NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 19 APRILE 2006

Vediamo insieme le notizie brevi di oggi dalla Val di Cornia.
Premi su: Leggi Tutto…

VENTURINA: LA CROCE ROSSA INAUGURA LA NUOVA SEDE

Domenica 23 aprile a partire dalle ore 15.00 il comitato della Croce rossa di Venturina organizza una giornata di festa per l’inaugurazione della sede ristrutturata e dei nuovi automezzi. Al lavoro per la migliore riuscita della manifestazione le tre componenti dei Vds (Volontari del soccorso), della Sezione femminile (che si occupa delle attività sociali) e dei Pionieri (che raccoglie i ragazzi da 14 anni in poi).

A fare gli onori di casa il presidente del comitato locale, Ulivo Bertolani. A lui il compito di ricevere gli ospiti e di presentare la sede di via Trieste la nuova ambulanza e l’autovettura per servizi sociali. Saranno presenti Massimo Barra presidente nazionale Cri, Francesco Caponi presidente regionale Cri, Silvia Velo sindaco di Campiglia Marittima e neo deputata alla Camera e il vescovo Giovanni Santucci. Per finire, alle 18, un rinfresco a tutti i partecipanti.


PIOMBINO: CONVEGNO ALL’ESPERIA SULLA SALUTE MENTALE

Giovedì 20 aprile l’associazione “Comunicare per crescere” organizza un convegno che si terrà all’hotel Esperia dal titolo «La salute mentale, i bisogni del territorio e le possibili risposte elaborate all’interno della società della salute». Una giornata che servirà alle associazioni che riuniscono i familiari degli utenti della salute mentale, ma non solo, per confrontarsi con le istituzioni sanitarie e politiche della società della salute.

«La nostra associazione di familiari – dicono gli organizzatori di Comunicare per crescere – ha cercato di promuovere canali di comunicazione per realizzare reti di salute mentale comunitarie. Il confronto è la strategia più opportuna per vincere l’isolamento portato dalla sofferenza della malattia mentale, ma anche per ideare soluzioni condivise per facilitare i processi di guarigione e di recupero sociale. La società della salute, in corso di sperimentazione nella nostra zona, ci è sembrata l’ambito istituzionale ideale per facilitare i percorsi di comunicazione all’interno del territorio».

Molti i temi che saranno portati nella discussione del convegno, a cui hanno collaborato anche le associazioni Avofasam, Mediterraneo, Non siamo soli, Velasentite, Il Gabbiano e Il sollievo della speranza. Alle 9.30 Gabriella Borromeo di Comunicare per crescere introdurrà gli interventi, quelli della mattinata saranno riservati alle associazioni e agli operatori, tra cui Claudio Iroide de Il Gabbiano, il direttore del dipartimento salute mentale dell’Asl 6 Mario Serrano su la crisi e i servizi di salute mentale, Paola Guglielmi e Tiziana Catalucci rispettivamente responsabili dell’unità funzionale salute mentale adulti e dell’infanzia-adolescenza dell’Asl 6 sulla progettazione degli interventi in Val di Cornia e sulla prevenzione per i bambini e il responsabile del Sert Renato Giorgi sulla doppia diagnosi. La mattinata sarà chiusa dal comandante della Polizia municipale sulla legge che regola il Tso e dal responsabile regionale al diritto alla salute Galielo Guidi sulla pianificazione partecipata. Nel pomeriggio, dalle 14,30 dopo l’intervento del sindaco, la parola passerà ai dirigenti dell’Asl, Dino Franceschini, Neda Caroti e Roberta Beccari, le conclusioni saranno dell’assessore alle politiche sociali Anna Tempestini.


SAN VINCENZO: LIBRI E MUSICA, UN INCONTRO ALLA BIBLIOTECA

La Biblioteca comunale di San Vincenzo e la coop Itinera, nell’ambito del progetto “Libri senza frontiere” (percorsi di promozione della lettura per ragazzi tra 15 e 22 anni) promosso dalla Regione Toscana, coordinato dalla coop Itinera in collaborazione con la coop “Il Cosmo”, organizzano mercoledì 19 alle ore 16 presso la Biblioteca comunale di San Vincenzo, l’incontro “Parole in musica”.

Si tratta di un appuntamento con il mondo delle parole e dei suoni messi a confronto per svelare la capacità della musica di rendere perfettamente le emozioni espresse dalle parole e le atmosfere della finzione letteraria. Musicista Giovanna Del Magro, attore Luigi Prota. L’ingresso all’iniziativa è libero.


FEDERICO REGINI RACCONTA LA SUA ELBOPOLI

Per “Il Foglio letterario & Edizioni Il Foglio” è uscito il romanzo “L’isola” di Federico Regini (140 pagine, 10 euro, copertina di Elena Migliorini). Il volume può essere acquistato a Piombino presso la libreria La Bancarella.

Il libro è ambientato alla fine degli anni Novanta, nel bel mezzo degli avvenimenti che hanno portato l’Isola d’Elba alla ribalta delle cronache nazionali per quella che i giornali battezzarono “Elbopoli”. Racconta la storia di tre amici che vivono esilaranti avventure tra politica, finanza, riffe, imbrogli in un quadro più generale che ricorda vizi e manie della società italiana di oggi. In Toscana il libro di Regini è distribuito da Casalini Libri.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.4.2006. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 0 ore, 47 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it