PIOMBINO: «WELFARE, SOSTENIBILITÀ E DEMOCRAZIA»

Giovedì 7 giugno si terrà al Castello di Piombino un appuntamento alle 9,30 sul tema: “Welfare, sostenibilità e democrazia. Tematiche sociali nel processo di trasformazione della città.”

L’appuntamento che si terrà giovedì 7 giugno al Castello di Piombino, con inizio alle 9,30, è inserito all’interno delle attività sperimentali del Contratto di Quartiere II, programma di riqualificazione urbana che utilizza finanziamenti pubblici e privati per il risanamento ambientale e sociale dei quartieri d’edilizia residenziale, e riveste una duplice finalità, quella di mettere al centro dell’attenzione la leva sociale come parte integrata e imprescindibile, nella rigenerazione urbana e dall’altra parte intende porsi nel dibattito nazionale come buona pratica nell’approccio metodologico.

La complessità gestionale delle comunità sottende ad attività, tipiche della sfera pubblica, sempre più ampie e articolate. Tale ottica è assunta nel workshop con l’obiettivo di soddisfare le esigenze e/o necessità della Pubblica Amministrazione nel disporre d’adeguati servizi e strumenti per le politiche abitative e, in contemporanea, di avere la massima partecipazione e trasparenza della comunità stessa. In questo senso, il workshop è pensato intorno all’individuazione di parole chiave-oggetto di discussione durante i lavori: sulla base di tale lessico i partecipanti propongono proprie considerazioni, sollecitati e supportati scientificamente da un panel di operatori ed esperti .

La struttura del workshop prevede l’alternarsi di comunicazioni d’orientamento generale e strategico con relazioni che illustrano buone pratiche secondo i vari temi che verranno dibattuti.

Il workshop avrà inizio alle ore 9,30 (circa), sarà diviso in due sessioni, la prima “teoria, metodo pratiche di trasformazione urbana: i temi in discussione” è divisa in tre temi: conoscere per decidere, fare partecipazione e allargare le opportunità e sostenere e accompagnare; la seconda sessione “Costruire assieme il programma sperimentale del Contratto di Quartiere”, avrà inizio alle 14,30, dove presiederà Anna Tempestini, assessore al welfare, politiche sociali e abitative del Comune di Piombino e interverranno associazioni, enti e altre organizzazioni in rappresentanza di interessi diffusi, mentre alle 17,30 interverrà Luciano Francardi assessore al Governo del Territorio e alle politiche Ambientali del Comune di Piombino.

Parteciperà il Sindaco di Piombino, Gianni Anselmi, e come relatori: Marcello Arredi, Franco Landini, Vincenzo Bentivegna, Luigi Pingitore, Lorenzo Bellicini, Giovanni Magnano, Andrea Aleardi, ITEA Trento e Lucio Contardi.
Per informazioni: Segreteria del Sindaco tel 0565/63357 – 63238, e-mail: segreteriasindaco@comune.piombino.li.it

Scritto da il 6.6.2007. Registrato sotto ambiente/territorio. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    87 mesi, 4 giorni, 16 ore, 58 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it