CALICI E NOTTI DELLE STELLE DAL 10 AL 13 AGOSTO

Quest’anno l’Unione Astrofili Italiani e l’Associazione Nazionale “Città del Vino”, dopo i positivi risultati di alcune esperienze degli scorsi anni, hanno “gemellato” le rispettive manifestazioni “Notti delle Stelle” e “Calici di Stelle”, che si svolgono entrambe nelle serate attorno al 10 agosto, per il tradizionale appuntamento con le Perseidi, le “stelle cadenti” dell’estate.

Grazie all’accordo tra le due grandi Associazioni, sarà possibile organizzare e promuovere, su tutto il territorio nazionale, iniziative che affianchino alle osservazioni astronomiche (costellazioni, Luna, pianeti e, naturalmente, “stelle cadenti”) la degustazione di vini e prodotti tipici locali: un connubio che ha sempre riscosso un grande apprezzamento da parte del pubblico.

Nel corso delle varie serate programmate dalle varie Associazioni locali di astrofili in tutta Italia, in collaborazione con le sezioni di “Città del Vino”, ogni “stella cadente” osservata sarà l’occasione per un bel brindisi al cielo stellato.

Per conoscere i dettagli aggiornati sulle numerose manifestazioni organizzate, si può consultare la sezione AstroIniziative del sito www.uai.it (raggiungibile attraverso il banner rosso in alto a destra), dove sono elencate le iniziative promosse dalle Associazioni di astrofili, suddivise per Regione.

Quest’anno la massima attività dello sciame è prevista intorno alle ore 19 del 12. In condizioni ideali, cioè con un cielo buio, privo di foschia e senza luci artificiali sarà possibile comunque osservare un buon numero di meteore, fino a parecchie decine all’ora.
Il giorno 12 la Luna sarà prossima al 1° quarto e tramonterà nel corso delle prime ore della notte. Al sorgere del radiante delle Perseidi il disturbo del chiarore lunare trascurabile, permettendo ottime osservazioni per il resto della notte.
Leggi tutti… gli appuntamenti in Val di Cornia


GLI APPUNTAMENTI IN VAL DI CORNIA

Campiglia Marittima (LI)
Itinerario nei profumi e nei sapori dei più pregiati vini della Val di Cornia e dei suoi prodotti tipici. Celebrazione dei mille anni di Campiglia, con cartolina commemorativa e annullo filatelico. Degustazione di vini e prodotti tipici, dagli ortaggi fino alla schiaccia campigliese. Mostre di pittura e fotografiche. Osservazione delle costellazioni del cielo estivo e proiezione diapositive a cura della Associazione Astrofili di Piombino. In centro storico.
Info 0565/83.72.01 – 83.92.06 p-volpini@comune.campigliamarittima.li.it palazzo.pretorio@tiscali.it

Monteverdi Marittino (PI)

Osservatorio in piazza con gli astrofili. Concerto di Claudia Bombardella. Degustazione di prodotti tipici. Ore 21 in Canneto, centro storico.
Info 0565/78.51.27

San Vincenzo (LI)
Degustazione di prodotti itpici locali: vino e olio della Val di Cornia, palamita di San Vincenzo (pesce azzurro); osservazione guidata del cielo e delle stelle cadenti, presso il Podere San Michele in località Caduta n.3/A.

Info: 335/78.09.881 – 0565/77.72.21 – g.querci@comune.sanvincenzo.li.it.

Suvereto (LI)
9 agosto: “Calici nel Chiostro”, cena dello chef Giorgio Nocciolini e degustazione vini di Suvereto.
10 agosto, percorso enogastronomici per le vie del centro storico. Ore 20.00.

Info: 0565/82.99.23 – suvereto.comune@etruscan.li.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 31.7.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 11 ore, 36 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it