MESTIERANDA – FIERA DEGLI ANTICHI MESTIERI A PIOMBINO

Al via la ventunesima stagione di “Mestieranda” – Fiera degli Antichi Mestieri patrocinata dal Comune di Piombino. La mostra mercato d’artigianato artistico e tipico è organizzata da “Il Centro” di Torino che, come ogni anno, propone al pubblico di Piemonte, Lombardia e Toscana la realtà della produzione artistica e artigianale contemporanea unita allo spettacolo d’arte di strada.

L’ evento è quanto mai ricco di novità e di sorprese per gli amanti dell’artigianato, per i buongustai alla ricerca di prelibatezze rare e per i bambini desiderosi di trascorrere una serata all’aria aperta, liberi di correre, giocare e di divertirsi seguendo i numerosi spettacoli che si esibiranno durante le cinque giornate fieristiche.

Dal 16 al 19 agosto (ore 17.00 – ore 24.00) e mercoledì 20 (ore 17.00 – 23.00) lungo Corso Italia e nelle piazze del centro storico (Piazze Cappelletti, Verdi e Gramsci) una trentina tra artigiani ed artisti provenienti da molte parti d’Italia animeranno i loro laboratori interattivi per illustrare le tecniche della loro lavorazione: sculture in legno, candele in cera, lavorazione della pietra lavica dell’Etna, sartoria, ricami, saponi, miniature di ambienti, lavorazione della pelle ecc. e di altri materiali di recente invenzione. Ciascun espositore non si limiterà a esporre i propri pezzi, bensì farà del proprio stand un vero laboratorio in cui racconterà e dimostrerà al pubblico il percorso magico che da un’idea conduce a un oggetto finito, il processo che da un qualsiasi materiale originario estrapola una forma utile e intelligente o semplicemente bella.

Ci saranno momenti di festa con colorati spettacoli ed intrattenimenti sia per bambini che per adulti con il Teatro dei burattini di Marco Pirlo, con le danze tradizionali, piccole magie e burattini dell’Associazione “Artimbanco” di Alessia ed Elisa, il mitico mimo Nardini, due spettacoli “Passpartout” e “Faranhait” dell’associazione “Jele Famo Girà”. La compagnia artistica “Shanty Circus” presenterà un’esibizione comica di nuovo circo unendo teatro, musica, giocoleria e acrobazia.

Sarà presente anche il mini circo dei saltimbanchi del gruppo “Las Vegas” con un sorprendente spettacolo di arte magica, fachiri con serpenti ed iguane e, per la prima volta in Italia, l’uomo che cammina sul fuoco a piedi nudi. Un spazio libero sarà a disposizione per chiunque, professionista o no, vorrà presentare un suo spettacolo, discorso, sermone ecc. per il divertimento proprio e del pubblico. Le prenotazioni sono accolte presso la segreteria della fiera o telefonando al n° 011- 851160.

A tutti i bambini il Centro e il Comune di Piombino doneranno un palloncino colorato in segno di amicizia e di buon augurio. Infine, si potranno degustare prelibati piatti locali ed assaporare buon vino, usufruendo dei numerosi ristoranti situati all’interno e nelle immediate vicinanze della manifestazione.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.8.2008. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    16 mesi, 16 giorni, 11 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it