NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 7 MARZO 2006

Anche oggi tante notizie dalla Val di Cornia tutte da leggere.
Premi su: Leggi Tutto…

PIOMBINO: CONCORSO PER IL 60° ANNIVERSARIO DEL VOTO ALLE DONNE

Un concorso rivolto agli studenti delle classi IV e V delle superiori del comune di Piombino che sarà bandito in occasione dell’ 8 marzo e che prevede la realizzazione di elaborati di tipo saggistico. Al vincitore spetterà un premio in denaro di 300 euro.

Il tema del rapporto donne – politica – istituzioni è di grande attualità ancora oggi nel nostro Paese per la scarsa rappresentatività femminile in Parlamento. Soltanto il 9,2% di donne ricopre incarichi politici in Parlamento. Un dato molto negativo che relega L’Italia all’ultimo posto in Europa e al 69° posto nel mondo. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 28 aprile. Il premio sarà assegnato il 2 giugno prossimi nel corso di un’iniziativa pubblica.

Sempre in tema di diritti, inoltre, quest’anno l’8 marzo sarà dedicato alle donne del popolo Saharawi, vittime del recente nubifragio che si è abbattuto sull’area distruggendo le loro tendopoli. L’assessorato alle politiche sociali insieme alla presidenza del consiglio comunale hanno deciso, invece della tradizionale distribuzione della mimosa alle dipendenti del comune, di concedere un contributo di 250 euro a favore dell’associazione Gaibila, da anni impegnata negli aiuti al Popolo Saharawi. Le donne Saharawi hanno infatti un ruolo riconosciuto e molto avanzato nel panorama dei paesi arabi, partecipano all’amministrazione delle tendopoli e godono di una pressoché assoluta parità giuridica rispetto agli uomini, beneficiando di eguali opportunità nel campo dell’educazione e del lavoro, della famiglia e della maternità.


VENTURINA: DIBATTITO SUL TEMA “DIRITTI, SCUOLA, FORMAZIONE, LAVORO”

Giovedì 09 marzo alle ore 21 presso la saletta della delegazione Comunale di Venturina sara’ tenuto un incontro-dibattito sul tema “DIRITTI, SCUOLA, FORMAZIONE, LAVORO”.

Il Dibattito segna l’inizio della campagna elettorale della “ROSA NEL PUGNO” nella Val di Cornia, saranno presenti il Presidente del Consiglio della Regione Toscana Riccardo Nencini ed i candidati locali alle prossime elezioni politiche, tra i quali Fausto Bonsignori, Assessore Provinciale al Turismo.


SAN VINCENZO: ISCRIZIONI AL NIDO ESTIVO APERTE FINO AL 7 APRILE

Al via anche quest’anno le iscrizioni per il servizio di asilo nido estivo nel Comune di San Vincenzo che sarà attivo dal 3 luglio al 12 agosto 2006. Al nido estivo, già in funzione con successo da molti anni, avranno accesso in via prioritaria i bambini residenti o domiciliati nei comuni di San Vincenzo, Sassetta e Monteverdi che frequentino già il nido o la scuola materna nell’anno scolastico in corso.

Le famiglie potranno scegliere durante la settimana tra due moduli orari: 8.00/13.00 e 8.00/16.00, entrambi con il pasto, e optare anche per il sabato 8.00/12.00, senza pasto. Ogni settimana potranno essere ammessi da un minimo di 10 a un massimo di 35 bambini, di età non inferiore ai 12 mesi e non superiore ai sei anni: i bambini che non abbiano ancora compiuto i 12 mesi possono essere ammessi dal giorno del compimento dell’età richiesta. I moduli per l’iscrizione sono scaricabili dal sito internet del comune www.comune.sanvincenzo.li.it. Per informazioni 0565 707232.


PIOMBINO: PRIMI COMMENTI SUL PROGETTO DI CITTA’ FUTURA

Registriamo i primi commenti su “Città futura” da parte di Stefano Ferrini de “La Rosa nel Pugno”, invitando anche gli altri partiti a scrivere le loro opinioni che saranno prontamente pubblicate.

«Un buon progetto – inizia Stefano Ferrini – giustamente ambizioso che immagina una città che si sviluppa e cresce, uno scenario serio da cui partire per ragionare del nostro futuro. Sono state tolte dall’area più vicina allo stabilimento le funzioni che nei precedenti scenari rischiavano di avvicinare la città alla fabbrica invece di allontanarla, come chiedevamo da tempo. Si immagina giustamente per quelle aree piccola e media impresa, fondamentale per realizzare davvero la diversificazione e aree a verde con varie ed interessanti funzioni a separare l’industria dalla città. Innovative anche le soluzioni per l’ingresso alla città, che ne modificherebbero davvero l’impatto visivo.

Qualche dubbio – continua Ferrini – lo diciamo con onestà e con spirito leale, sapendo che si aprirà un necessario percorso di confronto ed approfondimento, lo abbiamo sui 7000 metri quadrati di funzioni commerciali all’ingresso della città. Nuove previsioni sono necessarie in una programmazione di medio periodo, anche per liberalizzare maggiormente il mercato. Queste però, posizionate all’ingresso della città se da un lato potrebbero catturare turisti in transito per l’Elba, dall’altro rischiano effettivamente di distogliere flussi dal centro urbano, creando ulteriori difficoltà ad un settore commerciale già oggi in grande sofferenza. La stessa Coop, fattore di attrazione e movimentazione di flussi commerciali nel centro, potrebbe trovarvi un posizionamento più attraente rispetto all’ipotesi del Magona su cui l’intera nostra coalizione si era giustamente spesa in campagna elettorale. Siamo però convinti che questo scenario, proprio per le prospettive di sviluppo che crea, le intenzioni innovative per cui è stato proposto e l’impatto di forte liberalizzazione che sottintende, possa essere un’ottima base di partenza per approfondire in modo positivo anche le problematiche che ancora rimangono aperte».


CONCORSO SULLA PASQUA PER LE ELEMENTARI DI CAMPIGLIA

«Pasqua è vita» è il tema del concorso di disegno per gli alunni delle elementari proposto dall’associazione culturale Omniartis di Venturina, e rivolta alle scuole di Venturina e Campiglia.

Tra tutti i disegni consegnati dagli alunni ne saranno selezionati tre per ogni classe. I disegni selezionati per la finale saranno esposti nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia di Venturina il 9 aprile, domenica delle Palme ed alle ore 9.30 i cinque migliori disegni saranno premiati (uno per ogni classe). Al termine, tutti i partecipanti potranno salutarsi nel segno dell’amicizia e della convivialità con un rinfresco. Tutti i disegni selezionati saranno restituiti alla fine della manifestazione incorniciati, con cornice a giorno. Info www.omniartis.com.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.3.2006. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 7 ore, 36 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it