NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 7 APRILE

Nelle news di oggi parliamo del recital «Forza venite gente che replica a Venturina, dell’aumento di turisti a Piombino, dell’attivazione dei due autovelox al Gagno, e della presentazione dei disegni di Flavio Cavaliere a Campiglia Marittima.
News del 7-4-04 (Leggi Tutto…)

TORNA ALL’AGAPE IL RECITAL «FORZA VENITE GENTE»

Venerdì e sabato prossimi alle 21 al Centro Agape di Venturina il gruppo “Forza Venite Gente” porta in scena il musical “Il sogno di Giuseppe”.

Dopo il successo di critica e di pubblico (circa 600 persone) delle prime due serate era subito nata l’esigenza di riproporsi e destino vuole che si svolga proprio in una settimana dal sapore spirituale tutto particolare. Si tratta del racconto biblico di Giuseppe che, amato dal padre in modo speciale, viene venduto dai fratelli gelosi e invidiosi. Il figlio di Giacobbe, così, si ritrova schiavo in Egitto, ma non smette mai di sognare e di sperare.

Sarà, poi, il perdono a trasformare questa situazione di sofferenza perché Giuseppe riuscirà a diventare il braccio destro del Faraone e attento ai messaggi di Dio salverà l’Egitto e Israele dalla grande carestia. È la storia della riconciliazione e della famiglia che, dopo tante sofferenze, meschinità e miserie si unisce nel segno del perdono. Due ore di spettacolo che scivolano via tra canti, belle musiche e recitazione; scritto da Belardinelli e Castellacci ha dato, lo scorso gennaio, la possibilità di aiutare le popolazioni dell’Asia. Prevendite ogni giorno all’Agape Venturina dalle 17 alle 19 il costo del biglietto è di 8 euro.
Le foto dell’interpretazione dello scorso gennaio le potete vedere nell’area fotografie del Bazar Etrusco.

_____________________________________


TURISMO, FLUSSO POSITIVO ANCHE PER IL 2004 A PIOMBINO

I dati analitici sul movimento turistico diffusi in questi giorni dalla provincia di Livorno testimoniano un consolidamento delle presenze turistiche nel comune di Piombino, con quasi 557mila presenze (-0,35% rispetto al 2003) e un leggero aumento degli arrivi (+0,78%) che si attestano su oltre 97mila.
A Piombino, come in tutta la Val di Cornia, si conferma quindi il trend positivo registrato negli ultimi anni; un dato in controtendenza con i dati nazionali e in particolare con quelli regionali, che evidenziano invece una flessione delle presenze, con particolare riferimento agli stranieri.

«Il dato che emerge mostra un 2004 partito un po’ in sordina – commenta l’assessore al turismo Ferrini – che però recupera bene a partire da giugno, con un forte picco ad agosto, per proseguire con saldi positivi rispetto al 2003 sino alla fine dell’anno, con gli italiani che riescono a compensare il calo degli stranieri. Sono soprattutto le strutture extraalberghiere (villaggi turistici, campeggi, agriturismi, affittacamere, residence, RTA) a tirare la volata nel periodo estivo rispetto agli alberghi, i quali si rifanno un po’ nel periodo invernale. Il raggiungimento di questo risultato è naturalmente in primo luogo merito delle nostre strutture ricettive, che hanno saputo consolidare il loro ruolo sul mercato, ma anche dell’azione degli attori pubblici che in questi anni hanno messo in campo azioni per valorizzare il territorio».

_____________________________________


PIOMBINO: DA OGGI ATTIVI GLI AUTOVELOX AL GAGNO

I due autovelox annunciati qualche tempo fa, uno in entrata e uno in uscita, saranno in funzione da giovedì 7 aprile sulla strada di accesso a Piombino, nella zona del Gagno, dove il limite è di 50 km orari. Insieme all’autovelox entrerà in funzione anche il semaforo, installato dalla precedente amministrazione ma non ancora attivo.

«Abbiamo ritenuto di porre sotto controllo il traffico in quella zona – spiega l’assessore alla viabilità Carlo Barsi – perché si tratta di una zona abitata dove, a maggior ragione, devono essere rispettate le norme di sicurezza. Con gli autovelox sarà attivato anche il semaforo, rimasto a lungo spento perché, per le esigenze di attraversamento dei pedoni in quel punto, era stato collocato in prossimità di una curva, in un tratto di strada dove le auto procedono normalmente a velocità sostenuta. Con l’introduzione degli autovelox, che saranno opportunamente segnalati con un’apposita cartellonistica, potremo ridurre la velocità e attivare finalmente il semaforo per facilitare l’attraversamento della strada ai residenti del quartiere.
Il nostro intento – continua l’Assessore – è infatti quello di diminuire la pericolosità della strada per questo vogliamo che i cittadini siano adeguatamente informati della presenza di questi rilevatori, perché non incorrano nelle sanzioni previste dal codice della strada».

_____________________________________


PRESENTAZIONE DEI DISEGNI DI FLAVIO CAVALIERE

L’ASL 6 Val di Cornia – UF Salute Mentale Adulti- e il Comune di Campiglia Marittima – Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali, in collaborazione con Arci Uisp venturina, AttivArci Venturina e Rete Radiè Resch Venturina, presentano i disegni originali di Flavio Cavaliere alla Sala Comunale di Venturina “LA PIRA”, il giorno 8 aprile alle ore 17.00.

Questa mostra è qualcosa in più della solita esposizione di disegni. Il motivo? Sicuramente si può parlare della originalità dei lavori, oppure della magistrale tecnica, possiamo anche notare l’espressività delle tematiche scelte. Ma quello che fa di questa mostra qualcosa d’unico è proprio, la personalità dell’artista e il fatto che il suo travagliato percorso di vita ha prodotto una serie di capolavori in grado di coniugare originalità, tecnica, emotività ed espressività ad alti livelli. Infatti, nei disegni di Flavio Cavaliere si scopre un mondo in bilico, che quasi mai è quello che sembra, una sorta d’enigma, ma anche una metafora del mondo in cui viviamo.
L’artista nato a Torino, ma Piombinese d’adozione, ha realizzato tavole per fumetti, scritti e illustrato storie sia sue che di autori vari, ha realizzato innumerevoli lavori grafici cosi come manifesti, calendari, murales o vetrate, dimostrando la propria maestria in praticamente tutti i campi di questo settore.

Interverranno Angiolo Fedeli, Assessore alle Politiche Culturali, Michele Mazzola, Assessore alle Politiche Sociali, Dr. Giorgio Albanesi, Centro Salute Mentale Adulti ASL 6 Zona Val di Cornia, Ado Grilli, AttivArci Venturina, Grazia Viaggi, Rete Radiè Resch Venturina, Leonardo Topi, Settore Cultura Arci UISP Venturina.
Orario mostra:
venerdì 8 aprile dalle 17.30 alle 19.30 e sabato 9 aprile dalle 16.00 alle 19.00.
Informazioni: www.leonardotopi.it, e-mail: info@leonardotopi.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.4.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 17 ore, 56 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it