NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 18 AGOSTO 2007

Vediamo insieme gli appuntamenti di questa settimana con la cultura e gli spettacoli in Val di Cornia.

A VENTURINA LO SBARACCO CON INTRATTENIMENTI

Prosegue sabato 18 agosto dalle 9.00 alle 24.00 lo “Sbaracco” a Venturina, nell’ambito delle iniziative estive del Centro commerciale naturale “Il Crocevia”.

Dopo la giornata del 17, con la serata allietata dall’esibizione della giovane venturinese Chiara Bagni, insieme a Julian Moreno e Ludovic Raboutot, tutti reduci dal successo ottenuto ad “Apritiborgo – ABC Festival” nello spettacolo “Sansevoir – Pour une fois”, stasera si esibirà il gruppo di giovani aspiranti cabarettisti dell’Associazione Dedalo “In Prospettiva”, formato da musicisti e cabarettisti in erba di età compresa tra i 10 e i 16 anni con lo spettacolo “Big Bang” (ore 21.30).

Molto apprezzato lo spettacolo di Chiara Bagni che i concittadini hanno avuto modo di apprezzare durante le serate campigliesi del festival del teatro e delle arti di strada nella performance di danza, teatro e arti circensi. Chiara subito dopo la terza media, animata da una grande passione per la danza e le discipline dello spettacolo, è partita da Venturina alla volta di Roma per studiare e prepararsi. Dall’anno scorso i suoi concittadini hanno potuto ritrovarla e scoprirla un’artista che sta facendo grandi progressi e si sta affermando in vari paesi.

Tornando allo sbaracco, lungo la via centrale si potrà andare alla ricerca di oggetti particolari, abbigliamento, cartoleria, bigiotteria e tutto quanto sia i commercianti del centro che gli altri aderenti all’iniziativa esporranno sulle bancarelle all’aperto.


ROBA DA MATTI 2 IN SCENA A CAMPIGLIA

Giovedì 23 agosto alle ore 21.00 in Piazza del Mercato a Campiglia Marittima la compagnia del Teatro dell’Aglio presenterà “Roba da matti 2”. Interpretato da Gianluca Orlandini e Vincenzo Levante lo spettacolo è un’antologia di dialoghi e monologhi di Stefano Benni e Giorgio Serafini che trasformano con intelligenza e finezza, personaggi e situazioni della vita di tutti i giorni in occasione dio divertimento e di riflessione. Amanti delusi e abbandonati, muratori sfruttati, saccenti barman, disoccupati e ufficiali governativi, figure che si confondono e si trasfigurano fino a diventare caricature che descrivono la nostra società. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.


INIZIA LA FESTA DELL’ULIVO A PIOMBINO

Dal 17 agosto al 2 settembre presso il Parco VIII Marzo di Piombino la Festa de L’Ulivo.
I prossimi tre giorni di musica e spettacoli sono:

SABATO 18 AGOSTO

Balera ore 21.00 Ballo liscio con “Pentagramma”
Spazio spettacoli ore 21.30 Musica con la C.D.M.I. (Ins. Viviana Tacchella)

DOMENICA 19 AGOSTO

Balera ore 21.00 Ballo Liscio con “I Latte e Miele”
Spazio spettacoli ore 21.30 Spettacolo di cabaret con Alan & Lenny

LUNEDÌ 20 AGOSTO
Balera ore 21.00 Ballo Liscio con “Ricci”
Spazio spettacoli ore 21.30 Musica con Elettrofunk (Repertorio proprio e standard)


CAMPIGLIA: LIBRI IN PIAZZA PROSEGUE CON BONNEFOIT

Domenica 19 agosto alle ore 21.00 in Piazza del Mercato a Campiglia Marittima si svolgerà un incontro con il pittore Alain Bonnefoit. Intervistato da Maria Antonietta Schiavina, il pittore racconterà la propria esperienza artistica in Francia e a Campiglia che da molti anni lo ha ospitato per lunghi periodi.

Il legame tra Bonnefoit e la cittadina è un legame di lunga data che risale agli anni Sessanta quando, per la prima volta, scoprì la bellezza delle vie e degli scorci del borgo medievale. Quest’anno il comune di Campiglia ha deciso di dedicare una mostra alle opere di Bonnefoit intitolata “Alain Bonnefoit- Il decennio di Barbanera 1963-1975” allestita al Teatro dei Concordi, al Palazzo Pretorio e presso la Galleria d’arte di Giovanna Maria Vanni fino al 16 settembre. Per rinsaldare ancora di più l’amicizia che lega Campiglia e il pittore, il sindaco Silvia Velo ha proposto di conferirgli la cittadinanza onoraria. L’incontro, inserito nella rassegna “Libri in Piazza” è organizzato dall’associazione Extra e dal Comune di Campiglia M.ma.


PIOMBINO, CONCERTO DI CHITARRA CLASSICA AL CHIOSTRO

Chitarra al chiostro con il vincitore assoluto del concorso internazionale “Rovere d’Oro”

Anche quest’anno, come di consueto, uno degli appuntamenti della rassegna estiva dei concerti al chiostro di Sant’Antimo è dedicato al vincitore assoluto del concorso internazionale “Rovere d’oro”, di cui si è conclusa da pochi giorni la XXII edizione nella città di San Bartolomeo a Mare in provincia di Imperia.

Il vincitore di quest’anno, il chitarrista giapponese Toshimitsu Kamigaichi, si esibirà sabato 18 agosto alle ore 21,30 con un repertorio di M. Giuliani, Rossiniana n° 3, J.S. Bach, Suite n° 6 BWV 1012 (originale Violoncello, Prelude-Sarabande-Gavotte-Gigue) e A.Ginastera, Sonata.
Nato nel 1979 a Hiroshima, Toshimitsu Kamigaichi ha studiato chitarra all’Elisabeth University of Music della sua città con Norio Sato e ha ottenuto il Diploma di Formazione Artistica nel 2002. Ha continuato poi gli studi all’Università di Musica di Karlsruhe in Germania per conseguire il diploma di Alto Perfezionamento con Andreas von Wangenheim. Ha inoltre studiato alla Franz Liszt Musik University di Weimar con Monika Rost, per il Corso Superiore di Perfezionamento.
Ha partecipato a molti importanti concorsi internazionali, ottenendo sempre ottimi piazzamenti: in particolare ha vinto il primo premio al Nagoya Guitar Competition in Giappone nel 2001, il terzo Premio al Japan Guitar Competition (2002), il secondo premio al concorso di Osaka (2002); è stato finalista nel 2004 al Concorso Internazionale del Gargano. Al suo attivo ci sono già moltissimi concerti non solo nel suo paese ma anche in India, Corea e anche in Europa (Germania, Svizzera, Italia, Spagna). Dal 1998, ogni anno suona al Piece Park Musik Festival di Hiroshima.

PIOMBINO: MOSTRA DI ALESSIO SOZZI A PALAZZO APPIANI

Sarà inaugurata venerdì 17 agosto alle ore 21,15 nella sala Giovannardi di Palazzo Appiani la mostra di pittura e scultura di Alessio Sozzi, intitolata “Uno sguardo sul ‘900” e organizzata dall’associazione “Amicizia nel mondo” in collaborazione con l’assessorato alle culture del comune.

All’iniziativa, che sarà un’occasione anche per presentare la monografia dell’artista appena pubblicata, partecipano l’assessore Ovidio Dell’Omodarme, il critico d’arte Andrea Baldocchi e Pablo Gorini per l’associazione Amicizia nel mondo.

Nato a Piombino, nel quartiere Cotone, nel 1920, Sozzi ha iniziato prestissimo a dipingere e scolpire, osservando e facendosi testimone di oltre 70 anni di storia del secolo appena trascorso. Uno sguardo che si è posato sugli orrori della guerra e della ricostruzione attraverso il lavoro in fabbrica, sulla cultura contadina e solidaristica, sull’eroismo disinteressato dei Salvo d’Acquisto e di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Uno sguardo unico che si è tradotto tuttavia in “visioni” talvolta distanti tra loro per stile e linguaggio: dal figurativismo degli esordi nell’astrattismo degli anni ’60 e ’70 per tornare a un contatto più diretto con la realtà negli ultimi anni attraverso il linguaggio allegorico dei cavalli e della femminilità salvatrice.

La mostra rimarrà aperta fino al 23 agosto con il seguente orario: dal lunedì alla domenica 18,30-23,30; la domenica anche dalle 11 alle 13.

VENTURINA: I RAGAZZI DELLA UILDM TORNANO IN VACANZA

Anche quest’anno i ragazzi appartenenti all’associazione UILDM di Milano (dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) hanno scelto Venturina per trascorrere la vacanza estiva: il mare, la cultura, l’ambiente e le iniziative di animazione della Val di Cornia hanno nuovamente e positivamente catturato l’attenzione del nutrito gruppo di 40 persone tra ragazzi e accompagnatori che soggiorneranno dal 5 al 19 agosto, ospitate dal Comune di Campiglia con la collaborazione dell’Istituto scolastico Comprensivo nelle aule della scuola media Carducci di Venturina. La mensa è fornita dalla Sodexhò, la stessa ditta fornitrice della mensa scolastica e comunale.

“Quest’anno purtroppo anche durante il periodo del soggiorno della UILDM – affermano i tecnici del comune di Campiglia – sono in corso dei lavori di manutenzione alla scuola che altrimenti non sarebbe possibile terminare prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, ma ciò non ha impedito l’ospitalità”.

Il referente dell’associazione, Marco Rasconi, conferma l’apprezzamento delle strutture e delle persone, che trova ottime: “queste scuole sono belle e accoglienti, con un’ottima accessibilità anche per le carrozzine e sono l’ideale per il nostro gruppo che ha l’obiettivo di trascorrere una vacanza in autonomia rispetto alle famiglie. E’ vero che ci sono dei lavori in corso ma non influiscono sulla qualità della nostra vacanza che è un momento di socializzazione per eccellenza. Per i ragazzi poter essere indipendenti e trascorrere un periodo fuori casa è davvero positivo sotto tutti gli aspetti. In questi giorni – prosegue Rasconi – riusciamo ad allentare le tensioni che si creano in famiglia nelle situazioni difficili come quelle vissute dai nostri ragazzi, anche i familiari hanno il diritto ad una pausa nell’accudire i propri cari portatori di handicap”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.8.2007. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 22 ore, 43 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it