SASSETTA, AL VIA IL 1° SIMPOSIO DI SCULTURA

Dal 16 al 26 Luglio prossimi Sassetta sarà teatro del 1° Simposio di Scultura d’Arte Contemporanea, un laboratorio a cielo aperto che coinvolgerà cinque giovani artisti provenienti da tutta Italia.

La rassegna artistica è organizzata dal Comune di Sassetta, in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Sassetano e con la Provincia di Livorno, e rientra in quello che è stato definito il “Luglio Culturale Sassetano”: un mese ricco di eventi di notevole spessore culturale e artistico che arricchirà la stagione estiva del caratteristico villaggio della Val di Cornia.

I soggetti da rappresentare saranno tutti legati fortemente alle tradizioni sassetane e al territorio: il Bosco, la Caccia e gli Antichi Mestieri.
Il materiale che i giovani artisti lavoreranno è il pregiato Marmo Rosso di Sassetta, caratteristico per la sua colorazione di un rosso tenue e caldo e per la particolare ricchezza di ammoniti: conchiglie fossili di molluschi cefalopodi scomparsi alla fine del Creatceo.

Il bando di selezione, inviato a tutte le Accademie di Belle Arti d’Italia e pubblicato nei mesi scorsi con scadenza al 1° Giugno, ha permesso alla Commissione Tecnica di scegliere i 5 scultori ammessi alla rassegna tra i candidati che hanno presentato i propri progetti: Atzeni Sarah, Calò Luca, Lorenzelli Elisa, Parente Silvia e Ravenna Marco.

I giovani artisti inizieranno a realizzare le opere giovedì 16 luglio e, da mattino a sera, lavoreranno sotto gli occhi dei passanti che avranno l’opportunità di votare la loro scultura preferita attraverso il voto della Giuria Popolare. Per votare basterà recarsi presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Sassetta, in Piazza Nuova, e richiedere l’apposita scheda.
I vincitori saranno proclamati domenica 26 luglio alle ore 11.00 in Piazza del Plebiscito. Il vincitore del Simposio riceverà in premio una somma in denaro pari a € 1.800, mentre il vincitore del Premio della Giuria Popolare riceverà un premio di € 700.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare le potenzialità artistiche e creative dei giovani, creando un rapporto naturale e suggestivo tra le opere e il territorio. I temi del simposio rappresentano di fatto le principali peculiarità di Sassetta, la sua storia, le sue tradizioni, la tipicità di un luogo e della sua gente che da sempre vive a stretto contatto con il bosco.
Per informazioni relative all’evento è possibile contattare l’Ufficio Turismo e Attività Promozionali del Comune di Sassetta al numero 0565 794 223 o all’indirizzo di posta elettronica vanni@comune.sassetta.li.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.7.2009. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 20 ore, 36 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it