PIOMBINO: IL SEN. POLITO PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO

Nella bella cornice di Piazza Gramsci , Venerdì 8 Giugno, il Senatore Antonio Polito ha presentato il suo libro di analisi politica “Oltre il socialismo” alla presenza dell’ On. Silvia Velo, del Sindaco di Piombino Gianni Anselmi, del Segretario dei Ds Val di Cornia Matteo Tortolini, del Prof. Valerio Perna Docente all’Università di Pisa e dei numerosi cittadini che si sono recati all’evento.

Ha avuto il piacere di introdurre l’iniziativa il Segretario dei Ds della Val di Cornia Matteo Tortolini che ha sottolineato come i rappresentanti politici del nostro territorio stiano cercando di interpretare al meglio i cambiamenti che porteranno alla formazione del futuro Pd, in termini di abbassamento dell’età del gruppo politico dirigente, di innovazione nel modo di radicarsi nel territrorio con il coinvolgimento della popolazione (vedi i Comitati territoriali della Val di Cornia e dell’Isola d’Elba).

Il Senatore Polito ha ringraziato per l’invito ed ha apprezzato la scelta di svolgere la manifestazione all’aperto, che ha permesso alle persone di intervenire liberamente.
Prima di illustrare il contenuto del suo libro, che tratta del difficile momento di trasformazione politica, economica e sociale e della nascita del Partito Democratico, ha sottolineato la scarsa produzione di saggistica letteraria prodotta sino ad oggi sul tema.

Antonio Polito, ha posto l’accendo sulle ragioni contingenti che porteranno ad nuovo partito politico e da qui all’esigenza di una cultura politica nuova .
Prima su tutte la necessità di una “forza più grande” per sostenere il Governo e per gestire la fase post seconda Repubblica, stante i parziali insuccessi degli attuali Ds e Margherita.

Tra le altre ragioni, l’indispensabile rinnovamento della classe dirigente politica e imprenditoriale sia in termini di età che di formazione, “perché per adeguarsi ai cambiamenti già in atto in Italia e nel mondo intorno a noi, che hanno portato alla fase post industriale o dell’economia della conoscenza e dei servizi“ fa notare il senatore Polito “è indispensabile che la forza di lavoro sia molto formata, duttile ed abbia un’alta percentuale di laureati, il piano della concorrenza è ormai questo. Quindi è normale che nasca una partito politico nuovo:è sempre avvenuto per governare e gestire le ere nuove, l’unica anomalia è il doverlo fare mentre siamo al Governo.

Ci sono poi stati gli interventi dell’On.Velo che ha dichiarato di aver apprezzato molto il libro “affronta con chiarezza il fenomeno del cambiamento della società e della necessità di una ideologia nuova” ; del Sindaco Anselmi che ha detto “senza precedenti dal dopoguerra si torna a parlare di cultura politica e della volontà di guidare il Paese” ed ha descritto il ruolo di Piombino all’interno di quella che ha definito “la sfida del Partito democratico”.Il Prof. Perna ha parlato di riformismo e di revisionismo e di quanto sia indispensabile dotare le diverse anime della sinistra italiana di un’ideologia condivisa .

Ha concluso Matteo Tortolini “il grande merito e l’assoluta novità del libro è nel dire esplicitamente quello che prima nei partiti social democratici non si era mai detto:difendere la società così come si è modellata nel novecento, difendere quel modello, talvolta confligge con i nostri valori e rischia di produrre una sinistra conservatrice, o come diceva Ernesto Rossi, una sinistra reazionaria; anche se in questo Paese la conservazione, la difesa dall’adeguamento ai processi innovativi, è prerogativa di tutti gli strati sociali sia della sinistra che della destra.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.6.2007. Registrato sotto politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 16 ore, 0 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it