PIOMBINO: TORNA VISIONARIA DAL 1 AL 4 OTTOBRE
Quattrocento i cortometraggi presentati tra cui sono stati scelti i migliori che si contenderanno
il Gran Premio Visionario e il Gran Premio della Giuria. Diretta del Festival su Second Life.
Sono cinquanta i documentari provenienti da tutto il mondo che si sfideranno nel corso di Visionaria – International Toscana Video Festival. L’evento organizzato dall’Associazione Culturale Visionaria di Siena è in programma dal 1 al 4 ottobre a Piombino e avrà per protagonisti i cortometraggi pervenuti quest’anno oltre che dall’Italia anche dai Paesi del Nord Europa, dall’Africa e dall’America. Quattrocento sono stati i film presentati tra cui sono stati scelti i migliori che si contenderanno il Gran Premio Visionario del valore di 2500 euro che sarà assegnato nella serata di sabato 4 ottobre dal pubblico.
Grande novità di questa diciassettesima edizione del Festival sarà l’appuntamento con il mondo virtuale di Second Life con il premio speciale (in palio 1.000 euro) assegnato alla produzione che avrà raccolto il maggior numero di voti tra tutti i visitatori dell’isola virtuale della Regione Toscana. Già lo scorso anno, primo festival al mondo, Visionaria realizzò una parte significativa del festival in versione virtuale e in diretta con Piombino. Un appuntamento che si rinnoverà quest’anno con la proiezione in diretta dei momenti salienti del Festival su Second Life.
Altre sezioni in concorso sono il Gran Premio della Giuria del valore di 2.500 euro; Vision Art, Arti Visive in Movimento (3° edizione), sezione riservata ad opere di videoarte, videolinguaggi e sperimentazione, in cui i migliori 10 video saranno esposti in una mostra permanente nell’arco della manifestazione e FuoriClasse – Panorama Italiano, riservata ad opere realizzate da autori italiani, sottoposte al voto degli studenti delle scuole di Piombino.
Per maggiori informazioni: www.visionaria.eu