NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 27 AGOSTO

Nelle notizie di oggi spicca il concerto tributo a Ivan Graziani nella Pineta di Riotorto di Sabato 27, il concerto dei vincitori del «Riviera Etrusca» di domenica 28 e la conclusione dell’Estate Sassetana.
Leggi Tutto…

BARATTI: IL 27 AGOSTO IL TRIBUTO A IVAN GRAZIANI

Il concerto-tributo al mai dimenticato Ivan Graziani, rinviato a causa del maltempo che ha colpito la costa tirrenica lo scorso 11 agosto, sarà tenuto da Italo Ferrante e dal gruppo Dottor Jeckyll & Mr. Hyde il prossimo 27 Agosto 2005. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30 e l’ingresso è gratuito.

Italo Ferrante con le sue note farà riemergere nella splendida cornice della pineta di Baratti la tradizione teramana di Ivan Graziani, al quale fu legato da una stretta collaborazione dal 1994 al giorno della sua morte. Da quella data nasce la nuova avventura di Italo con il gruppo Dottor Jeckyll & Mr. Hyde, costituito da Dino De Leonardo al Basso, Luca Scipioni alla chitarra, Lino Chiodi alla batteria e Fabrizio di Leonardo alle tastiere.

Durante il concerto saranno presentate le più belle canzoni del cantautore teramano, come Pigro, Monna Lisa, Lugano addio, Firenze, Taglia la testa al gallo, Nino Dale & his modernist’s, Il prete di Anghiari, Maledette malelingue, Il chitarrista, Fuoco sulla collina, Paolina, Signorina, Cleo, Dada e tante altre.


DOMENCA FESTA DI FINE ESTATE A SASSETTA

Domenica 28 agosto a Sassetta è in programma in via Roma l’ormai tradizionale “Festa di fine estate”, che avrà inizio a partire dalle ore 16.00 e nella quale sarà anche possibile visitare una mostra fotografica organizzata dal Circolo culturale Emilio Agostini con il patrocinio del Comune.

L’ora della merenda scatta alle 16,30 con la degustazione delle classiche zonzelle (pasta fritta) mentre a partire dalle 19 si potrà partecipare (prezzo simbolico 5 euro) a una cena tipica sassetana allestita all’aperto in via Roma. Menù: crostini, penne al ragù di cinghiale e funghi, formaggio, dolce, acqua e vino. La “Festa di fine estate” edizione 2005 si conclude con il ballo e la musica dal vivo con il gruppo “Irene e i suoi”.

Protagonista di questa mostra fotografica articolata lungo via Roma attraverso sessanta pannelli di un metro per un metro sono le immagini scattate da Vittorio Gazzarri (da sempre il simpatico speaker del “Palio dei ciuchi” a ottobre) sui momenti di vita pubblica, tradizioni, appuntamenti e manifestazioni sassetane dal 1960 fino al giorno d’oggi. Un’antologia preziosa per seguire la storia di questo paese realizzata da Gazzarri, oltre che appassionato fotoamatore, sassetano verace da più generazioni, legatissimo alle sue radici.


TRA NATURA E ARCHEOLOGIA NEI PARCHI VAL DI CORNIA

Due speciali eventi nei parchi della Val di Cornia sabato 27 agosto, dove presso il Parco costiero della Sterpaia alle ore 17 potrete assistere alla escursione “Alla scoperta del bosco incantato” e alla sera dalle ore 21 presso il Parco archeologico di Baratti e Populonia alla “Notte etrusca”.

S’intitola “Alla scoperta del bosco incantato” l’esclusivo viaggio nella natura, per conoscere i segreti di quest’angolo verde, sabato 27 agosto alle ore 17, costa 5 euro ed è consigliata la prenotazione. Un bosco incantato, a due passi dal mare, dove sopravvivono querce ultra centenarie e in cui è stato allestito un percorso carico di poesia, con gli “alberi libro”, nove installazioni, ciascuno con una breve citazione letteraria in versi.

Alla sera, invece, antiche suggestioni sotto il cielo degli etruschi, nel Parco archeologico di Baratti e Populonia. S’intitola “Notte etrusca” il magico percorso guidato alla scoperta della necropoli di San Cerbone, con i riflessi delle ombre della sera e i riflessi di luce delle torce, sabato 27 agosto, con partenze alle ore 21 e alle 21,45. Un’esperienza unica, arricchita dalla possibilità di mettersi alla prova come archeologo, con l’attività sperimentale di levigazione della pietra, al costo di 9 euro l’intero e 5 l’ingresso ridotto.


PIOMBINO: CONCERTO DEL DUO VINCITORE DEL «RIVIERA ETRUSCA»

Nel chiostro della concattedrale di Sant’Antimo è in programma domenica 28 agosto alle 21.00 il concerto del duo Volodymyr Kuzman (violino) vincitore assoluto della sezione archi al concorso nazionale “Riviera etrusca” e Silvia Gasperini (pianoforte). Partecipano alla serata anche gli allievi della nona edizione dei Master Classes musicali estivi del settore canto lirico e di accompagnamento al pianoforte. L’appuntamento è organizzato dal Comune e dall’associazione “Etruria classica”.

In programma musiche di Bach, Ciaikowski, Paganini, Wieniawsky e P. De Sarasate. Partecipano gli allievi del Master canto lirico (docente la prtofessoressa Fulvia Bertoli) Claudio Ciampi, Gabriella Collaveri ed Alice Salvadori e Anastasia Cherkasova del Master di accompagnatore al pianoforte (docente Silvia Gasperini).

Volodymyr Kuzma, ucraino, 22 anni ha debuttato come solista ad otto anni, e presenta già, nonostante la giovane età, una lunga serie di successi in prestigiosi concorsi con concerti presentati in Italia e all’estero.
Silvia Gasperini da cinque anni suona piano, clavicembalo e organo con l’orchestra “Città lirica” nei teatri di Livorno, Pisa, Lucca e col Festival pucciniano di Torre del Lago.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.8.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 13 ore, 9 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it