PASQUA 2006: «SIAMO RESI NUOVI DAL PERDONO»
Pubblichiamo gli auguri del Vescovo di Massa Marittima – Piombino mons. Giovanni Santucci.
«Ringrazio la redazione del Bazar Etrusco che mi permette di far un augurio di Buona Pasqua ai lettori e, idealmente, a tutti cittadini della Diocesi della Diocesi di Massa Marittima-Piombino.
La Pasqua è la festa della Resurrezione del Signore Gesù; per i credenti è la celebrazione della vittoria della vita sulla morte, la festa della nuova vita che attraverso la fede è donata a chi accoglie il Vangelo.
Credo tuttavia che la speranza di una vita nuova e diversa la portiamo tutti nel cuore, abbiamo tutti bisogno di credere in un domani che dia ragione della fatica e della sofferenza dell’oggi.
La stanchezza can cui camminiamo nella vita dice la nostra incertezza sulla strada che percorriamo. Abbiamo bisogna di fede o, se vogliamo, di guardare con fiducia davanti a noi.
Agli amici, in questi giorni, ho scritto una frase:”Novi per veniarn”, un latino facile che dice: “Siamo resi nuovi dal perdono”, il perdono ricevuto e il perdona offerto. Disporci a donare e ricevere il perdono significa guardare con serenità intorno e davanti a noi, sicuri dell’amore delle sorelle e dei fratelli, e dalla serenità nasce la sicurezza del cammino perché abbiamo intorno degli amici che sanno volerci bene, aiutarci, sostenerci. Buona Pasqua, buona vita nuova a tutti».
+ Il Vescovo Giovanni