NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 5 OTTOBRE 2007

Vediamo insieme le notizie di cronaca di oggi dalla Val di Cornia.

PIOMBINO: PARTE «OTTOBRE PIOVONO LIBRI» AL CENTRO GIOVANI

Ha inizio venerdì 5 settembre il calendario piombinese di “Ottobre piovono Libri”, l’iniziativa nazionale di promozione della cultura fortemente voluta dal ministro Rutelli, con il patrocinio nazionale di tutte le regioni, le province ed i comuni d’Italia che per la prima volta sbarca anche a Piombino grazie alla Pro Loco della città con la collaborazione della rivista «Il libro volante» e con il patrocinio a livello locale del Comune di Piombino – Assessorato alle politiche giovanili.

Il primo appuntamento con «Ottobre piovono libri» è Venerdi 5 ottobre con inizio alle ore 21.15 con «Il Dio sconfinato» di Elisabeth E. Green (Claudiana edizioni). La Pro Loco con l’occasione ringrazia i due sponsor, Mondo Convenienza di Scarlino ed Unipol Banca per la disponibilità data.

Saranno presenti all’incontro Elisabeth E. Green, pastora battista di Grosseto e autrice del libro, Paolo Gianardi, Arci Migranti “Primo Passo”, Leonello Ridi, Direttore della Caritas della Diocesi di Massa M.ma-Piombino, membro del Consiglio Diocesano per l’ecumenismo e Andrea Panerini, Direttore della rivista “Il libro volante”.

Il libro:
Una serie di meditazioni e riflessioni teologiche sul tema del Dio sconfinato – un Dio che sta in movimento continuo, che abita le periferie e abbatte le barriere, invitandoci a fare altrettanto – a partire dal capitolo 2 dell’epistola di Paolo ai Filippesi.
Info: www.claudiana.it


AL CAFFÈ DEL MUSEO CON LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ

Un tè alle cinque del pomeriggio per prendersi una pausa di relax, ma anche di riflessione e di approfondimento culturale su temi legati alle donne e al loro ruolo nella società. La Commissione Pari Opportunità si dà appuntamento al Museo archeologico in piazza della Cittadella, tutti i venerdì a partire dal 5 ottobre, e invita i cittadini a partecipare, proponendo approfondimenti tematici su argomenti diversi.

Il primo incontro sarà venerdì prossimo con la danza e la musica in compagnia del Teatro Fob. “Donne e scienza” è l’argomento che verrà trattato invece da venerdì 12 ottobre fino al 9 novembre, con Chiara Montanari, ingegnere civile e coordinatrice del supporto ai programmi di ricerca nella base italo francese sul Plateau Antartico (il 12 ottobre), Federica Toncelli, biologa e ricercatrice del gruppo Novartis, studi sui vaccini pandemici (venerdì 19 ottobre), Mirella Bianchi, insegnante di musica e studiosa di astrologia “Curiosando tra le stelle” (26 ottobre), Elisabetta Palagi, biologa, responsabile della sezione Mammiferi del museo Calci (9 novembre).

Dal 16 novembre al 14 dicembre saranno approfonditi temi legati alla famiglia direttamente con le operatrici del consultorio.
La Commissione, nata a Piombino nel 1995 allo scopo di diffondere e attivare i principi di pari opportunità tra uomo e donna, è aperta a tutte le donne che hanno voglia di confrontarsi e di lavorare insieme sulle tematiche femminili.
Per contatti: commpariopportunita@comune.piombino.li.it tel. 0565 226346, via Cavour 56.


PIOMBINO: NUOVO ORARIO PER LA BIBLIOTECA

Si comunica che, a partire da Lunedì 8 OTTOBRE, la Biblioteca osserverà il seguente orario di funzionamento :

LUNEDI’ 9.00/12.00 15.00/ 19.00
MARTEDI’ 9.00/ 12.00 15.00/19.00
MERCOLEDI’ chiuso 15.00/ 19.00
GIOVEDI’ 9.00 / 12.00 15.00/ 19.00
VENERDI’ 9.00/ 12.00 15.00/ 19.00
SABATO 9.00/ 12.00

PIOMBINO: IL CIASA RADDOPPIA E INAUGURA I NUOVI LOCALI

Il C.I.A.S.A di San Rocco raddoppia e inaugura i nuovi locali sabato 6 ottobre alle 10,30. All’inaugurazione parteciperanno il sindaco Gianni Anselmi, la vicepresidente della provincia Monica Giuntini, l’assessore alle politiche sociali Anna Tempestini, il presidente nazionale ANC e SCAU Enzo Banchini e Piero Mannelli, presidente del Centro sociale.

Con un investimento di 364 mila euro, di cui un terzo messi a disposizione dal Ciasa stesso, l’amministrazione comunale ha infatti esteso la struttura di 650 mq, poco meno della metà della sua dimensione originaria, ampliando il salone a piano terra, adibito ad attività sociali, culturali e di intrattenimento e il primo piano che viene ad essere dotato di quattro stanze per lo svolgimento dei corsi e delle attività.

Il Ciasa, che attualmente conta un migliaio di soci, negli anni ha infatti incrementato notevolmente le iniziative sociali a favore degli anziani, differenziando l’offerta in base alle richieste e facendo registrare un numero elevato di iscritti. Importante anche la collaborazione con altre associazioni e con le scuole. Da lunedì prossimo i locali del Ciasa ospiteranno il corso sperimentale alberghiero istituito dall’IPC “Ceccherelli”, con due classi di studenti.


LE APERTURE DEGLI UFFICI ASA PER TUTTO IL MESE DI OTTOBRE

ASA Spa informa i cittadini interessati, che per motivi di carattere tecnico/organizzativo, la turnazione degli uffici commerciali della Val di Cornia viene modificata come segue.

Per tutto il mese di ottobre 2007 il lunedì rimarrà aperto lo sportello di Venturina che quindi passa a due giorni di apertura alla settimana anziché uno, mentre rimarrà chiuso quello di Piombino che anziché due aperture alla settimana ne effettuerà una. Resta invariata la situazione dello sportello di San Vincenzo.

I nuovi orari degli uffici commerciali della Val di Cornia nel mese di ottobre 2007 saranno quindi i seguenti:
– Piombino (Via Lerario, 104/106): mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
– Venturina (Via Molino di Fondo, 12): lunedì e venerdì dalle ore 8.30
alle ore 12.30
– San Vincenzo (Corso Italia, 53): martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
ASA si scusa con la cittadinanza per gli eventuali disagi.


SUCCESSO DEL TERZO TORNEO PRO EVOLUTION PIOMBINO

Successo per il terzo appuntamento con il grande torneo di calcio “Pro Evolution Soccer 6” al Centro Giovani dove gli organizzatori del torneo, in collaborazione con il comitato Arci-Val di Cornia e l’associazione Fob hanno organizzato per il 29 e 30 settembre con il terzo torneo di Pro Evolution Soccer 6. I partecipanti si sono sfidati in gare a gironi all’italiana fino al match finale che ha decretato il vincitore del torneo, Matteo Tamburini.

Il torneo è iniziato sabato 29 settembre alle ore 15 con le eliminatorie, mentre il 30 settembre sono state effettuate le finali del torneo che si sono giocate sul maxi schermo dell’auditorium del Centro giovani.

Una volta scesi sul rettangolo verde del campo virtuale di PES 6, è sufficiente qualche minuto per capire che il livello di realismo globale del gioco sia molto elevato, e come nella realta, anche in questo gioco ci sono giocatori dotati di una classe superiore rispetto alla media (prendi i vari Ronaldinho, Ibrahimovic, Kakà e via discorrendo) e la loro magnificenza tecnico-tattica emergerà nel corso delle partite in proporzione alla bravura dell’alter ego reale.

Hanno partecipato al torneo 24 persone (ogni giocatore ha effettuato almeno 3 partite della durata di 10 minuti – tabelloni mondiali). Ogni giocatore ha potuto usare il suo joypad personale.

Classifica:
1. Tamburini Matteo, 2. Di Bari Luca, 3. Sainati Matteo
4. Boemio Valerio.

Alla fase finale sono stati segnati 76 gol e 2 partite sono finite ai supplementari.

La finale SPAGNA (Di BARI)-REP.CECA(Tamburini)e’
Finita 2 – 4
Semifinale ITALIA(SAINATI)-INGHILTERRA(BOEMIO)
Finita 5 – 4 ai calci di rigore.


IL SINDACO RINGRAZIA ANDREA ROSSI PER L’ATLETICO PIOMBINO

Il sindaco di Piombino ringrazia Andrea Rossi, dimissionario dalla presidenza dell’Atletico Piombino, per il contributo importante che in questi anni ha dato alla modernizzazione della gestione della società.

“Gli importanti risultati agonistici risportati – dice il sindaco – rappresentano un buon viatico per una giusta presenza della società ai livelli che le competono. Un bocca in lupo quindi per gli atleti, i tecnici e i dirigenti, impegnati a portare avanti il percorso avviato con il giusto .”

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.10.2007. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 13 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it