11/9: SUCCESSO LA PRIMA SERATA ALLA CIRCOSCRIZIONE
Un successo la prima serata dedicata ai misteri dell’11 settembre voluta dal Bazar Etrusco con il patrocinio della Proloco di Piombino. Più di cento persone hanno assistito alla proiezione in anteprima nazionale del film “Inganno Globale” ed al dibattito che ne è seguito con il regista in diretta da Los Angeles.
Il pubblico appena arrivato in sala prima della trasmissione ha trovato sopra ogni sedia materiale che illustrava le varie tesi, sia quella ufficiale che quella alternativa, con anche un documento, proveniente dal governo Usa, che ribatteva punto per punto le tesi dei sostenitori dell’autoattentato, in modo che lo spettatore potesse prima della proiezione capire cosa avrebbe visto, ed approfondire, tramite i link presenti sulle pagine, l’argomento in totale autonomia.
Dopo una breve introduzione del Giornalista Giuseppe Trinchini che ha ricordato chi erano gli organizzatori della serata, subito la parola è passata al regista che con un messaggio registrato introduceva la sua opera specificando che “tutto il materiale che vedrete è autentico” e che “sono le stesse immagini che abbiamo visto quel giorno, che guardavamo ma che non vedevamo, e che raccontano una verita sul crollo delle torri molto diversa da quella che pensiamo noi”.
Al termine della proiezione che si è conclusa con un lungo applauso c’è stato il collegamento in diretta con il regista che ha risposto alle domande di tutti i presenti, parlando, oltre di come è nato il film, anche di politica internazionale, storia e cultura.
Una nota curiosa è stata quella che mentre Mazzucco era in diretta con Piombino, contemporaneamente era in collegamento anche con gli studi Mediaset per lo speciale di Mentana sullo stesso argomento. “Matrix” infatti ha fatto vedere una porzione del nuovo film di Mazzucco in lavorazione da alcune settimane, e tra gli ospiti televisivi c’era anche Giulietto Chiesa, di cui il 12 settembre a Piombino sarà fatta vedere una intervista registrata. Il dibattito si è concluso quindi con Mazzucco che soddisfatto diceva: «Forza ora tutti a casa a guardare “Matrix”».