NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 16 MAGGIO 2009

Leggiamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.


GALACTICA AL METROPOLITAN, SPETTACOLO DI RIOLAB A FAVORE DELL’AISLA

E’ iniziata in questi giorni la prevendita dei biglietti per lo spettacolo “Galactica”, previsto lunedì 18 Maggio alle 20.45 al teatro Metropolitan di Piombino. L’ormai tradizionale spettacolo, giunto alla nona edizione è organizzato dall’Associazione danza-teatro Riolab, l’Informagiovani Riotorto ed il Comune di Piombino in favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA).

La commedia musicale, scritta e diretta da Cristina Cianchi, racconta una divertente ed avvincente avventura intergalattica interpretata con entusiasmo dalla numerosa e collaudata compagnia Riolab: Simone (None) Bartoli, Lisa Bonelli, Paolo(Sarago) Canessa, Riccardo (Kappe) Cappelli, Niccoletta Cianchi, Andrea Forti, Michele Franchi, Nicoletta Grandi, Elio Peccanti, Massimiliano Santini, Barbara Zazzeri, con l’amichevole partecipazione di Sara Chiarei e Luca Carrara. Corpo di ballo: Chiara Cottone, Rita Ioniti, Ilaria Petricci, Serena Bianchi, Martina Bommarito, Giada Priami, Sara Toninelli, Dalia Acuti, Giulia Montagnani, Costanza Caroti, Amedeo Camerini, Marco De Simone, Roberto Loffredi.
Scenografie di Alessandro Ghizzani, Ilvo Cassioli,Carlo Buselli, Fabrizio Cappelli, Alessio Cassioli, Renzo Galgani.
Elaborazioni musiche e voci; Nedo Franchi, Marco Mezzacapo.
Il costo dei biglietti è di 14 euro per i primi posti e di 10 euro per i secondi posti.


CONCERTO A SANT’ANTIMO PER IL VENTENNALE DEL GRUPPO HAENDEL

PIOMBINO – A venti anni dalla sua fondazione, il Gruppo cameristico “G. F. Haendel” organizza, con la partecipazione della Corale Mascagni e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune, un concerto domenica 17 maggio alle ore 21 presso la concattedrale di Sant’Antimo. Un evento dedicato in modo particolare al maestro Enzo Gambardella, che ha guidato e diretto il Gruppo per diciannove anni, fino alla sua prematura scomparsa nel settembre scorso.

In programma un’ampia scelta di brani tratti che abbraccia un repertorio musicale ampio e variegato, con l’esecuzione di musiche di Bach, Vivaldi, Haydn, Britten, Baermann, Verdi, Chopin, Piazzolla, Mascagni.

Il gruppo cameristico si è formato nel 1989 con l’intento di dedicarsi allo studio e all’esecuzione di musica da camera. Da sempre costituito da studenti di musica, ha costituito nel tempo un punto di aggregazione per quanti volessero cimentarsi con il loro strumento insieme ad altri. Dopo la scomparsa del maestro Gambardella, la direzione del gruppo è stata affidata al maestro M. Christine Angele, già direttore della Corale Mascagni di Piombino, un gruppo polifonico fondato nel 1914 e composto da 36 elementi, con all’attivo un’intensa attività articolata su programmi di musica rinascimentale, barocca, romantica e contemporanea.
Il concerto è a ingresso gratuito.


RACCOLTA DI LIBRI PER L’ABRUZZO A PIOMBINO

Libri per ricostruire l’Abruzzo. Libri come passatempo, libri per i bambini e libri di testo per le scuole, libri per riflettere, per ricordare e per dimenticare.
Le scuole di Piombino, in collaborazione con l’amministrazione comunale, lanciano una raccolta di testi scolastici nuovi e usati, ma in buono stato e soprattutto ancora in corso, e di libri di narrativa, da inviare nelle scuole dei paesi colpiti dal terribile terremoto in Abruzzo.

L’iniziativa è nata da una docente del liceo “G. Carducci” di Piombino, la professoressa Fulvia Costanzo, che ha contattato direttamente una funzionaria del Ministero della Pubblica Istruzione. Al Ministero sono giunte infatti numerose richieste da parte delle scuole abruzzesi di libri scolastici per ogni tipo di scuola, dalla primaria alla scuola media superiore e inferiore. Richiesti in modo particolare i dizionari, di italiano e latino ma anche di lingue straniere, necessari soprattutto per i ragazzi che alla fine di giugno dovranno sostenere l’esame di stato.
Insomma un’emergenza vera e propria di cui le scuole di Piombino si sono fatte carico, ottenendo la collaborazione del Comune e del servizio della Protezione Civile per la spedizione del materiale, una volta raccolto.

L’appello è quindi rivolto a tutte le scuole del comprensorio e a tutti coloro che individualmente vogliano contribuire a questa iniziativa donando anche i libri preferiti, quelli amati di piu`, da condividere e regalare agli abitanti delle zone colpite dal sisma. Oltre alle case, le scuole, gli uffici e la vita intera da ricostruire, c’e` infatti un intero patrimonio culturale da salvare e rilanciare.

I volumi si possono consegnare presso il liceo “G. Carducci” di Piombino, in via della Pace, contattando direttamente la professore Fulvia Costanzo, oppure le professoresse Costanza Fratini e Lucia Pucci.
Per informazioni è possibile contattare anche l’ufficio Protezione Civile del Comune, tel. 0565 63303.


LIBERTA E GIUSTIZIA «CONTRO TUTTE LE MAFIE»

PIOMBINO – Mercoledi 20 Maggio alle ore 17 nei locali della Libreria La Fenice, come da volantino-invito allegato, si terrà un ‘iniziativa del Circolo ValdiCornia di Libertà e Giustizia.

Verrà presentato il libro edito da Chiare Lettere e scritto dalla giornalista Antonella Mascali ” LOTTA CIVILE” CONTRO LE MAFIE E L’ILLEGALITA’.

Prosegue sul terreno dei valori e della cultura della legalità l’iniziativa del Circolo Leg nella nostra zona e, nell’ occasione, avrà come ospite l’autrice Antonella Mascali, cronista giudiziaria di Radio Popolare, la quale esordì nella sua carriera proprio ai ” Siciliani” con Pippo Fava. Nel 2007 ha vinto il premio cronista Guido Vergani. Durante la presentazione verranno effettuate da Fabio Carraresi delle letture sceniche di alcuni passi importanti del libro.

Dal dolore privato all’impegno nelle scuole, nelle carceri, nella pubblica amministrazione. Giorno per giorno. E’ ciò che contraddistingue questo libro.
Dodici storie esemplari, raccontate da chi le ha vissute sulla propria pelle. I familiari delle vittime che hanno trasformato la sofferenza in denuncia e in lavoro concreto nella società. Con il sostegno di Libera e delle Fondazioni dedicate a chi ha combattuto per ciò in cui credeva, fino a morirci.
E’ essenziale ricordarli: Giuseppe Fava, Rocco Chinnici, Beppe Montana, Roberto Antiochia, Marcello Torre, Silvia Ruotolo, Libero Grassi, Vincenzo Grasso, Barbara Asta e i figli Salvatore e Giuseppe, Mauro Rostagno, Francesco Martone, Renata Fonte…Le loro battaglie sono diventate le battaglie di figli, fratelli, mogli e mariti.


PIOMBINO, FEDERICO PAZZAGLIA PRESENTA LA LISTA DEL PDL

Sabato 16 maggio alle 18 nella saletta rossa del comune di Piombino, il Pdl presenta il candidato sindaco Federico Pazzaglia e la lista per le comunali.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.5.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 9 ore, 42 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it