PIOMBINO: COPPA «ATHOS PERONE» XX EDIZIONE

Si rinnova anche quest’anno a Piombino, sabato e domenica prossimi, alla palestra del Perticale l’appuntamento con la XX edizione della gara nazionale di fioretto under 14 “Coppa maestro Athos Perone”. Organizzata dal Circolo Scherma Piombino con il patrocinio della Amministrazione comunale e dell’Assessorato allo Sport, la manifestazione ha consolidato il proprio successo anno dopo anno dimostrando di essere una prova di grande scherma giovanile a livello nazionale.

Nata nel 1986 come quadrangolare amichevole tra il Cus Pisa, La Rapière di Bastia, l’Oreste Puliti di Lucca e la palestra “Deltasider Cervelli” di Piombino, allora il circolo si chiamava così, suscitò subito interesse in ambito sportivo tanto che l’anno successivo le adesione pervennero da tredici società schermistiche. La manifestazione, pur con notevoli difficoltà ha rinnovato il proprio appuntamento in questi lunghi anni con l’obiettivo di portare il nome di Piombino sportiva oltre i confini provinciali e regionali.

Questo anno l’importante traguardo di continuità della manifestazione, è impreziosito dalla nascita del primo memorial dedicato a Mario Curletto, grande schermidore livornese recentemente scomparso. Medaglia d’argento alle Olimpiadi Roma nel 1960 conquistata nel fioretto a squadre, Mario Curletto terminata la carriera agonistica coronata da altri titoli mondiali, si dedicò all’insegnamento della scherma con grande passione, prima nel Circolo Scherma Piombino, poi nel Fides Livorno e successivamente nel circolo da lui stesso fondato e dedicato allo zio Athos Perone, sempre nella città labronica.

Leggi Tutto…

In occasione di questo primo memorial, il Comitato Organizzatore ha deciso di assegnare il premio per l’anno 2005 all’atleta Andrea Baldini, giovane fiorettista emergente nel panorama schermistico internazionale assoluto con la conquista della coppa del mondo under 20 lo scorso anno, e individuato per la semplicità e correttezza con le quali è solito affrontare i propri impegni.
Sicuramente il giovane schermidore rappresenta un esempio di serietà ed eleganza, valori importanti e perseguiti da Mario Curletto.

La premiazione sarà effettuata il giorno domenica 1 maggio, alle ore 12.00, sempre nella palestra del Perticale.
Ecco l’elenco dei giovani portacolori del circolo piombinese che guidati dagli istruttori Fabrizio, Roberto Carli e Linda Giusti scenderanno in pedana per la gara di fioretto: Alessandro Pisani, Federico Anselmi, Giulia Arzilli, Nicola Mori, Matteo Della Vecchia, Raffaele Cacioli, Francesco Arrighi, Diana Baldocchi, Asia Giannelli, Alessandro Tonin, Edoardo Ligioni, Elettra Ligioni, Mara Cascianelli e Maurizio Ollino.
L’augurio per questi giovani schermidori è che queste due giornate rappresentino una buona occasione per valorizzare sempre di più uno sport affascinante e di lunga tradizione nella nostra città.

(Monica Braschi)

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.4.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 9 ore, 59 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it