VAL DI CORNIA: I RISULTATI DEL 6° CONGRESSO ARCI

Si è svolto sabato 4 febbraio 2006, nella saletta comunale “La Pira” di Venturina, il 6° congresso del Comitato Territoriale Arci Nuova Associazione Piombino – Val di Cornia – Elba, che ha avuto come tema centrale “Mobilitare la società. Cambiare l’Italia”.

Un’articolata ed approfondita relazione introduttiva del presidente dell’Arci Vittorio Pineschi ha sollecitato spunti interessanti per i delegati e gli invitati tra i quali una ricca rappresentanza dei Partiti e delle istituzioni. Spaziando sul nuovo ruolo nazionale dell’Arci delineato dall’indimenticato Tom Benetollo, Pineschi ha affermato: “Abbiamo scelto di essere parte del campo di forze più vitalmente interessate al cambiamento: sul terreno della socialità, della cultura, della solidarietà, dell’inclusione. Non surroghiamo i partiti, non tappiamo i buchi dello stato sociale, non siamo al servizio di chi vuole servirsi pro domo sua, delle istituzioni”.

Premi su: Leggi Tutto…

Per la prima volta la relazione del Presidente è stata accompagnata da interventi dei vari settori a dimostrazione di un lavoro collegiale. Lauro Bellucci ha messo in evidenza la composizione e le caratteristiche dei Circoli territoriali; Milvio Bottai ha portato all’attenzione dei presenti il lavoro svolto da Samarcanda sul fronte dell’immigrazione; Eraldo Ridi ha tracciato il lavoro dell’Arci sui problemi dell’interculturalità; Ado Grilli – per problemi di tempo – ha solo accennato ai dieci punti sui quali l’Arci ha lanciato una raccolta di firme per un metodo politico diverso, che assuma la partecipazione democratica e la mobilitazione sociale come valori irrinunciabili per l’oggi e per i domani, quando il nuovo governo sarà a lavoro; Mario Gottini ha messo al centro del suo intervento il problema della ripubblicizzazione dell’acqua, evidenziando la raccolta in Toscana di oltre 43.000 firme e riprendendo l’esperienza di Napoli e la positiva battaglia con alla testa Alex Zanotelli e Beppe Grillo.

A seguire sono intervenuti il sindaco di Campiglia M.ma Silvia Velo, il sindaco di Suvereto Giampaolo Pioli, l’assessore provinciale Rocco Garufo, il segretario della Federazione DS Val di Cornia – Elba Tortolini, Vagelli per l’AUSER, Muoio per l’Uisp territoriale, Favilli segretario di Rifondazione, l’assessore del Comune di Piombino Tempestini, Trinchini per l’Informagiovani, Fabiani per la Sinistra giovanile.

Presente al congresso Maurizio Pascucci della segreteria dell’Arci Regionale. Gli interventi riprendendo le forti sollecitazioni di Pineschi – con la sua relazione – hanno condiviso la necessità di attenzione delle istituzioni verso l’associazionismo e di un rapporto di pari dignità fra movimenti e rappresentanza politica per dare solidità e qualità alla democrazia. La ricchezza del dibattito ha consentito di procedere alle elezioni degli organismi e dei delegati al congresso regionale ed al congresso nazionale, solo in tardissima serata.

Sono stati delegati ad essere presenti al Congresso Regionale Milvio Bottai e Paolo Brancaleone, mentre i delegati indicati dall’assemblea per il Congresso Nazionale sono stati Milvio Bottai e Claudio Gentili. Il nuovo consiglio direttivo all’interno del quale va evidenziata la presenza di una donna immigrata, Takouit Mariana età 30 anni e composto anche da Bellucci Lauro, Bottai Milvio, Brancaleone Paolo, Ferri Mauro, Gentili Claudio, Goggi Sergio, Gottini Mario, Trinchini Giuseppe, Grilli Ado, Pappadia Angela, Pineschi Vittorio, Ridi Eraldo, Takouit Mariama.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.2.2006. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    38 mesi, 23 giorni, 16 ore, 15 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it