SABATO 11 CANTORI POPOLARI A SAN VINCENZO
Appuntamento con la tradizione del canto popolare domani sabato 11 giugno a San Vincenzo: presso la sala consiliare del Comune, alle ore 21, si svolgerà infatti il concerto del gruppo I Cantori Popolari, circa 30 elementi, diretto per l’occasione dal Maestro Roger Malgradi.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della rassegna musicale Città di San Vincenzo, organizzata per la decima edizione dalla Filarmonica G.Verdi. Nel programma, figura per la prima volta anche una canzone scritta dalla piombinese Origa Galli Fignani (musica del Maestro Aldo Nicoletti), dal titolo San Vincenzo. Una piccola notizia, ma certamente un riconoscimento importante per questa gentile e riservata signora che, come tanti talentuosi sconosciuti, da anni scrive racconti, poesie e testi per canzoni e ha collaborato, pur senza clamore, con apprezzati musicisti, autori e anche per progetti culturali di rilievo regionale, come la ricerca condotta da Silvia Pezzoli (Università di Firenze) in collaborazione con l’Auser ed il contributo della Coop, sfociata nella pubblicazione del volume «Le donne. La storia, le storie».
“Un grande ringraziamento alle amiche Alfreda e Sandra – è questo il pensiero che Origa vorrebbe inviare tramite gli organi di informazione – perché hanno segnalato la mia canzone e al Maestro Malgradi, che ne ha scritto l’arrangiamento ed ha voluto inserirla nel programma del concerto”.