NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 11 AGOSTO 2005

Vediamo insieme le notizie di oggi 11 agosto 2005.
Leggi Tutto…

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA 12° MARCIA PER LA GIUSTIZIA

Sabato 10 settembre 2005 si svolgerà la 12° Marcia per la Giustizia Agliana-Quarrata (PT) sul tema: “Non abbiamo alternative, il tempo e’ scaduto”. Parteciperanno: Beppe Grillo, Gianni Minà, Giancarlo Caselli, Arturo Paoli, don Luigi Ciotti, Gherardo Colombo, Gianni Rinaldini, Padre Alex Zanotelli, Renu Sharma Upreti.

Per questo importante evento le associazioni AttivArci e Rete Radiè Resch di Venturina hanno organizzato la partecipazione alla marcia con l’attivazione di un autobus che partirà da Piombino alle 15,00 – da Venturina alle 15,20 – da S. Vincenzo alle 15,30 – da Donoratico alle 15,40 – da Cecina alle 16, con arrivo ad Agliana alle ore 18,00 per la partecipazione alla marcia. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Ado Grilli (Arci) tel. 3389318641 o Grazia Viaggi(Rete Radiè Resch) tel 3892736710.

_______________________________________


LA NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA A MASSA MARITTIMA

Ideale passaggio di consegne a Massa Marittima tra la grande musica lirica e lo sport di livello mondiale. Il Sagrato della Cattedrale di San Cerbone in piazza Garibaldi che, fino a pochi giorni fa, è stato il palcoscenico della XX edizione di Lirica in Piazza accoglierà l’11 agosto a partire dalle ore 22 le atlete della nazionale italiana di ginnastica ritmica che, lo scorso anno ad Atene, hanno conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi.

Si tratta di un grande evento a metà tra lo sport e lo spettacolo aperto gratuitamente a tutti. Sotto i riflettori ci saranno le giovani regine di uno sport, la ginnastica ritmica appunto, che affascina per la flessibilità, la coordinazione ed il senso ritmico delle sue protagoniste e per la fantasia dei suoi movimenti coreografici.
Ricordiamo che la nazionale Italiana di ginnastica ritmica si trova attualmente nelle Colline Metallifere e precisamente a Follonica per preparare al meglio i prossimi appuntamenti agonistici internazionali.

Quello dell’11 agosto per le azzurre della ginnastica ritmica e Massa Marittima non è il primo incontro. Lo scorso 22 ottobre infatti il Commissario Tecnico azzurro e le ragazze medaglia d’argento olimpica vennero a Massa Marittima per una cerimonia di premiazione e una simpatica chiacchierata con l’Amministrazione Comunale, le associazioni sportive e la cittadinanza.

_______________________________________


PIOMBINO: SPOSTATO AL CASTELLO LO SPETTACOLO DI FREE JAZZ DEL 11-08

A causa del maltempo lo spettacolo di Free Jazz di questa sera (giovedì 11 agosto) si svolgerà nelle sale interne del Castello e non più nei giardini del Pro Patria.

Lo spettacolo, dal titolo “Improvvisazione: musica e danza”, conclude la rassegna “Koinè Val di Cornia”, l’iniziativa sulla multiculturalità che ha come organizzatori gli assessorati alla cultura dei comuni del Circondario, in collaborazione con il Circolo culturale Samarcanda e il Nuovo Teatro dell’Aglio nell’ambito del progetto regionale Porto Franco.

Lo spettacolo di stasera prevede l’esibizione di tre musicisti e una ballerina di alto livello: lo statunitense Barre Philips al contrabbasso, un colosso riconosciuto del free jazz, oltre agli italiani Filippo Monico alle percussioni, la ballerina e coreografa Cristina Negro, Patrick Fassiotti alla voce e chitarra. Per informazioni telefonare allo 0565 837028

_______________________________________


BANCHETTO IN RIVA AL MARE, NEL ARCHEOLOGICO DI BARATTI E POPULONIA

La storia di Roma imperiale s’impara anche a tavola. È l’idea che ispira il banchetto “I sapori della terra etrusca”: un tuffo nell’antichità, per rivivere i fasti della Roma patrizia, sabato 13 agosto alle ore 20, nella suggestiva cornice del parco archeologico di Baratti e Populonia. Un viaggio nella storia guidati dai sapori, con musiche e letture di autori latini, che hanno scritto di cibo e banchetti: Marziale, Orazio e Petronio.

Come da tradizione al banchetto “I sapori della terra etrusca” sono servite almeno sette portate, secondo un preciso schema, in tre momenti: “Gustatio”, antipasto stuzzicante per risvegliare l’appetito, “Primae mensae”, piatti di carne,verdura, ed elaborati arrosti, “Secundae mensae”, ovvero dolci, frutta secca e fresca, il tutto innaffiato da buon vino locale.

Al termine del banchetto sarà possibile immergersi nelle suggestioni della necropoli di San Cerbone, seguendo un magico percorso guidato, con il fascino delle ombre della sera e i riflessi di luce delle torce, con visite alle 21,30 alle 22,30 e alle 23,30. Un posto alla tavola “I sapori della terra etrusca” costa 30 euro, per informazioni e prenotazione, entro il venerdì 12 agosto. Un posto alla tavola “I sapori della terra etrusca” costa 30 euro, informazioni e prenotazioni allo 0565-226445.

_______________________________________


DUO DI VIOLONCELLO E PIANOFORTE MARTEDÌ 16 AL CHIOSTRO

Martedì 16 agosto appuntamento di richiamo per gli appassionati di musica classica, con il concerto organizzato dall’associazione “Etruria Classica” in collaborazione con l’amministrazione comunale nel chiostro di Sant’Antimo alle ore 21,00.

Luca Magariello al violoncello e Cecilia Novarino al pianoforte eseguiranno un programma ricco e vario, con brani del violinista fiorentino settecentesco Giuseppe Valentini (Allettamento X), dello spagnolo Gaspar Cassadò (Requiebros), di Gabriel Faurè (Elégie OP.24), di Vittorio Monti (Czardas per violino e pianoforte), del violoncellista David Popper (Polonaise De Concert OP.14) e infine di Astor Piazzolla (Le Grand Tango).

_______________________________________

APRITIBORGO: PASSIONE, SPETTACOLI E DIVERTIMENTO A CAMPIGLIA

Dal 11 al 13 agosto, tanti artisti a Campiglia Marittima provenienti da tutte le strade della vita e del mondo: attrazioni nazionali ed internazionali di grande livello, oltre al magico tuffo nel medioevo con tanto di mercatini d’altri tempi e cena medievale.

Tutto questo e molto ancora sarà l’edizione 2005 di Apriti Borgo. Infatti la manifestazione di quest’anno allarga i suoi orizzonti: il teatro di strada si ambienta nello spazio urbano anche più insolito di angoli e vicoli del borgo. Il tutto è risultato della collaborazione fra l’assessore alla cultura di Campiglia Angiolo Fedeli, Massimo Mattioli docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, e i direttori artistici Alessandro Gigli e Alberto Masoni dell’associazione Terzostudio, che curano la manifestazione di Certaldo “Mercantia”. Da segnalare una sostituzione nel programma. Anziché Rita Pelusio, che ha rinunciato per malattia, in piazza Mazzini, da Zelig Cirkus 2003/2004, ci sarà Tino Fimiani con le sue “Mago Magie di un illusionista perverso”.

Gli spettacoli si svolgeranno dalle ore 20.00 alle ore 24.00 e per creare quella atmosfera magica dei tempi antichi il borgo resterà chiuso al traffico dalle 18 fino alle ore 1.00. Tutto un paese che diventa un teatro ha bisogno di biglietterie, queste sono sistemate in corrispondenza delle tre porte: S. Antonio, Pozzo Lungo e a Mare, il prezzo sarà di soltanto 5 euro, e per i cittadini residenti nel Comune di Campiglia M.ma euro 3,00.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.8.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 3 ore, 28 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it