NOTIZIE NATALIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 20 DICEMBRE 2005

Un ricco cartellone di iniziative si presenta agli abitanti della Val di Cornia e ai turisti in questi giorni di vigilia di Natale: il Messia di Händel al Metropolitan, il presepe vivente al Cotone a Piombino, due Cori a San Vincenzo e una miriade di appuntamenti a Suvereto.
Premi su: Leggi Tutto…

IL CORO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO A PIOMBINO

Il grandioso e solenne Messiah di Händel è la proposta dell’ORT per il tradizionale Concerto di Natale fissato per martedì 20 dicembre alle ore 21 al Teatro Metropolitan, dopo le numerose rappresentazioni nei teatri della Toscana.

Dal successo della prima esecuzione (Dublino 1742), il Messiah, l’unico, tra i molti oratori composti da Händel che si ispira al Nuovo Testamento, è entrato a pieno diritto nella storia della musica e la sua fortuna giunge fino ai giorni nostri. Grande è l’ammirazione che musicisti come Haydn e Mozart hanno tributato alla straordinaria composizione drammatica händeliana, e lo stesso Mozart quarant’anni più tardi elaborò una sua versione dell’opera che l’ORT ha eseguito per il Natale del 1997.

Sul palcoscenico, insieme ai professori dell’ORT, è schierato con un importante ruolo da protagonista il formidabile Coro del Maggio Musicale Fiorentino istruito da Piero Monti. Eccellenti i quattro solisti che daranno voce ai frammenti dal Vecchio e dal Nuovo Testamento: Gemma Bertagnolli, Marina De Liso, Mirko Guadagnini, Simone Alberghini. La direzione è affidata al finlandese, Pietari Inkinen, musicista venticinquenne, con una luminosa carriera in Europa, Canada, Asia, e in Italia dove ha diretto l’Orchestra Sinfonia Verdi di Milano e la Sinfonica Nazionale della Rai di Torino.


PIOMBINO: RAPPRESENTAZIONE DEL PRESEPE VIVENTE AL COTONE

Più di sessanta persone, costumi d’epoca e scenografie che rimandano alla Betlemme del tempo antico. È lo scenario in cui si caleranno i bambini, gli anziani, gli abitanti del Cotone per dare vita al presepe che sarà rappresentato mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre 2005 dalle 17 alle 19 nel piazzale della parrocchia del Cotone.

Un’idea nata e curata dall’associazione Cotone-Poggetto Gruppo 2000, sostenuta anche dalla circoscrizione Porta a Terra Desco e dall’assessorato al decentramento del comune di Piombino, per la regia di Roberto Marini, scenografie di Cinzia Bartalini, musiche di Tommaso Politi e del coro parrocchiale del Cotone, sceneggiatura di Lucilla Lazzarini.
Un’ esperienza nuova per il Cotone, “per la quale ci siamo ispirati alla tradizione dei Vangeli – spiega Cinzia Bartalini curatrice della scenografia – per riempire di significato la manifestazione e trasmettere un messaggio legato ai valori della cristianità. Dal punto di vista scenografico abbiamo cercato di ricreare uno spaccato del tempo in maniera suggestiva, con due tipi di ambientazione, una agreste e l’altra urbana, con riproduzione di scene di vita quotidiana tra cui il mercato”.

La performance prevede un itinerario che parte dal momento dell’annunciazione fino alla nascita, ed occupa lo spazio tra la piazza e il giardino del quartiere. Le musiche, suonate dal vivo, sono state appositamente ricercate e curate da Tommaso Politi.


SAN VINCENZO: GLI APPUNTAMENTI PER LA VIGILIA DI NATALE

Vediamo insieme quali appuntamenti ci ha riservato San Vincenzo per farci entrare anche questo anno nella magica atmosfera del natale 2005.

Mercoledì 21 dicembre a partire dalle ore 21 concerto di musica gospel della corale “Città di San Vincenzo” alla chiesa di San Vincenzo Ferreri. In contemporanea, alle ore 21,15 concerto del coro “I cantori popolari” organizzata dalla Filarmonica Verdi al palazzo della cultura.
Per chi ama l’arte da giovedì 23 e fino al 29, al palazzo della cultura, espone l’artista Simonetta Mannari che propone la mostra “Armonia di smalti”.

Spazio anche ai più piccoli: Babbo Natale ha in programma più tappe. Propone una lotteria nel pomeriggio del 23 dicembre nella zona pedonale con replica, il 24, in piazza della Costituzione. Per le vie del centro, alla vigilia di Natale, Santa Klaus smette di dare i numeri ed arriva a cavallo.
Sempre per i bambini è in programma il 24 anche il trenino dell’allegria che, dalle 15,30 in poi, sbarca nel cuore cittadino.

PIOMBINO: PRIMO TORNEO DI BILIADINO «TROFEO DI NATALE»

Al via la prima edizione del torneo di biliardino ” Trofeo di Natale”: doppio “Giallo-Nero” di calciobalilla. I giocatori si incontreranno giovedì 29 presso la sede dell’Associazione Pubblica Assistenza in via G. Bruno N. 23 a Piombino (LI).

Al termine della serata verrà offerto un piccolo rinfresco durante il quale saranno effettuate le premiazioni dei vincitori e di tutti i partecipanti. Per le iscrizioni rivolgersi dal lunedì al venerdì ore 10-12- e 16-18 entro il 28 dicembre, presso la segreteria dell’Associazione Pubblica Assistenza al numero telefonico 0565-225150.

Il torneo è una iniziativa di solidarietà finalizzata alla raccolta di fondi da destinare al “Progetto Matteo” nel comune di Gorom-Gorom nel Burkina Faso.


SUVERETO: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI NATALE

Vediamo insieme a pochi giorni dal natale cosa propone l’amministrazione comunale di Suvereto per allietarci fino all’epifania nel borgo medioevale.

Si inizia il 22 dicembre al Ghibellino, con “Dream Before Christmas”, musica e danza nella grotta a cura dell’associazione Kallima. Le vacanze scolastiche dei ragazzi inizieranno con il grande torneo di Play Station a cura del Ciaf e continueranno con i “Giochi di Natale” del 24. I piccoli riceveranno la visita di Babbo Natale con tanto di ciuco al seguito e saranno riscaldati dai gioiosi falò in piazza. Seguiranno tutti i giorni giochi e concerti, fino al 30.

Per salutare l’anno che se ne va, infine, il 31 dicembre, alle 17, il sindaco e la giunta rivolgeranno ai cittadini gli auguri dell’amministrazione e, dalle 23, ci saranno musica, giochi e attrazioni fino all’arrivo dell’anno nuovo. Altre iniziative, come “Gioca con i cartoni animati” (29 dicembre, 2 e 3 gennaio), o il torneo di tennis con le padelle (26 dicembre).

Intanto l’amministrazione, continuando una pratica inaugurata l’anno passato, incontrerà in sala consiliare i giovani che stanno per compiere 18 anni (lo farà il 28 dicembre), le coppie di sposi che celebrano le nozze d’oro (il 29 con “50 anni insieme”) e il 6 gennaio, giorno della Befana, i genitori e i bambini nati nel 2005. Lo stesso giorno nel pomeriggio ci sarà la “Befana in piazza”, organizzata dalle associazioni suveretane.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.12.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 22 ore, 39 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it