica, più trasparente e più vicina alla gente».


LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE A SAN VINCENZO

Come ogni anno a San Vincenzo è iniziata l’attività di disinfestazione per combattere la presenza della zanzara tigre. Il Comune ha già fatto nei mesi scorsi alcuni interventi di disinfestazione per prevenire il formarsi delle larve di questo fastidioso insetto che popola sempre di più le nostre estati.

Per questo sono alla fine di giugno è iniziato il ciclo delle tre distribuzioni gratuite ai cittadini delle pasticche da mettere nei ristagni d’acqua per evitare il formarsi delle larve di zanzara. Mercoledì 22 luglio dalle 9 alle 13 al piano terra del palazzo della Cultura in piazza Mischi si terrà la seconda distribuzione delle pasticche antizanzara.

Le pasticche servono per uccidere le larve che la zanzara tigre depone proprio nei ristagni d’acqua, nei sottovasi, nei pneumatici, negli orti urbani, insomma in ogni luogo in cui l’acqua si ferma. La collaborazione dei cittadini è quindi fondamentale per evitare che l’insetto si moltiplichi.


BRESCHI E TICCIATI IN MOSTRA A POPULONIA

S’inaugura sabato 25 luglio alle 18.00 nella Sala Giulio Gasparri di Populonia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici di Populonia la mostra di pittura e scultura degli artisti Fabrizio Breschi (pittura) e Fulvio Ticciati (scultura).
La mostra sarà aperta fino al 1 agosto con orario 10.00-12.00 e 16.00-23.00.

Dopo il fortunato sodalizio dello scorso anno a Populonia e a Campiglia, i due artisti hanno pensato di riproporre insieme a Populonia le loro opere.
Sempre attenti alla purezza e dall’essenzialità del linguaggio, entrambi sperimentano una poetica contemporanea che riconduce al centro dell’attenzione artistica un concetto classico di estetica.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.7.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 18 ore, 49 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it