IL PROGRAMMA DELL’ESTATE SUVERETANA 2009

SUVERETO – E’ disponibile presso l’ufficio turistico il programma dell’estate 2009 che il sindaco Giampaolo Pioli definisce “ricchissimo di eventi per il borgo di Suvereto che ha abituato, cittadini ed ospiti, ad un cartellone pieno di musica, divertimento, cultura e gastronomia”.

Le uniche caselle ancora incomplete sono quelle attesissime degli “Incontri nel Chiostro” curati da Maria Antonietta Schiavina che hanno visto sfilare in dieci anni tanti nomi illustri della letteratura, del giornalismo, della saggistica, dell’arte e della scienza. La scorsa estate si registrarono diversi inattesi rinvii: “Le date non sono ancora tutte note – precisa il sindaco – per le difficoltà oggettive di fissare appuntamenti con nomi importanti, ma nei prossimi giorni si completerà il calendario”. Si conoscano intanto i primi due appuntamenti, il 6 luglio col giornalista e autore televisivo Cesare Lanza che presenterà il film da lui diretto “La Perfezionista”, mentre l’11 luglio sarà la volta di Anna Longhi e il suo libro “In viaggio con Alberto”, parole, storie, ricette” della bravissima “buzzicona” dei film di Alberto Sordi. Si parla anche di Katia Ricciarelli e Leo Gullotta.

Dal 4 luglio presso la cantina di Petra, grande mostra fotografica di Oliviero Toscani “Razza Umana Italia” (resterà aperta fino al 31 dicembre), un viaggio fatto di ritratti tra i tanti volti degli italiani. Iniziò proprio a Suvereto con lo studio fotografico in piazza don Angelo Biondi e dal 5 al 12 luglio nel Chiostro di San Francesco ci sarà una sezione della mostra, proprio con i volti dei suveretani.

Il programma poi si snoda fitto di appuntamenti culturali, mostre iniziative musicali, cineforum, le serate del “martedì del gusto” a cura del centro commerciale naturale “Il Borgo”. In luglio spiccano le “Serate medievali” che quest’anno si terranno sabato 18 e domenica 19, col centro storico che tornerà alle atmosfere di un tempo, con gastronomia povera e attrazioni.

Il sabato sarà caratterizzato dal matrimonio celebrato in palazzo comunale, con l’arrivo della sposa a cavallo, col sindaco e il seguito in abiti d’epoca e successiva sfilata in centro e convivio nel Chiostro. La domenica vedrà invece il corteo storico e la rievocazione della concessione della Charta Libertatis al castello di Suvereto nel 1201.

Su luglio e agosto la Filarmonica “Puccini” organizza tutta una serie di concerti di vario tipo ed anche un concorso per gruppi musicali emergenti in onore di De Andrè. Le serate del fungo porcino sono in programma il 7, 8 e 9 agosto, mentre “Calici di stelle”, con la sua fortunata serata dedicata ai vini ed al percorso gastronomico del 10 agosto, avrà anche un prologo domenica 2 con “Calici nel Chiostro” con lo chef Giorgio Nocciolini. Tradizionale appuntamento col folclore e con la corsa delle botti la vigilia di ferragosto, in notturna, preceduto dalla cena del Palio nel Chiostro. La serata dell’ospite è in programma il 22 agosto, col programma che vede iniziative anche in settembre.

M.P.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.7.2009. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    38 mesi, 20 giorni, 3 ore, 53 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it