NOTIZIE BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 22 MARZO

Nelle brevi di oggi parliamo della processione del Venerdì Santo alla parrocchia della Misericordia di Piombino, della presentazione del nuovo libro di Bruna Coscini e del successo di pubblico alla pedalata della Croce Rossa di Venturina.
Leggi Tutto…

PIOMBINO: 25 MARZO PROCESSIONE ALLA MISERICORDIA

La processione del venerdì santo si svolgerà il 25 marzo a partire dalle ore 21,15 alla chiesa della Misericordia in Cittadella.
Sono stati distribuiti dei volantini in tutte le case lungo il percorso chiedendo alla gente di illuminare ed addobbare con coperte le finestre, i terrazzi, i negozi.

Alla chiesa della Misericordia, don Magni con questi volantini intende fugare alcuni dubbi dei parrocchiani riguardo i lavori di asfalto sulla piazzetta davanti alla chiesa. Questi sono finiti, in questi giorni si concluderanno anche quelli verso la salitina. Per la processione del venerdì santo sarà dunque tutto a posto.

_____________________________________


PRESENTATO ALLA RSA DI CAMPIGLIA IL NUOVO LIBRO DI BRUNA COSCINI

E’ stato presentato alla RSA di Campiglia, in una calda atmosfera di amici, parenti e rappresentanti istituzionali il nuovo libro di poesie di Bruna Coscini. La pubblicazione, intitolata “Il silenzio della solitudine”, è inserita nella Collana Voci della Maremma delle Edizioni Il Foglio.

“Il silenzio della solitudine” è una raccolta di poesie scritte dall’anziana poetessa piombinese che sta vivendo la sua terza età presso la Residenza Assistita di Campiglia e che, pur con i suoi 85 anni, riesce a scrivere e a vivere con la freschezza e l’autenticità proprie di chi è giovane dentro.
Da segnalare la particolarità della copertina disegnata da Elena Migliorini: un ritratto a memoria della Coscini sullo sfondo di Cittadella, nel retro una veduta di Campiglia.

All’iniziativa erano presenti l’autrice Bruna Coscini, Ado Grilli dell’associazione Arci e Rete Radie Rech, Grazia Viaggi animatrice della Rsa, il curatore Franco Micheletti e l’editore Gordiano Lupi. Alcune poesie sono state lette dall’insegnante Franca Grassi, mentre la flautista Renata Tortelli è intervenuta con l’esecuzione di alcuni brani che hanno esaltato le emozioni derivanti dalla poesia.

Hanno portato il saluto delle rispettive amministrazioni comunali Simonetta Polverini, presidente del consiglio comunale di Piombino e Alvaro Mastroleo, vicesindaco di Campiglia.
La pubblicazione di questo libro può essere considerato un atto dovuto verso l’autrice e un bel regalo per tutti i lettori. Il libro è in distribuzione alla Libreria La Bancarella al prezzo minimo di €. 5,00.

_____________________________________


VENTURINA: OLTRE 50 ALLA PEDALATA DELLA CROCE ROSSA

Oltre cinquanta ciclisti di età compresa all’incirca tra gli uno e i settanta anni hanno premiato domenica mattina l’idea della “2a Pedalata, Famiglie in bici” promossa dala sezione femminile della Croce Rossa di Venturina in collaborazione con il Gruppo Ciclistico Venturina 2000 e l’Unione Ciclistica di Venturina.

Una iniziativa apprezzata e divertente, che ha rallegrato la bella mattinata di domenica facendo conoscere a molti, grandi e piccini, splendidi sorci della pianura del Cornia, proprio a due passi da casa. Il tour si è snodato per circa 15 chilometri percorsi in tutta tranquillità , anche perché il folto gruppo era assistito da un team di sicurezza formato da un volontario in moto, un’ambulanza, un’auto della Croce Rossa e un Agente della Polizia Municipale di Campiglia … rigorosamente in divisa e bici d’ordinanza. Niente è mancato alla gita, dalla sosta con rinfrescante bevuta all’ombra del portico di un annesso agricolo al rinfresco finale all’arrivo nel centro di Venturina dove attendevano gli allegri ciclisti torte salate e dolci di ogni foggia, acqua, succhi di frutta e vino.

Il ricavato della pedalata la cui iscrizione era di 5 euro per chi superava i 10 anni di età, gratis per i bimbi sotto i 10 anni, servirà per finanziare le iniziative di assistenza sul territorio della Croce Rossa. Molte sono state le richieste da parte dei partecipanti perché la salutare e piacevole pedalata venga riproposta almeno una volta al mese fino al periodo estivo.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.3.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 5 ore, 14 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it