NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 6 MAGGIO 2009

Molto interessanti le notizie di oggi dalla Val di Cornia.


PROROGATO IL TERMINE PER IL BONUS ENERGIA

PIOMBINO – Prorogato dal 30 aprile al 30 giugno 2009 il termine di presentazione della domanda per ottenere il Bonus energia elettrica da parte dei cittadini che versano in condizioni di disagio economico o in gravi condizioni di salute.

Tutti coloro che faranno domanda entro il 30 giugno avranno diritto al bonus retroattivo dal gennaio 2008 oltre che per i prossimi 12 mesi, mentre coloro che faranno domanda dopo il 30 giugno avranno diritto al bonus solo per i 12 mesi successivi.


UTO UGHI AL METROPOLITAN CHIUDE LA STAGIONE CONCERTISTICA

La stagione concertistica 2008-2009 si conclude a Piombino mercoledì 6 maggio con un concerto dell’Orchestra della Toscana al Teatro Metropolitan (ore 21,00). Sul podio, al posto del maestro Jeffrey Tate, sarà presente il grande Uto Ughi, nella duplice veste di direttore e solista.

Il concerto di mercoledì al Metropolitan prevede nella prima parte l’ouverture da “L’isola disabitata” di Haydn e la sinfonia n. 4 “La casa del diavolo” di Boccherini, nella seconda parte un capolavoro della letteratura violinistica, il concerto op. 61 di Beethoven. I biglietti sono in vendita il giorno stesso del concerto a partire dalle ore 16,00 presso il teatro Metropolitan.


PIOMBINO: ANCORA VISITABILI LE MOSTRE AL CENTRO GIOVANI

Dopo l’intitolazione del Centro Giò a Fabrizio de Andrè avvenuta il 25 aprile scorso alla presenza di Morgan, presso il Centro è ancora possibile visitare le mostre e le installazioni allestite per quella occasione.

Tra queste, la mostra di pittura realizzata in collaborazione con le Associazioni “Athena” e “Il Ponte”, la mostra di foto inedite realizzate da Renato Longo nel 1975 in occasione di due concerti di De Andrè a Torino. Renato Longo è responsabile della Fototeca Nazionale FIAF e della Galleria FIAF di Torino, collaboratore del mensile Fotoit e membro del Comitato organizzativo del Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena, le installazioni artistiche di Eraldo Ridi dal titolo “Fabrizio De Andrè: zero in condotta”.

Presso il Centro è possibile inoltre acquistare il CD “Faber” realizzato con le scuole di musica cittadine: Woodstock, Acsi Centro Studi Musicali, Circolo Musicale Piombinese, Accademia dei Ravvivati-Crossroad Musica Lab, Centro Giò. Il costo del CD è € 5,00 e il ricavato della vendita sarà interamente devoluto alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.


PIOMBINO: IL PRIMO SOCCORSO? SI IMPARA A SCUOLA

Quali sono le cose da fare in caso di primo soccorso? E quali quelle da evitare per non fare incidenti stradali? Sono solo due delle domande alle quali risponderanno nei prossimi giorni gli operatori del Pronto Soccorso del presidio ospedaliero di Piombino davanti alle classi terze delle Scuole Secondarie di 1° grado della Val di Cornia.

L’iniziativa fa parte del progetto di Educazione al Primo Soccorso inserito nell’attività di Promozione e Educazione alla Salute per l’anno scolastico 2008/2009, promosso dalla Azienda USL 6, Società della Salute, Comuni e le istituzioni scolastiche locali.

L’idea alla base del progetto è di stimolare nei giovani in una delle fasce di età più ricettive, a una sana educazione civica per eventi di primo soccorso che possano capitare nella vita di tutti i giorni. Sarà così grazie anche ad alcune simulazioni pratiche con gli studenti potranno apprendere alcune nozioni fondamentali rivolte alla prevenzione degli incidenti stradali.

Le attività sono coordinate dall’Ufficio Educazione alla Salute in collaborazione con il Direttore dell’U.O. Medicina e Chirurgia d’Urgenza Pronto Soccorso, dott. Paolo Tamberi, e dai suoi collaboratori dott. Massimo De Stefano e dott. Marco Noti che condurranno le simulazioni insieme alle associazioni di soccorso dei comuni di Piombino, Campiglia Marittima e San Vincenzo.


Questo il calendario delle iniziative per le dimostrazione di primo soccorso:

– martedì 5 maggio ore 8.00 – 9.50 ISTITUTO COMPRENSIVO DI S.VINCENZO (via T. Speri, 1)

– sabato 9 maggio ore 8.30 – 10.30 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPIGLIA – SUVERETO (via della Fiera – Venturina)

– mercoledì 13 maggio ore 10.00 – 12.00 Scuola Secondaria di primo grado “A. Guardi” – PIOMBINO (Sede di Riotorto)

– venerdì 22 maggio ore 15.00 – 17.00 Scuola Secondaria di primo grado “A. Guardi” – PIOMBINO (Sede di via Togliatti – Piombino)

SAN VINCENZO AVVIATO IL PROCEDIMENTO DI VARIANTE PER NEGOZI E NAUTICA

San Vincenzo – Avviato il procedimento di variante normativa al Piano Strutturale per il recepimento della Legge regionale 28/05 in materia di esercizi commerciali e la modifica delle previsioni della U.T. 5.1 per l’utilizzazione di spazi di pertinenza dell’Amministrazione Comunale per la nautica minore.

Il Consiglio comunale di San Vincenzo il 2 marzo 2009 ha approvato la deliberazione n. 11 con la quale è stato deciso l’avvio del procedimento di variante normativa al Piano strutturale per il recepimento della Legge regionale 28/05 in materia di esercizi commerciali e la modifica delle previsioni della U.T. 5.1 per l’utilizzazione di spazi di pertinenza dell’Amministrazione Comunale per la nautica minore, e che a partire dal 30 marzo 2009 la deliberazione è diventata esecutiva.

Gli interessati possono prenderne visione e formulare sull’atto le considerazioni e le osservazioni che riterranno opportune, scrivendo per e-mail, via fax, per lettera o consegnando il proprio contributo direttamente presso l’ufficio del Responsabile del procedimento Geom. Andrea Filippi prima indicato, o presso l’ufficio del Garante della comunicazione (presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al piano terra Palazzo della Cultura – piazza Mischi).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.5.2009. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 11 ore, 46 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it