TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL MAGGIO CAMPIGLIESE

Angiolo Fedeli, assessore alla cultura del Comune di Campiglia ha presentato il programma del maggio campigliese 2006 «Non solo la rievocazione storica medievale, ma un ricco calendario tra cultura, scienza, tradizioni ed enogastronomia. Inoltre – continua Fedeli – il programma, che coinvolge l’intero territorio comunale e molti assessorati, si lega alla cultura scientifica partendo dalla vocazione mineraria del Campigliese». Per informazioni sull’agenda degli eventi telefonare allo 0565 837201 oppure allo 0565 839203.

Inaugura il calendario la conferenza “Le miniere a Campiglia Marittima dagli Etruschi ai giorni nostri” dello storico locale Gianfranco Benedettini, domenica 30 aprile alle ore 10, presso il Circolo mineralogico toscano, con a seguire aperitivo. A margine la competizione podistica “Golfo degli Etruschi”, dalle ore 9 nelle vie del borgo.

Per assistere alla sfilata storica e al Palio dovremo attendere sabato 20 e domenica 21 maggio. La manifestazione di punta, che da sempre richiama nel borgo migliaia di persone, desiderose di fare un immaginario viaggio a ritroso nel tardo medioevo, si svolgerà nell’ambito della festa della piccola grande Italia, promossa da Legambiente.
Premi su: Leggi TUtto…


Al centro giovani del Cafaggio i più giovani potranno partecipare al torneo di Playstation a squadre, categoria Pro-evolution 2005, dal 12 al 14 maggio. Mentre domenica 21 maggio il festival musicale Venturock, a Venturina nella cornice di piazza Firenze. Inoltre, il concerto “The gospel night”, giovedì 18 maggio sul palco del teatro Concordi la voce di Cheryl Porter accompagnata dai Sisters & Brothers gospel choir ensemble. Tra le novità di questa edizione del “Maggio campigliese” il laboratorio di scultura all’aperto, all’opera nelle vie del centro storico maestri scalpellini e alabastrai di Volterra per dimostrazioni in diretta della loro arte. Tra le mostre, il concorso fotografico “Obiettivo Campiglia” e “L’oreopiteco, chi era costui”, esposizione del calco dell’ominide rinvenuto nel territorio grossetano, presso il museo di Palazzo Pretorio.

L’oro di Campiglia. Minerali, fossili e pietre dure, sono i protagonisti della seconda mostra mercato e scambio “Campilia Mineralia”, nel centro storico sabato 6 e domenica 7 maggio, in collaborazione con il Circolo mineralogico toscano, l’Ente valorizzazione e l’Enoteca pubblica di Campiglia. In tema anche due appuntamenti trekking, il 6 maggio “L’oro del temperino”, passeggiata per riconoscere e raccogliere i minerali del campigliese, mentre il 14 maggio “La via dell’oro, percorso geologico naturalistico dal borgo a Botro “Batti l’oro”.

Conferenze scientifiche: La geotermia e le energie rinnovabili, di cui si parlerà venrdì 12 maggio, la storia mineraria di Campiglia programmata per il venerdì 19 con le specie mineralogiche rinvenute per la prima volta in natura sul territorio della Toscana; il viaggio per immagini del 21 maggio alla scoperta del borgo.
Inoltre, il dibattito “Un nuovo pronto soccorso, esperienze a confronto”, sabato 27 maggioalle ore 8,30 al teatro dei Concordi, ma anche “La rocca di San Silvestro ed il parco archeominerario”, domenica 28, e la conferenza lunedì 29 “Voragini in pianura legate a crolli carsici”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.4.2006. Registrato sotto sagre_feste. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 19 ore, 34 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it