“RIVIERA ETRUSCA” AL CASTELLO DOMENICA CONCERTO FINALE

Ultimi giorni di audizioni al Castello per il concorso musicale “Riviera Etrusca”, prima del concerto finale dei vincitori assoluti delle diverse categorie che si svolgerà domenica 26 aprile alle 17.
Una novità di quest’anno sarà inoltre la partecipazione del M° Remo Vinciguerra, tra i più importanti compositori italiani per la didattica pianistica di base in stile jazzistico e moderno, il quale sabato 25 aprile alle ore 17,30 circa al Castello, presenterà a docenti e allievi la sua opera “Il clavicembalo ben temperato”, nella sua versione jazzistica.

Gli organizzatori esprimono molta soddisfazione per una manifestazione che, giunta alla decima edizione, conferma un notevole risultato in termini di partecipazione e di qualità delle esecuzioni, come espresso anche in questa occasione dai presidenti delle diverse commissioni. In commissione nomi di grande prestigio come quelli di Pier Narciso Masi, pianista e concertista di fama internazionale, Fiorenza Cossotto, mezzosoprano tra i più apprezzati a livello mondiale e didatta, il violinista Marco Fornaciari, l’argentino Hector Moreno per la musica da camera, il flautista Mario Ancillotti.
Molti i primi premi assoluti assegnati fino ad oggi, in tutte le categorie dei solisti, a dimostrazione dell’alto livello dimostrato dai giovani provenienti da tutta Italia, i quali si esibiranno nuovamente al Castello domenica pomeriggio.

Tra questi Cho Hyun Joo e Nahon Marino Elia, provenienti da Milano, per la musica vocale da camera; Leonardo Cella di Pavia vincitore, per il premio speciale “Umberto Bernabò”, di un violino sassone dell’Ottocento; Lelia Negro di Milano per il premio violinistico “Valmi”, vincitrice di un archetto; il giovane coreano del sud Gu Bon Ganga primo assoluto nella categoria di canto lirico; per i fiati solisti la flautista Vanessa Innocenti da Genova; nella sezione orchestrale il premio è stato assegnato all’ ”Ensemble Sassofonisti del Conservatorio di Sassari”, diretta dal M° Dario Balzan.

Fra sabato 25 e domenica 26 aprile (mattina), intanto, saranno ascoltati i candidati che partecipano alle sezioni pianoforte solisti, pianoforte a quattro mani e al premio di esecuzione pianistica “Gioiella Giannoni”. Gli eventuali vincitori assoluti di queste categorie si esibiranno domenica insieme agli altri. In questa occasione, come ormai di consueto da alcuni anni, verrà assegnato anche il premio del pubblico “Silvano Marsigli” in memoria del socio fondatore dell’associazione “Etruria Classica” scomparso alcuni anni fa. In palio per questo premio una tela di Renzo Mezzacapo.

Per i vincitori assoluti saranno messe a disposizione borse di studio per un globale di oltre € 15.000, concerti premio e premi speciali per insegnanti e partecipanti.
Per il concerto di domenica pomeriggio, così come per tutte le audizioni, l’ingresso è libero.

L’iniziativa anche quest’anno può fregiarsi infatti del patrocinio della Fondazione Festival Pucciniano, Regione Toscana e provincia di Livorno,il sostegno di Unicoop Tirreno, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e la collaborazione preziosa di molti operatori turistici della città e dell’Arci Piombino Val di Cornia Elba. Per informazioni è possibile fare riferimento alla segreteria della associazione culturale “Etruria classica”, telefono 0565-224084 e ai direttori artistici del concorso, il M° Alessandro Gagliardi e il M° Massimo Gori.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 25.4.2009. Registrato sotto musica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 13 ore, 42 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it