ANDREA PANERINI ELETTO SEGRETARIO NAZIONALE DEL REFO
Si è svolto a Firenze, dal 7 al 9 novembre, il convegno nazionale della REFO (Rete Evangelica Fede e Omosessualità), associazione che consta migliaia di aderenti a livello nazionale, nasce in ambito protestante e si batte per l’accoglienza di gay e lesbiche nelle chiese cristiane e nella società.
La sera di sabato 8 novembre si è riunita l’assemblea Nazionale dell’associazione che ha confermato Presidente Nazionale Giorgio Rainelli (Roma) ed eletto il piombinese – anche se ormai trapiantato da vari anni a Firenze – Andrea Panerini (25 anni), già Coordinatore regionale della REFO ed ex dirigente nazionale di Arcigay, come nuovo Segretario Nazionale.
“E’ per me un grande onore – dice Andrea Panerini – essere stato eletto a questa carica di servizio. Avrò modo di relazionarmi con le varie chiese e comunità cristiane sparse per l’Italia e di proseguire il mio percorso spirituale. Spesso, nel rapporto tra religione e omosessualità, si tiene conto solo dell’opinione del Vaticano e non si dice che esistono numerosi gruppi di cristiani omosessuali e chiese come quelle valdesi, metodiste e battiste che accolgono le persone omosessuali e transessuali e che stanno discutendo sulla opportunità di benedire coppie dello stesso sesso. Noi saremo sui territori per incontrare e far mettere in rete uomini e donne, omosessuali ed eterosessuali, associazioni e movimenti.”