8 E 9 NOVEMBRE 13° EXPO MODEL VENTURINA 2008

L’Expo Model di Venturina 2008 giunge alla sua tredicesima edizione facendo il pieno di espositori e registrando il tutto esaurito a due settimane prima della sua apertura. Si conferma così uno degli appuntamenti più atteso dal mondo del Modellismo e del Collezionismo dedicato al tempo libero.
La mostra, organizzata in collaborazione con il Comune di Campiglia Marittima, aprirà i battenti al pubblico Sabato 8 Novembre alle ore 10.00 presso l’area fieristica di Venturina e chiuderà domenica sera alle ore 18.30.

La maggiore richiesta di partecipazione e sviluppo di nuovi eventi hanno reso necessario ampliare ed ottimizzazione le strutture espositive per creare nuovi spazi da destinare all’ esposizione dei modelli e allo svolgimento delle varie esibizioni dinamiche ed attrazioni.
Il programma prevede il concorso di modellismo statico suddiviso per varie categorie con la partecipazione di rinomati modellisti e associazioni tra cui il gruppo del DLF di Pontassieve. Un padiglione è interamente dedicato al modellismo ferroviario con plastici in movimento e borsa scambio con la riconfermata partecipazione del grande plastico ferroviario del Gruppo Fermodellistico Piombinese che ogni anno viene rinnovato e arricchito. Per la prima volta partecipera l’Associazione Fermodellisti di Perugina con plastici ferroviari in scala “N”ed”HO”. Nel padiglione ferroviario avrà luogo anche un piccolo corso di avviamento per giovani modellisti principianti, curato dagli esperti modellisti del settore.

Sempre nell’area interna, sarà presente, tra le novità, il settore delle AutoSlot, con grandi piste elettriche su cui si potrà gareggiare con auto messe a disposizione del pubblico e direttamente preparate dai concorrenti. Altro affascinante spettacolo sarà offerto dagli appassionati dei camion radiocomandati che per l’occasione si daranno l’appuntamento a Venturina giungendo un po’ da ogni parte d’Italia per manovrare i loro modelli che, per lo più, sono direttamente autocostruiti. Per il settore del modellismo Fantasy, si svolgeranno su decoratissimi tavoli da gioco, il primo torneo a carattere nazionale di Warhammer ed il primo torneo amichevole di Calcio da tavolo (subbuteo) con iscrizioni liberamente aperte anche al pubblico.

Nell’area esterna verrà allestita una enorme vasca in prefabbricato per consentire l’esibizione di piccole imbarcazioni e navi radiocomandate, mentre nell’area asfaltata verrà preparata una pista automobilistica polivalente per automodelli, gokart da competizione e minimoto. Tra le principali novità conteremo anche la partecipazione del gruppo Bersrker di Livorno, appassionati di Air Soft Gun che intratterranno il pubblico con manovre di tattica militare super equipaggiati di accessori ed abbigliamento strategico.
Grazie al gruppo CASM auto storiche di Venturina, saranno coinvolte altre associazione di appassionati di auto d’epoca per partecipare alla consueta sfilata per le vie cittadine che si concluderà poi con una gara a cronometro presieduta da un illustre personaggio del mondo automobilistico. Infatti anche quest’anno, si conterà sulla presenza di ospiti d’onore, come per la passata edizione, che vide madrina della manifestazione la modella brasiliana Sandra da Silva frequentatrice e scrittrice del mondo della Formula Uno.

I Vigili del Fuoco di Livorno e la Croce Rossa Italiana saranno nuovamente presenti con l’esposizione dei loro mezzi di soccorso organizzando simulazioni dei loro suggestivi e talvolta acrobatici interventi. All’interno dei padiglioni la Croce Rossa di Venturina sarà presente con uno stand della Sezione Femminile che mette a disposizione una serie di oggetti realizzati a mano dalle sue volontarie, il cui ricavato servirà ad assolvere agli scopi sociali della CRI.
Si potranno ammirare magnifiche evoluzioni in volo dei modelli di elicotteri radiocomandati e abilmente manovrati dagli appassionati dell’Associazione del GAC di Cecina , mentre la domenica mattina i trattori d’epoca sfileranno in parata storica per le vie cittadine di Venturina con il rimbombante frastuono dei loro motori. Nell’area dedicata all’esposizione dei Trattori d’epoca si svolgerà la terza gincana per trattoristi categoria uomini e donne che premierà il “Miglior pilota Trattorista della Val di Cornia.”

“Siamo certi che anche quest’anno i due giorni della Manifestazione organizzata dal nostro Comitato Cittadino Venturina – dicono gli organizzatori – saranno senz’altro apprezzati dal crescente Pubblico di appassionati modellisti proveniente dalle varie regioni d’Italia cogliendo l’importante obbiettivo di far conoscere la nostra Cittadina e scoprire il nostro Territorio”. Informazioni e documentazione anche alla pagina www.comitatocittadinoventurina.li.it .
Comitato Cittadino – via Cerrini, 40 – Venturina Li – tel/fax 0565855913 cell. 3460112355 oppure info@comitatocittadinoventurina.li.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.10.2008. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 20 ore, 9 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it