NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 10 GENNAIO 2006
Nelle brevi di oggi parliamo del prossimo spettecolo al Teatro Concordi di Campiglia con Isa Danieli, di alcuni corsi per addetti al settore turistico che si terranno in provincia di Livorno e della prossima riunione dell’agguerrito comitato per il “No al Porto di San Vincenzo”.
Premi su: Leggi Tutto…
ISA DANIELI NEL “FERDINANDO” DI RUCCELLO IN SCENA AL CONCORDI
Andrà in scena, venerdì alle ore 21,15 al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima “Ferdinando”, uno dei testi più famosi di Annibale Ruccello, autore di grande talento, prematuramente scomparso il 12 settembre 1986, a soli 30 anni, in un terribile incidente d’auto. A dare voce al mondo visionario di Ruccello la più grande delle attrici partenopee, Isa Danieli, la regia originale è dello stesso Ruccello, l’adattamento di Isa Danieli che sarà in scena insieme a Luisa Amatucci, Giuliano Amatucci e Adriano Mottola.
Capolavoro della drammaturgia di Annibale Ruccello, Ferdinando fu giudicato uno degli spettacoli più significativi della stagione 85-86 e lo stesso avvenne in occasione della ripresa, nel 1996, a dieci anni dalla morte dell’autore.Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti, il botteghino del Concordi (tel. 0565 837028) è aperto il lunedì dalle 16,30 alle 19,30; il mercoledì e il venerdì dalle 9,30 alle 12,30. Nelle date di spettacolo dalle 16.30 alle 19.30.
CORSI PER OPERATORI TURISTICI A ROSIGNANO E LIVORNO
L’Ente bilaterale per il turismo informa i titolari delle aziende e i lavoratori iscritti all’ente, (che lavorano oppure che hanno lavorato anche come stagionali in attività di bar, ristoranti, alberghi, campeggi, stabilimenti balneari, agenzie di viaggio, residence) che sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di “addetto alla reception”, di “avvicinamento al vino” e di “abbinamento cibo-vino”.
Il corso di “addetto alla reception” della durata di 69 ore si terra a Rosignano Solvay, presso Confcommergio, con inizio nel mese di febbraio 2006 e si articolerà in tre moduli: comunicazione, informatica, lingua tedesca.
I corsi di “avvicinamento al vino” e di “abbinamento cibo-vino” si terranno a Livorno nei mesi di febbraio e marzo, ed avranno la durata rispettivamente di 24 e 15 ore.
Per iscrizioni ed informazioni gli interessati possono contattare la signora Giovanna Orsucci presso la segreteria dell’Ente bilaterale per il turismo di Livorno, dalle 8 alle 12,30 telefono 0586 812871.
SAN VINCENZO: IL COMITATO PER IL «NO AL PORTO» NON SI ARRENDE
Mercoledì 11 gennaio si riunirà a San Vincenzo il Comitato “No all’ampliamento del porto” nella saletta del seminterrato della Scuola Media di via Tito Speri. I cittadini che hanno costituito il Comitato sono allarmati poichè la realizzazione del porto, oltre a cementificare circa 800 metri di costa dal Ristorante Bucaniere alla piazza della Chimera, provocherà l’erosione della spiaggia a sud stimata ottimisticamente, nel rapporto interdisciplinare della Regione, in 3-5000 mc di sabbia all’anno.
Il comitato vuole ricordare a tutti i sanvincenzini che i gabbiotti piazzati sulla spiaggia, a ridosso della Torre, non costituiscono l’inizio dei lavori, dato che alla data del 23 dicembre non era stato consegnato il progetto esecutivo, e sostengono anche che «l’ampliamento del porto costituirà uno sbarramento alle correnti provenienti dal nord ricche di sabbia fine che alimentano e reintegrano la spiaggia per cui la sabbia finirà in mare aperto e quindi si assottiglierà e scomparirà la spiaggia a sud del porto».
Il comitato “No all’ampliamento del porto” invita a partecipare tutti «i cittadini, sensibili alle problematiche ambientali e alle attività produttive legate al mare e alla spiaggia, e conoscendo che esiste già un’erosione in atto per combattere la quale la Regione e la Provincia di hanno stanziato 775mila euro, temono una incidenza negativa sull’economia del paese».
Inoltre il comitato dubita che le circa 70 barche in più che saranno ormeggiate nel porto ampliato portino benefici al turismo locale, visto che già qualche importante ristorante ha dichiarato di andarsene se e quando inizieranno i lavori.