PIOMBINO: AL VIA IL FESTIVAL ESTIVO DELLA CANZONE 2008

Una vera opportunità per i nuovi talenti della canzone italiana: questo è il criterio sul quale da ormai cinque edizioni si basa il Festival estivo della canzone, un’iniziativa ideata da Crescenzo De Luca, Giovanni Germanelli e Jurj Mariti per dare la possibilità a solisti e gruppi locali di potersi esibire in una vera e propria gara musicale.

La manifestazione, nata nel 2003, ha acquistato maggiore spessore nel corso degli anni, passando da evento prima provinciale e poi regionale confermandosi nel 2007 kermesse canora nazionale con selezioni in tutte le regioni. Nelle serate finali conclusive, che si svolgeranno in piazza Bovio – venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio – condotte da Anna Pettinelli (RDS), Silvia Burgio (GF 2008), Alessandro Paci e Sara Chiarei (Radio Stop), ancora una volta una sceltissima giuria di qualità, presieduta dal giornalista, critico e saggista Dario Salvatori, avrà il compito di decretare il vincitore al quale verrà offerta la registrazione del singolo, il videoclip e la promozione del relativo progetto musicale.

Lo scorso anno il premio è stato vinto da Francesca Valotta “Frama”, che vedrà a breve l’uscita del suo primo videoclip – il brano sarà in vendita sui principali distributori on line (I-Tune, ecc), prodotto dalla Gang Records.

Ospiti musicali delle 3 serate saranno “La Scelta”, i secondi classificati della categoria giovani di Sanremo 2008; Valeria Rossi, triplo disco d’oro con “3 parole” interpreterà brani del nuovo album in preparazione e Lisa, per due volte interprete di successo a Sanremo con i brani Sempre e Oceano, con un nuovissimo album in uscita.

I finalisti della sesta edizione saranno invece 41, di cui 10 passeranno alla finale di domenica. I nomi: Indiani Metropolitani, Angela Benedetti, Francesca Pagnini, Jennifer Giomi, Daniele, Outback, Kinsave, Juda, Celeste Gaia, Vicolo Davì, Max, Tatiana Bonifacio, Terzobinario, Giada Sangalli, Loredana Fantini, Irene Deraco, Noemi Verrina, Iliana Fruci, Lidia Fusaro, Manila Statelli, Cricco, Jessica Barone, Monica Grassi, Elena Ricci, Marika Orazi, Néra, Roberta Brescia, Ciaccia Mariapia, Pagliara Fabiana, Mele Anderson, Sabrina Riviera, Warnipples, OBC Slim, Foridia, Giorgianni Giuseppe, Mattia Capitini, Riaffiora, Antonio Vairo, Fabrizio Sanna, Andrea Usai, Sentieri Sonori.

Novità di quest’anno sono anche alcuni prestigiosi premi legati alle categorie musicali: il premio Match music che offrirà al vincitore l’opportunità di esibirsi, insieme ai tanti big della canzone italiana e internazionale, domenica 3 agosto sul prestigioso palco dell’attesa manifestazione radiofonica e televisiva toscana a Piombino; premio dello staff dell’etichetta EffettoNote che sceglierà tra i partecipanti un artista e produrrà il singolo presso lo studio di registrazione di Milano; altri premi, offerti dall’etichetta (Gang Records) andranno al miglior arrangiamento, miglior testo e miglior interpretazione.

Il Festival estivo 2008 ha avuto tra i suoi sponsor anche il Comune di Piombino che ha contribuito con l’assessorato al turismo.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.7.2008. Registrato sotto musica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 3 ore, 41 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it