NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 7 MARZO 2007

Vediamo insieme le notizie di oggi dalla Val di Cornia.
Premi Tutto…

PIOMBINO: FALETTI DOMENICA 11 MARZO AL CASTELLO

Il prossimo appuntamento delle Domeniche al Castello vede la presenza del noto scrittore e attore Giorgio Faletti, che presenterà il suo ultimo best seller Fuori da un evidente destino.

L’incontro, organizzato dall’Assessorato alle Culture e dalla Circoscrizione Porta a Terra Desco, si svolgerà domenica 11 marzo presso l’Hotel Phalesia, ore 16,30. Seguirà una degustazione di alcuni tipi di tè. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Piombino (tel 0565/63296).


PIOMBINO: SABATO CONFERENZA SU GIUSEPPE MAZZINI

L’associazione mazziniana italiana sezione “dimensione uomo” Piombino organizza per l’anniversario della morte di Giuseppe Mazzini (1805-1872), sabato alle ore 10 nella sala della circoscrizione Porta a terra Desco (via Cellini n. 9) una conferenza su: I fondamentali dell’etica mazziniana; “i doveri dell’uomo” relatore Andrea Panerini, ore 12 commemorazione presso la lapide di via Mazzini a Piombino.

«GIOCONDO ZAPPATERRA» GIOVEDI’ AL METROPOLITAN

Giovedì 15 marzo a 30 anni esatti (1977) dall’ultima rappresentazione dell’operetta “Giocondo Zappaterra” viene riproposta dalla Banda Cittadina “A. Galantara” alle ore 21.15 al teatro Metropolitan con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

L’operetta di Giulio Bucciolini, con musiche di Giuseppe Pietri è adattata dal regista Nico Lobianco. Narra di Giocondo, cittadino di nascita ma abbandonato nella ruota dello Spedale degli Innocenti di Firenze, preso come garzone e cresciuto da una famiglia di contadini. Egli viene su gran lavoratore e fattosi giovanotto, secondo il più classico degli intrecci, si innamora, di Agatina la figlia dei suoi ospiti. Fra caratteristici quadri di vita contadina, gi stornelli ed i balli, equivoci e intermezzi canori si arriverà a una conclusione che aggiungerà copiosa fortuna e lunga felicità per tutti i protagonisti.

Questa commedia musicata vuole anche essere un omaggio a Furio Moni un personaggio piombinese ormai scomparso, molto noto negli ambienti musicali, anche per il suo impegno nelle rappresentazioni di operette. Inoltre la banda ritiene di festeggiare anche in questo modo, ringraziandolo, il maestro Sauro Scalzini per i suoi 30 anni di direzione e collaborazione. La rappresentazione inizierà alle ore 21,15. Informazioni e prevendita tel. 0565/224552.


SOTTO LA LUNA E I FALO’: IL FILM

«Sotto la luna e i Falò» è un documento che Alberto Ciucci ha voluto filmare lungo cinque mesi, vissuti con alcuni ragazzi piombinesi.

«Un evento – commenta il regista del film – che li ha visti protagonisti di un valore unico (collettivo-vero), fatto di lavoro, partecipazione, emozione fuori da schemi, libero da istituzioni, dove il razionale si è arreso alla fantasia – al dominio e al controllo della mente».

Il Film sarà proiettato presso la Circoscrizione PORTA A TERRA di Piombino in via Cellini 9, Venerdì 9 marzo alle ore 21. Ingresso libero.


GIORNATA DELLA POESIA PER TUTTI I POETI DI SAN VINCENZO

Tutti i cittadini di San Vincenzo che si dilettano a scrivere poesie e che hanno interesse a leggere la loro migliore composizione in pubblico, sono invitati a rivolgersi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico 0565 707206 o la Biblioteca del Comune di San Vincenzo 0565 707273 non oltre le ore 13 di mercoledì 7 marzo e consegnare il loro testo preferito.

In occasione della giornata della poesia il Comune di San Vincenzo organizzerà sabato 17 marzo alle ore 21, Presso la Sala Esposizione del Palazzo della Cultura, un incontro dedicato alla poesia in cui saranno lette poesie dei maggiori poeti del ‘900, e i cittadini che nel nostro comune si dilettano a scrivere poesie leggeranno le loro.


STAR’S NIGHT: UNA SERATA PIENA DI MUSICA PER I GIOVANI

L’associazione AVIS Piombino programma per sabato 10 marzo 2007 a partire dalle ore 21 un incontro musicale intitolato star’s night.

Sono invitati tutti gli studenti delle scuole superiori di Piombino presso la palestra I.P.C. “Ceccherelli” in via Pertini 51. L’ingresso è gratuito e la serata sarà registrata e sarà scaricabile sul Crazy Pitch forum o direttamente da Emule! Musica per tutti i gusti: latin, dance, hip hop, house, ed electro con i Dj Manu Evo, Lunetta, Andrew T., Noid e Crazy pitch, Voice Andrew T. L’organizzazione è a cura di: Francesco Cimatti, Alex Ferrini e Crazy Pitch.


SAN VINCENZO: CENA CELTICA AL PODERE TUSCANIA

Il prossimo appuntamento al Podere Tuscania con la Storia a Tavola è per Sabato 10 Marzo, con le nuove ricette tratte dal vastissimo ricettario Celtico.

Come sempre, piatti eseguiti rispettando le tradizioni culinarie antiche e le esigenze di ordine cronologico nella scelta delle materie prime.
I dettagli alla pagina http://www.podere-tuscania.it/storiatavola.html. La cena ha un costo di 20 Euro, bevande incluse. Solo su prenotazione. Possibilità di pernottamento.


SALUTE E SICUREZZA NELLA GIORNATA MONDIALE ARCELOR MITTAL

Il gruppo Arcelor e Mittal, ora ArcelorMittal si sono sempre impegnati in uno sviluppo sostenibile dell’acciaio in modo socialmente responsabile. La sua politica sicurezza e salute esprime questa ambizione con la collaborazione di tutti i suoi dipendenti perché la sicurezza è parte integrante della responsabilità di ognuno nello svolgere il proprio lavoro.

In Italia anche lo stabilimento di Piombino, ex La Magona d’Italia, e lo stabilimento di Avellino, ex Tubisud, saranno coinvolti in una serie di manifestazioni che avranno inizio a partire dalle ore nove fino alle cinque e mezzo del pomeriggio e coinvolgeranno tutti i dipendenti, i medici di stabilimento, i Vigili del fuoco, le Ditte esterne e le RSU. Lo stabilimento di Piombino ha voluto estendere questa giornata anche a quella successiva, mercoledì 7 marzo, per poter sottolineare maggiormente i temi di questa iniziativa.

Martedì 6 marzo, in occasione di questa giornata, Arcelor Piombino ha inaugurato, all’interno dello stabilimento, la statua “Inno alla Sicurezza”, a seguito del concorso indetto lo scorso anno per la realizzazione di una statua sulla Sicurezza sul posto di lavoro. “ Inno alla Sicurezza” è dedicata a tutti coloro che hanno dato la vita al lavoro ed è volta a essere un’esortazione a lavorare in sicurezza.
Alla base della statua vi è stata collocata la targa commemorativa a Ruggero Toffolutti, affinché il suo ricordo e di tutti quelli che sono caduti sul lavoro, sia sempre vivo tra noi e ci stimoli ad andare verso un miglioramento continuo per una sempre maggiore sicurezza sui posti di lavoro.
Ci saranno gruppi di lavoro su temi molto importanti come: Viabilità, Sicurezza nei montaggi, Norme di comportamento delle Ditte esterne all’interno dello stabilimento di Piombino e corretta postura. In questi due giorni, nel pomeriggio, ci saranno delle esibizioni da parte dei Vigili del Fuoco e il recupero di uomo a mare da parte della Capitaneria del Porto di Piombino.

“Salute e sicurezza – commenta l’ingegner Ricceri dello Stabilimento Piombinese – sono una priorità che deve essere seguita in ogni momento della giornata. E’ comunque importante dedicare un giorno all’anno a questo tema per ricordare alle persone il loro ruolo in merito. Questa giornata mondiale della salute e sicurezza è un modo eccellente per raccogliere idee nuove da un capo all’altro della nostra società e condividere le pratiche migliori con i nostri colleghi provenienti da tutto il mondo”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.3.2007. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 4 ore, 51 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it