PIOMBINO: 3° FIERA DEL COMMERCIO EQUO SOLIDALE

Per i 10 anni di attività della Bottega del Mondo e per il terzo anno consecutivo i volontari della Croce del Sud organizzano TUTTOUNALTROMONDO la fiera del commercio equo e solidale cioè un commercio “giusto”, non la solita beneficenza. Un commercio che oltre lo scambio di prodotti cerca “l’autosviluppo” delle comunità, povere ed emarginate del Sud del Mondo promuovendo la fiducia nelle loro possibilità.

Nel cuore della città di Piombino, in p.zza Verdi si potranno conoscere, vedere, toccare, acquistare prodotti alimentari ed artigianali provenienti dai paesi del Sud del Mondo. Un grande stand accoglierà i visitatori. Coloro che acquisteranno uno di questi prodotti sosterranno un progetto di autosviluppo di quelle comunità povere ed emarginate. In particolare la Croce del Sud importa direttamente senza intermediari (ridistribuendo così equamente i benefici tra tutti i soggetti della filiera produttiva) prodotti artigianali (coperte, sciarpe, borse, cappelli, camice in cotone, batik, strumenti musicali, monili, cestineria ecc..) da un’associazione di donne del villaggio di Zabrè in Burkina Faso e da un’associazione di artigiani di Goma nella R.D. Congo.

Non ci sarà solo questo ma anche, tutti i giorni, la proiezione delle immagini del viaggio di cooperazione che alcuni volontari della Croce del Sud hanno fatto all’inizio dell’anno a Zabrè villaggio a 180 Km da Ouagadougou capitale del Burkina Faso, la distribuzione di materiale informativo, una mostra fotografica, e… tanti colori, sapori dal Sud del Mondo.
Venerdi 15 e sabato 16 dalle ore 21 ci sarà anche “musica in piazza” con la banda musicale “ZASTAVA” ed un gruppo percussionista senegalese.

A conclusione domenica 17 ,ore 21,30 ci sarà il dibattito sul tema: “Per un’economia di solidarietà: valorizzare il lavoro, difendere i diritti, cooperare per la pace a partire dalla nostra realtà”. Parteciperanno esponenti di: Mani Tese ONG, del Sindacato nazionale tessili CGIL, dell’Amministrazione Comunale di Piombino che ha dato anche quest’anno il suo patrocinio alla fiera.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.7.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata quella di vero inizio della crisi economica di Piombino. Da allora sono passati solo
    5 mesi, 16 giorni, 9 ore, 55 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it