GLI STUDENTI DI ZION INCONTRANO LE ASSOCIAZIONI LOCALI
Le associazioni che fanno parte della Rete studentesca (Uds, Udu, Mutua), invitano i giovani delle associazioni locali ad un incontro che si terrà martedì 14 giugno alle ore 15.00 presso la Saletta Rossa del Comune di Piombino in Vicolo Sant. Antonio, per coinvolgerle e farle partecipare alle iniziative del campeggio.
«Zion 2005» è il villaggio studentesco organizzato dagli studenti della Rete Studentesca (Uds, Udu, Mutua) e non solo, per incontrarsi, conoscersi, discutere, partecipare a dibattiti, eventi, incontri, sulle questioni che riguardano il mondo della scuola, dell’Università, della politica.
La manifestazione si terrà, come la scorsa edizione, nel parco della Sterpaia a Piombino dal 21 luglio al 7 agosto, questo anno la Rete studentesca vuole coinvolgere nelle iniziative del campeggio anche i giovani del territorio e includere nelle attività le tematiche legate al parco e alla natura. L’incontro infatti potrebbe essere una buona occasione per le associazioni giovanili della Val di Cornia per organizzare un grande evento sul territorio insieme ai ragazzi e ragazze della Rete Studentesca (Uds, Udu, Mutua). All’incontro sarà presente anche l’Assessore allo sport e alle politiche giovanili del comune di Piombino Massimo Giuliani.
Per quanto riguarda gli ospiti musicali le conferme devono ancora arrivare, i papabili sono Bandabardò, Subsonica, Modena City Ramblers e Almamegretta per la musica e Bebo Storti per il teatro, che dovrebbe proporre uno spettacolo sul tema dell’immigrazione.
Già più definito invece il programma degli incontri dibattito, con il 20 luglio l’inaugurazione di Epifani, il 22 luglio si parlerà di consumi e multinazionali con padre Alex Zanottelli, il 23 di guerra col giornalista Ennio Remondino, Vauro e Gino Strada. Il 24 arriverà a Zion il segretario di Rifondazione Fausto Bertinotti, per intervenire su Europa e integrazione. Negli altri giorni si approfondiranno invece i temi del lavoro minorile, l’informazione, la mafia, la scuola e l’università. Don Ciotti, Nichi Vendola, Mercedes Bresso e Tano Grasso sono tra i nomi di coloro che potrebbero portare il loro contributo. Oltre agli approfondimenti, ogni giorno saranno organizzati tornei di calcio e beach volley e saranno proiettati film d’autore.