NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 19 MAGGIO

Nelle brevi di oggi parliamo della mostra di scultura al castello di Casalappi; della possibilità di avere consulenze sui redditi all’Urp di Piombino; delle semifinali del festival estivo della Canzone che si terranno a Rosignano; e dei restauri delle fonti nel comune di Campiglia Marittima.
News del 19 maggio 2005 (Leggi Tutto…)

GIORNATA DI PORTE APERTE A CASALAPPI

Castello Casalappi apre le porte, il prossimo venerdì 20 maggio dalle ore 16.00 alle 19.00, per presentare i lavori realizzati durante la edizione 2005 del corso di scultura diretto da Dietlind Petzold.

L’iniziativa di quest’anno ha coinvolto 8 artisti provenienti dall’Austria, Germania e Svizzera, e ha anche riscontrato un gran successo sia da parte dai partecipanti che da parte degli organizzatori.
Il corso ha avuto una durata di sette giorni durante i quali gli artisti- allievi , hanno lavorato insieme alla Petzold, utilizzando soprattutto i materiali prediletti da questa artista, marmo e pietre di diverse consistenze e a qualità, ma anche in qualche caso assemblando materiale e metalli nel pieno stile della Petzold.

La scultrice tedesca, nata a Dortmund, si è formata presso le università di Amburgo e Marburg, ma ha frequentato anche i centri artistici di Amburgo, Salisburgo, ma è stato il soggiorno a Pietrasanta che le ha fatto conoscere la toscana e avvicinarsi a Campiglia Marittima.
Per informazioni: Castello di Casalappi, tel 0565 843037 via di Casalappi, 60 Venturina – Campiglia M.ma (Li)

_____________________________________

PIOMBINO: DICHIARAZIONE DEI REDDITI PIU’ FACILE ALL’URP

Prosegue l’attività dello sportello dell’Agenzia delle Entrate, aperto presso il Palazzo comunale per l’assistenza al contribuente.

Anche quest’anno i piombinesi possono contare sul servizio di informazione e assistenza qualificata, offerto ai contribuenti in vista delle scadenze per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Il Comune e l’Agenzia delle Entrate, considerati gli ottimi risultati ottenuti nel 2004, hanno infatti stipulato un nuovo accordo, che prevede la presenza di un Funzionario dell’Agenzia presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, con cadenza settimanale.

In molti hanno già approfittato di questa opportunità, che consente di avere chiarimenti, consulenze personalizzate, assistenza nella compilazione sia per il 730 che per il Modello Unico, consegna della dichiarazione dei redditi (solo per l’Unico), ma anche chiarimenti su cartelle, avvisi bonari, altre pratiche di competenza dell’Agenzia delle Entrate ed opportunità, come ad esempio in materia di detrazioni per ristrutturazioni edilizie e agevolazioni per i disabili.

Lo sportello è aperto ogni mercoledì fino al 29 giugno, dalle ore 12 alle 13.
INFO Urp, tel. 0565.63274

_____________________________________


SEMIFINALI DEL 3° FESTIVAL ESTIVO DELLA CANZONE

Tutto è pronto per le semifinali del 3°Festival Estivo della Canzone che si terranno nei giorni 23, 24 e 25 maggio 2005 presso il locale “Sopravento” di Rosignano M.mo.

La giuria formata prevalentemente da musicisti, avrà il compito di scegliere 11 concorrenti per la Toscana che si uniranno a quelli provenienti dalle selezioni delle altre parti d’Italia.
A giugno sapremo anche la rosa dei 24 concorrenti che si aggiudicheranno l’ingresso alla finale, che avrà luogo in piazza della Costituzione a Piombino il 29, 30 e 31 luglio.

I giurati sono: Francesco Neretti (cantante), Luca Pesare (musicista), Emiliano Pasquinucci (musicista), Stefano Camarri (musicista), Federico Venturini (musicista), Carlo Funaioli (batterista), Nino Pellegrini (contrabbassista), Maila Papi (giornalista de La Nazione) e Luigi Faucci (Radio Piombino 25). info prenotazioni tavoli per assistere alla serata 0586 763858.

_____________________________________

CHIESTO FINANZIAMENTO REGIONALE PER LE FONTI DI CAMPIGLIA

Recuperare le sorgenti, ripristinando sia la risorsa idrica vera e propria che i manufatti e le strutture. Sono queste le finalità principali del bando della Regione Toscana per l’ecoefficienza nell’uso dell’acqua di buona qualità, sul quale il Comune di Campiglia Marittima ha richiesto il finanziamento per il progetto di recupero di tre fonti presenti nel territorio comunale: Fonte di Sotto, Fonte Capattoli e Fonte di Corboli.

Il progetto prevede la pulizia, il rifacimento della pavimentazione, l’installazione di nuove tubature e della illuminazione, e naturalmente il restauro e manutenzione delle opere in muratura, inclusi i piani di lavaggio dei panni. Tutto, rispettando lo stile dell’epoca. Il budget di questo intervento ammonta a 102.165 euro, quantità che, se la regione accoglierà la richiesta, verrà cofinanziata dal Comune per il 60% e dalla Regione Toscana per il 40%. Con questo progetto infatti, il Comune di Campiglia punta sulla valorizzazione paesaggistica delle colline, rispettando i segni dell’antropizzazione del paesaggio che testimoniano la relazione tra la costruzione dei manufatti e i bisogni legati all’approvvigionamento e all’uso idrico in loco. Così tal volta erano abbeveratoio per gli animali, altre, la “lavanderia comunale” frequentata dalle donne di paese, altre, un semplice punto di sosta nel lungo camminare, altre ancora, era tutto questo insieme.

Oggi non c’è più bisogno di un posto per lavare i panni o per fare bere gli animali, ma un punto di sosta è ancora un uso molto valido, soprattutto per gli amanti della natura, delle passeggiate, del mountain bike, del trekking e dello sport. In questo contesto si inserisce il progetto di manutenzione della Fonte di Sotto e Fonte Capattoli, intervento che si propone valorizzare anche a fini turistici il percorso chiamato “Via delle fonti”, itinerario molto ampio che può essere affrontato da diversi punti di partenza e che porta alla scoperta di fonti, grotte e i resti dell’antico acquedotto e dell’attività mineraria campigliese. La terza fonte che sarà restaurata è Fonte Corboli, antico lavatoio e abbeveratoio per il bestiame, ubicata sotto l’ospedale verso Poggio al Forno. Con questa posizione privilegiata, questa struttura offre al cittadino un terrazzo fiorito da cui si può godere il panorama sulla pianura del Cornia.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.5.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 20 ore, 45 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it