NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 5 MAGGIO

Nelle brevi di oggi parliamo delle elezioni presso il comitato di Venturina della Confesercenti; del mercatino dei prodotti tipici di Venturina di sabato e domenica prossimi; del bando per l’assegnazione dei posti al mercato coperto a Piombino; e per concludere della passeggiata nel promontorio tra Ghiaccioni e Populonia di domenica prossima.

News del 5 Maggio (Leggi Tutto…)

CONFESERCENTI: MANUELA TOSI RIELETTA PRESIDENTE A VENTURINA

La prima tornata elettorale per il rinnovo dei consigli comunali della Confesercenti del Tirreno ha investito Venturina, dove dopo quattro anni di mandato è stata confermata alla presidenza Manuela Tosi. Gli altri componenti del consiglio saranno Roberta Alberti, Luca Bianchi, Enrico Bernardini, Roberto Buccianti, Andrea Lombardi e Giada Soldi, mentre il vicepresidente sarà Silvano Zanchi.

“Troppa pressione fiscale, troppa concorrenza e noi della piccola e media impresa ci ritroviamo schiacciati soprattutto dalla grande distribuzione – ha detto la neopresidente all’apertura dei lavori – ma noi ci siamo ancora e dobbiamo trovare il modo di resistere o meglio ricrescere. Come fare? Prima di tutto rinnovandosi, rimanendo però ancorati alle tradizioni sociali e lavorare sulla programmazione urbanistica e commerciale, con il comune e il circondario. Con quest’ultimo abbiamo approvato il nuovo piano commerciale che riafferma il no all’insediamento di una grande distribuzione”. Obiettivo per i prossimi quattro del nuovo consiglio anni sarà anche la realizzazione dei due progetti di centro commerciale naturale avviati a Venturina e Campiglia e il rafforzamento dei servizi contabilità della sede di via Indipendenza.

_____________________________________


MERCATINO DI PRODOTTI TIPICI NEL CENTRO DI VENTURINA

L’amministrazione comunale di Campiglia in collaborazione con le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio e Cna ci riprovano e organizzano per sabato 7 maggio, nel centro di Venturina, un mercatino dell’artigianato, dei prodotti tipici e dell’antiquariato. Il primo tentativo nel mese di marzo aveva dato buoni frutti a Campiglia mentre era stato meno ricco a Venturina per motivi meteorologici e anche perché prevedeva la sola apertura nel pomeriggio.

L’iniziativa ha la necessità di avere tempi più lunghi e di cominciare fin dal mattino del sabato, quando molti banchi arriveranno fin dalla mattina alle 9.00 ad animare il centro del paese, in particolare via Indipendenza. Questa iniziativa tra l’altro si sposa con la programmazione di domenica 8 maggio quando il mercatino si sposterà a Campiglia dove si svolge la giornata della Piccola Grande Italia targata Legambiente e organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni e realtà quali i Parchi della Val di Cornia.

_____________________________________


BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BANCHI AL MERCATO COPERTO

Bando per l’assegnazione delle aree in concessione nel mercato coperto. Da giovedì 5 maggio fino al 24 maggio 2005 sarà possibile fare domanda attraverso l’apposito modello prestampato.
Quattro sono i posti o banchi disponibili, della superficie di 26 mq., individuati sulla base del piano del commercio sulle aree pubbliche e relativi al settore alimentare, in particolare alla vendita di frutta e verdura.

I criteri per formulare la graduatoria delle richieste sono: l’anzianità complessiva maturata, anche in modo discontinuo, dal soggetto richiedente rispetto alla data di iscrizione dello stesso nel registro delle imprese, l’ordine cronologico di presentazione delle domande all’ufficio indicato. A parità di requisiti si terrà conto della minore età anagrafica del titolare o del legale rappresentante.
Le domande dovranno essere in regola con l’imposta di bolle e spedite esclusivamente a mezzo raccomandata. Non è consentita la presentazione a mano. Il Comune provvederà a redigere la graduatoria entro 45 giorni dalla scadenza della presentazione delle domande. Nei successivi 7 giorni verrà pubblicata la graduatoria stessa alla quale potrà essere fatta opposizione, da parte degli operatori interessati, entro i successivi 15 giorni.
Per informazioni e per il ritiro del modulo di domanda: ufficio attività produttive, via Ferruccio, 4 tel. 0565-63269.

_____________________________________

PIOMBINO: PASSEGGIATA SUL PROMONTORIO TRA GHIACCIONI E POPULONIA

Domenica 8 maggio a partire dalle ore 9.30 la circoscrizione Falcone-Montemazzano in collaborazione con l’associazione Il Falcone e la circoscrizione Fiorentina-Populonia in collaborazione con l’associazione Populonia, si incontrano a metà strada, nei boschi del promontorio che unisce Ghiaccioni e Populonia per la consueta passeggiata nel promontorio.

I due gruppi partono rispettivamente dal piazzale dei Ghiaccioni e del “reciso”, si incontrano alla chiesina di S. Quirico, nei pressi del sito archeologico denominato il “Conventaccio” per pranzare. Durante la passeggiata i volontari del centro di entomologia ed alcune guide ambientali descrivono la flora e la fauna del territorio a metà percorso, il sig. Mauro Carrara accompagna i partecipanti ad una visita guidata sui luoghi del ritrovamento.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.5.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 13 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it