NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 22 APRILE

Nelle notizie brevi di oggi l’appuntamento al castello di Piombino per i più piccini nell’ambito delle visite di primavera; il nuovo appuntamento con la giornata delle Oasi del WWF a Orti – Bottagone; i risultati degli appuntamenti del Ciclo Fahrenheit 451; il concerto rock del gruppo “The Shovver” a Venturina; il programma delle celebrazioni del 25 aprile a Suvereto; e per concludere il primo maggio a Baratti con il Woodstock day.

News del 22-04-05 (Leggi Tutto…)

PIOMBINO: VISITE E ANIMAZIONI PER I BAMBINI DELLE ELEMENTARI

Musei aperti da sabato 23 aprile per due settimane anche in Val di Cornia per valorizzare la cultura e l’arte del territorio. L’iniziativa, di ambito regionale, prevede visite guidate associate in alcuni casi ad animazioni per i più piccoli.

E’ il caso della prima manifestazione, intitolata “Un Castello di idee”, che si svolgerà domani pomeriggio al Castello dalle 15,00 alle 18,00. Una visita rivolta ai bambini delle scuole elementari per approfondire la storia della città in maniera ludica, attraverso un vero e proprio laboratorio.
Attraverso schede didattiche, proiezioni e giochi, sarà affrontato il tema dell’incastellamento a Piombino, facendo conoscere la struttura nel suo uso e nel suo funzionamento attraverso i secoli.

La stessa iniziativa sarà ripetuta sabato 29 aprile nello stesso orario.
L’ingresso è gratuito ed è consigliabile la prenotazione ai seguenti numeri telefonici: ufficio cultura del comune 0565 63220; cell. 338 6160810

_____________________________________


DOMENICA 24 APRILE 2005 «GIORNATA DELLE OASI WWF» A ORTI-BOTTAGONE

Per venire incontro alle numerose richieste di replica dell’evento, in parte danneggiato dalle pessime condizioni atmosferiche che hanno condizionato la giornata del 10.4 u.s., la Riserva Naturale Oasi WWF Palude Orti-Bottagone riaprirà gratuitamente i propri cancelli DOMENICA 24 APRILE 2005, rilanciando lo slogan conduttore dell’evento “La Natura è la migliore delle scuole”.

Nell’ottica di avvicinare giovani, meno giovani ma soprattutto i bambini alle meraviglie della Natura presenti ad Orti-Bottagone con fenicotteri, falchi di palude, gheppi, cavalieri d’Italia, cuculi dal ciuffo e moltissime altre specie di uccelli migratori attualmente in transito nell’Oasi, sarà
possibile per i ragazzi sotto i 14 anni essere iscritti gratuitamente al
WWF, se in presenza di un genitore.

Si potrà assistere se richiesto, alla campagna di inanellamento degli uccelli “Progetto Piccole Isole”, attualmente in corso nella palude del Bottagone dove ornitologi provenienti da tutta Italia sono impegnati nella ricerca e nello studio sulla migrazione primaverile dei passeriformi attraverso il Mediterraneo, che registra ad Orti-Bottagone il decennale di attività.
Per info: Sezione WWF Piombino – Val di Cornia tel. 0565-224361
piombinovaldicornia@wwf.it guida Oasi 320-7215635

_____________________________________


SODDISFAZIONE PER LA CONCLUSIONE DEL CICLO FAHRENHEIT 451

Si è chiuso molto positivamente ieri sera al castello il ciclo di incontri scientifici dedicato alla follia Fahrenhei 451, con la recitazione delle poesie di Dino Campana da parte dell’attore milanese Fabio Carraresi. Un pubblico molto attento e partecipe, composto in gran parte di giovani, ha potuto apprezzare i testi del poeta di Marradi, accompagnati dalle musiche di Alessandro Lucherini al piano e di Vincenzo Doni alla fisarmonica.

“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto con queste iniziative – dice l’assessore alla cultura Dell’Omodarme – per il coinvolgimento dei giovani e per la qualità delle iniziative. Un aspetto importante da evidenziare è l’ottica multidisciplinare con la quale vengono affrontate le tematiche, che permette di accendere i riflettori su una zona d’incontro tra arte e scienza, con un intreccio tra linguaggi diversi, utile per affrontare la complessità della società contemporanea. Proprio per questo vogliamo dare continuità a questa iniziativa anche il prossimo anno, proponendo un tema diverso da approfondire da diversi punti di vista.”

_____________________________________

VENTURINA: CONCERTO POP-ROCK DALLA REPUBBLICA CECA

Arrivano dalla repubblica Ceca ed hanno tutta l’intenzione di farsi notare per il loro talento musicale. Sono i componenti del gruppo “The Shovver” provenienti dalla repubblica Ceca, che si esibiranno con un programma di musica Pop-Rock in un concerto organizzato dal Comune di Campiglia Marittima ed ospitato dalla Filarmonica Mascagni di Venturina nella Sala della Musica sabato 23 aprile alle 16.30. Ingresso gratuito per ascoltare il gruppo, formato da quattro musicisti, che in questo periodo si è esibito anche a Piombino, e che potrà essere ascoltato anche a Suvereto e Follonica.

Gli “Shovver” viaggiano insieme ad un gruppo di circa trenta connazionali in visita alla Val di Cornia nell’ambito di scambi turistico- culturali promossi dall’associazione “Centro Culturale Amicizia nel Mondo” in collaborazione con i vari comuni. Nel gruppo non ci sono solo musicisti ma anche maestri vetrai, ceramisti e pittori. Nei giorni di permanenza in Val di Cornia sono previste varie iniziative tra cui mostre, visite cultuali e banchetti tipici all’insegna della cucina Ceca nella quel, come in Val di Cornia, troneggia un eccellente cinghiale.

_____________________________________


SUVERETO: PROGRAMMA PER IL 60° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Domenica 24 Aprile “IL BORGO DEI RAGAZZI”
Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.oo alle ore 19.00 – Vie, vicoli e Piazze del Centro Storico. I bambini e i ragazzi occupano il Centro Storico in nome della Pace. Giochi, musica, balli, merenda. In collaborazione con il CIAF, Scuole di Suvereto, EVS, Associazioni del volontariato.

Lunedì 25 Aprile Ore 10.00 Piazza V. Veneto – Deposizione e benedizione della corona d’alloro al monumento ai caduti Ore 10.45; Le comunità di Monteverdi M.mo, Sassetta e Suvereto celebrano insieme IL 60° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE alla presenza dei sindaci Ore 18.00 a Monteverdi; Concerto musicale dei giovani della delegazione della Repubblica Ceca in visita a Suvereto;

Sabato 30 Aprile Ore 10.30 Museo d’Arte Sacra San Giusto. Consegna delle tessere dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia agli assessori e ai consiglieri comunali che hanno approvato l’ordine del giorno del Consiglio Comunale in appoggio all’A.N.P.I. Partecipano i rappresentanti dell’A.N.P.I di zona.

_____________________________________

PRIMO MAGGIO A BARATTI CON IL WOODSTOCK DAY

Dopo il successo dell’anno scorso l’amministrazione comunale ha deciso di festeggiare nuovamente il primo maggio con un grande concerto a Baratti, organizzando la seconda edizione del Woodstock Day. Un’iniziativa congiunta dell’assessorato al turismo e alla cultura insieme alla Woodstock associazione per la musica, dedicata in modo particolare ai giovani per celebrare la Festa dei lavoratori.

“Quest’anno la manifestazione sarà arricchita da alcune novità – ha spiegato l’assessore al turismo Stefano Ferrini – Sarà incentrata su vari tipi di musica, con alcune band di rilievo come Vaderrando, specializzata sul folk popolare, Soul Track Band, che suona musica rock degli anni 70-80, Vertigo, un tributo alla musica degli U2. Insieme a questo, sempre a Baratti, ci sarà un mercato dell’artigianato con vendita di dischi da collezione e usati, un punto di ristoro allestito dal gruppo di motociclisti “Germi Tuscani”, un gazebo dell’Avis.”

La manifestazione inizierà alle 15,00 e si protrarrà fino alle 19,00 circa. A presentarla sarà Sara Chiarei, mentre l’audio service verrà curato da Nipa Studio.
Per consentire l’accesso a Baratti, una volta esauriti i parcheggi autorizzati della Società della Parchi, sarà possibile usufruire del parcheggio di via delle Caldanelle. Di qui partirà un bus navetta di collegamento con Baratti e Populonia.

All’iniziativa, sostenuta da numerosi sponsor, hanno aderito inoltre i tre sindacati confederali CGIL-CISL-UIL e le associazioni di categoria Consercenti, Confcommercio, CNA.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.4.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 1 ora, 54 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it