«VENTURINA IN MUSICA» X° EDIZIONE

E’ arrivato alla decima edizione il Festival bandistico nazionale “Venturina in Musica” organizzato dalla Filarmonica Mascagni in collaborazione con il Comune di Campiglia M.ma e l’Anbima Toscana.

In questi giorni si sta divulgando il programma della manifestazione in calendario sabato 21 giugno con una piccola rivoluzione di palinsesto: il festival tradizionalmente articolato tra la mattina e il pomeriggio dell’ultima domenica di giugno, da quest’anno passa al sabato, proponendo per il pomeriggio a partire dalle 17.30 la sfilata delle bande partecipanti per le vie cittadine e dalle 21 l’esibizione dei gruppi musicali. Da giovedì 19 a domenica 22 giugno si svolgeranno le iniziative musicali collaterali. Come è stato dalla prima edizione, dato che questo fatto rappresenta il motivo dell’istituzione del Festival, la manifestazione sarà dedicata a personaggi che hanno contribuito alla crescita sociale e culturale dell’associazione.

Quest’anno saranno ricordati il maestro Enzo Signorini, il presidente Lamberto Giuntini e il collaboratore Lido Papi che rimisero in piedi la banda nell’immediato dopoguerra e gli dettero seguito negli anni ‘60.

A portare il loro omaggio musicale al festival saranno cinque bande musicali e in più, ospite d’onore, la Fanfara dei Bersaglieri. Le formazioni bandistiche arriveranno da Peccioli (Pisa), Torre del Lago (Lu), Montevarchi (Ar) e Vezzano Ligure (Sp).

Il programma delle altre serate, tutto nella verde cornice dei giardini di piazza Firenze, prevede per giovedì 19 giugno una serata di ballo liscio con l’orchestra i “Fuori Classe” Il venerdì 20 Esibizione degli allievi della Scuola di Musica della Filarmonica Mascagni alle 21.00, e, a seguire, il concerto dell’orchestra Filarmonica Mascagni con un rinnovato programma funky, jazz e pop. Infine domenica 22 giugno di nuovo serata di ballo liscio con il gruppo “Lo Zodiaco”. Il tutto con ingresso gratuito.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.6.2008. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    65 mesi, 5 giorni, 11 ore, 54 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it