DUE APPUNTAMENTI DALLA PARCHI VAL DI CORNIA

Due appuntamenti estivi dalla Parchi Val di Cornia: il primo con le Notti archeologiche nel centro storico di Piombino da giovedì 10 luglio per quattro giorni al Rivellino per scoprire la vita al tempo degli etruschi; il secondo per bambini con “Ivo, l’uomo primitivo” al Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima, venerdì 11 luglio.

Appuntamenti nel segno dell’archeologia nella quattrocentesca fortificazione del Rivellino. Nel cuore del centro storico di Piombino, da giovedì 10 luglio a domenica 13, dalle ore 20,30 fino alle 24, dimostrazioni di archeologia sperimentale per scoprire la vita al tempo degli etruschi: dal vivo operatori esperti eseguiranno le tecniche che hanno consentito lo sviluppo di un popolo e di una società antichissime.

Una speciale occasione per rivivere e comprendere il passato, appassionarsi, conoscere e amare il popolo etrusco, nell’ambito dell’ottava edizione della rassegna “Le notti dell’Archeologia”. Una proposta che rende più ricca la visita nella stessa cornice alla “Cittadella del libro archeologico”, mostra-mercato per scoprire e celebrare i tesori dell’archeologia tra le pagine di un libro, sfogliare edizioni rare e speciali: un ricco spaccato di titoli delle principali case editrici del settore. Per informazioni telefonare allo 0565226445.

Secondo appuntamento sulle ali della fantasia nel cuore della miniera di Campiglia s’intitola “Ivo l’uomo primitivo” la divertente animazione teatrale in programma l’11 luglio per scoprire in modo inedito i segreti dei minerali e delle tecniche di lavorazione nel Parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima.

Sorprendenti incontri nel cuore del parco archeominerario di San Silvestro. Il bizzarro Ivo, uomo primitivo, sopravvissuto alla sua epoca si trova lungo i binari della galleria Lanzi-Temperino, ovvero un chilometro e mezzo da percorrere a bordo di uno speciale treno minerario. Un viaggio nel cuore della terra sulle ali della fantasia, da segnare in agenda per venerdì 11 luglio con partenze alle ore 21 e alee 22 presso il Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima. Suggestioni uniche, in uno scenario naturale sospeso tra memoria e presente, lungo l’antica via ferrata utilizzata dai minatori, in cui Ivo, alla sua maniera, racconterà i colori dei minerali e la storia della miniera, illustrando e affascinando con spiegazioni sulle tecniche di lavorazione, ma anche facendo sorridere con la sua versione dell’evoluzione umana ed esilaranti confronti tra stili di vita delle diverse epoche.

Divertimento, interazione e animazione, gli ingredienti di questa speciale visita di taglio teatrale, per i bambini e per chi ha ancora voglia di esserlo. L’ingresso costa 8 euro, gratuito per i bambini sotto i 6 anni d’età. Per informazioni e prenotazione, che è consigliata, telefonare allo 0565226445.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.7.2008. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 8 ore, 49 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it