NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 31 MARZO 2006

Leggiamo insieme le notizie brevi dalla Val di Cornia di Oggi 31 marzo 2006.
Premi su: Leggi Tutto…

SAN VINCENZO: DIBATTITO SU REPUBBLICA E COSTITUZIONE

Iniziativa di campagna elettorale, dei Democratici di Sinistra che si svolgerà venerdì 31 Marzo alle ore 21.00 a San Vincenzo presso la Sala delle Esposizioni – Palazzo della Cultura – P.zza O. Mischi San Vincenzo – si svolgerà un’iniziativa dal titolo “Dai valori della Repubblica alla riforma Costituzionale. come cancellare 60 anni di democrazia”.

All’iniziativa parteciperanno Don Renzo FANFANI, Parroco di Avane fraz di Empoli , componente Tavolo “Salviamo la Costituzione “ di Empoli, Rossano PAZZAGLI Presidente Tavolo “Salviamo la Costituzione” Val di Cornia, Silvia VELO Candidata per l’Ulivo alla Camera dei Deputati, Luciano FRANCARDI Assessore Comune di Piombino, Matteo TORTOLINI Segretario Federazione D.S. Val di Cornia/Elba.


VENTURINA: DARIO MONTICELLI CHIUDE I «POMERIGGI IN BIBLIOTECA»

Ultimo appuntamento per l’iniziativa organizzata dalla Biblioteca Comunale di Venturina in collaborazione con l’Associazione Culturale Valdemar, slow Food – Condotta di Livorno e Libreria Gaia Scienza “Pomeriggi in Biblioteca”.

Sabato 1 aprile alle ore 17.30, Dario Monticelli reciterà “Mirycae Ogm: sgolate (quasi) rap” testo che parla della voglia, o meglio del bisogno, di esprimersi senza tabù, lasciando libero il linguaggio di parlare delle nostre sensazioni senza compromessi e senza risparmi. Tra virtuosismo delle immagini e ricerca della musica nascosta nelle parole e nelle cose, le “Sgolate (quasi) rap” di Stefano Perfetti sono una confessione poetica per voce sola che racconta un percorso di riappropriazione di sé: dal gelo dei sentimenti in carcere, si passa all’esperienza rinnovata di un dialogo senza maschere, fino alla conquista di una visionarietà allucinata e apocalittica. L’autore ha tentato provocatoriamente di condensare la psicanalisi di un’esistenza in quaranta minuti di raffiche di poesia. Per informazioni potete chiamare il numero 0565.839301.


SAN VINCENZO: SARA’ PROLUNGATA VIA DELLA STAZIONE

Il tanto atteso prolungamento di via della stazione ai nastri di partenza. E’ stato pubblicato il bando che annuncia la gara per l’assegnazione dei lavori che scadrà alle ore 13 del 3 maggio.

Le ditte interessate potranno presentare la loro offerta economica all’Ufficio Provveditorato del Comune e il 4 maggio si saprà chi si sarà aggiudicato l’appalto dei lavori. 403 mila euro la base d’asta e 200 giorni il tempo stimato per la durata dei lavori dal momento della consegna, che dovrà avvenire entro 45 giorni dalla firma del contratto tra il comune e la ditta vincitrice.

A grandi linee i lavori di questo primo lotto saranno: la demolizione della cabina ENEL esistente, la demolizione in breccia del muro di recinzione ferroviaria, il tracciato della nuova strada e la costruzione della recinzione lato ferrovie, l’impianto di illuminazione, la risagomatura del tratto di strada tra la vecchia edicola e Via Vittorio Emanule II, la costruzione di un muro in cemento armato per la nuova delimitazione della sede ferroviaria, e infine le opere di completamento e rifinitura.


SAN VINCENZO: AL VIA L’ASSEMBLEA NAZIONALE FISAR

Inizia oggi, venerdì 31 marzo e fino a domenica 2 aprile l’assemblea nazionale della Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori). I lavori si svolgeranno all’Hotel Riva degli Etruschi. Soci e delegati della Fisar, provenienti da tutte le regioni, sono chiamati a rinnovare le loro cariche nazionali. Di contorno ai lavori dell’assemblea che richiamerà nella nostra zona anche tecnici, ospiti e giornalisti specializzati, sono in programma visite ad alcune cantine, incontri per conoscere a tavola la cucina della Val di Cornia con le sue tradizioni e prodotti tipici.

E’ un’iniziativa che rappresenta un importante momento di promozione per tutto il territorio. Oggi alle ore 17 inizio della prova pratica del concorso per sommelier “Trofeo Calp”, ore 19,30 a Suvereto al Ghibellino con cena tipica toscana con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Slow Food, Indal 2000 e produttori di vino della Val di Cornia, chef Giorgio Nocciolini.


PIOMBINO: ELEZIONI, APERTURA STRAORDINARIA UFFICI COMUNALI

Per consentire il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali e dei documenti d’identità, l’ufficio elettorale e gli uffici anagrafe del comune osserveranno un orario di apertura straordinario a partire dal prossimo 4 aprile.

L’ufficio elettorale sarà aperto da martedì 4 a sabato 8 aprile dalle 9 alle 19; domenica 9 dalle 8 alle 22 e lunedì 10 aprile dalle 7 alle 15, per tutta la durata delle operazioni di votazione.
Gli uffici anagrafe per il rilascio dei documenti d’identità secondo il seguente calendario:
ufficio centrale presso il palazzo comunale: sabato 8 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17; domenica 9 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; lunedì 10 aprile dalle 9 alle 15.

Ufficio di Salivoli: sabato 8 aprile dalle 9 alle 12,45 e dalle 15 alle 17; domenica 9 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; lunedì 10 aprile dalle 9 alle 15.
Ufficio di Riotorto: sabato 8 aprile dalle 9 alle 12,45 e dalle 15 alle 17; domenica 9 aprile dalle 8 alle 22; lunedì 10 aprile dalle 9 alle 15.


PIOMBINO: RADUNO ESPOSITIVO DI COCKER SPRINGER

Domenica 2 aprile al Quagliodromo, loc. foce del Cornia, si terrà un raduno espositivo nazionale di Cocker – Springer (Spaniels Inglesi). La manifestazione è patrocinata dal circondario Val di Cornia.

Nell’occasione sarà presente il Presidente del Circondario Silvia Velo, il sindaco di Piombino Gianni Anselmi e altri personaggi politici del nostro territorio. La manifestazione si svolge dalle ore 10 alle 13 con premiazione e a seguire il pranzo. Per info: 347/6697508.


PIOMBINO: DOMENICA IL MERCATINO STRAORDINARIO DI PASQUA

Banchi in piazza anche domenica 2 aprile per il mercato straordinario pasquale, anticipato quest’anno rispetto alla tradizionale data della domenica delle Palme a causa delle elezioni. La vicinanza dei banchi degli ambulanti al seggio elettorale ubicato all’Itis di via Pacinotti potrebbe creare infatti disagi e problemi di sicurezza.

Per lo stesso motivo anche il mercato mensile dell’antiquariato, che doveva svolgersi proprio nelle giornate dell’8 e del 9 aprile, è stato posticipato al 22 e 23 aprile prossimi.


PIOMBINO: «LA RAGAZZA DI PUPLUNA» SARA’ PRESENTATO IN BIBLIOTECA

Sarà uno scrittore giovanissimo di appena 18 anni, Tommaso Ferri, a presentare venerdì 31 maggio nella sala della biblioteca comunale di Piombino alle ore 17 il suo primo libro, scritto a soli 16 anni, “La ragazza di Pupluna”. Con questo libro, illustrato dal pittore sanvincenzino Giamapaolo Talani ed edito dalla casa editrice Polistampa, il giovane autore ha vinto nel 2004 il premio “giovani autori Aldo Zelli”.

Sarà Melisanda Massei Autunnali a intervistare il giovane autore nel corso dell’iniziativa di presentazione.
Il libro ambientato a Populonia, narra la storia di Minù, una bambina giunta sola e come schiava a Pupluna, antico nome della città etrusca di Populonia, e liberata dalla sua triste condizione da un umile uomo, Maris, che diverrà poi suo padre. Tra forni fusori e ville di ricchi sacerdoti, tra battaglie e verdi boschi dove si incontrano gli dei, Minù crescerà e ricorderà al lettore, grande e piccolo, il valore della vita e del rispetto, verso il lavoro, verso la natura e verso l’uomo.

Tommaso Ferri è nato a Piombino e vive a San Vincenzo. Ha vinto il suo primo premio letterario a 13 anni con un testo critico sullo sterminio ebreo e, nel 2005, ha vinto il premio “Licurgo Cappelletti” con una favola intitolata “Il paese di Illauguotuttomais” . Scirve anche testi di canzoni e recentemente ha partecipato al premio “Lunezia” di Aulla classificandosi al 5° posto.


VELA: RAGGIO BLU VINCE E BALZA IN TESTA AL CAMPIONATO

Domenica 26 marzo si è svolta la seconda prova del campionato di vela d’altura organizzato da Yacht Club Marina di Salivoli denominato come da tradizione Campionato delle Rose.

In una giornata contraddistinta da condizioni di vento leggero, le oltre 20 imbarcazioni partecipanti, divise in Classe IRC e Classse Libera, hanno dato spettacolo di fronte al promontorio di Piazza Bovio in un percorso a bastone da ripetersi 2 volte.

Nella classse IRC la piu numerosa, ha visto fin dai primi bordi in evidenza il Grand Soleil 40 Raggio Blu dell’armatore – timoniere S.Bettini, che grazie ad una tattica di regata impeccabile, bravissimi i ragazzi dell’equipaggio con R. Cantini alla tattica, L. Carlesi navigatore ed i sanvincenzini L. Bandini e M. Corsi alle scotte,finiva primo sia in tempo reale che in tempo compensato, seguito dall’ottimo Dehler 36 Movida di Grandi G. e dal X 332 Aria di Burrasca dell’armatore milanese Fantini A.

Grazie a questo risultato l’imbarcazione dello YCMS Raggio Blu passa al comando nella classifica provvisoria del campionato, seguita da Aria di Burrasca e Movida distanziati da pochissimi punti.
Nella classe libera, quella con imbarcazioni dalle velleità piu croceristiche, buona prova di Drake dell’armatoree E.Grandi. Ci sarà quindi una sfida avvincente nelle prossime due regate del 9 e del 23 aprile per decretare la vittoria in questo campionato.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 31.3.2006. Registrato sotto cronaca. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 7 ore, 51 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it