INAUGURAZIONE NUOVA CENTRALE ORTOFRUTTICOLA

La Cooperativa Terre dell’Etruria Società Cooperativa Agricola tra Produttori ha organizzato per Domenica 20 Marzo l’inaugurazione della nuova Centrale ortofrutticola di Caldanelle a Venturina, una delle più importanti strutture produttive regionali dedicate all’immagazzinamento, condizionamento e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli, che rappresentano uno dei comparti trainanti dell’agricoltura del territorio. All’inaugurazione interverranno importanti soggetti del mondo agricolo e cooperativo, oltre al presidente della Regione Claudio Martini.


Rossano Pazzagli, Miriano Corsini, Giorgio Santini, Stefano Andreoni

“Terre dell’Etruria” opera prevalentemente nel settore agroalimentare nelle province di Livorno e Pisa. Nata nel 2001, è il risultato finale di un progetto di riorganizzazione della cooperazione agricola di servizi delle due province iniziato a partire da fine anni ‘80, con la fusione di numerose cooperative. Questa svolge attività di raccolta, stoccaggio, trasformazione e commercializzazione delle produzioni agricole conferite dai soci (olio, vino, cereali, ortofrutta) e fornisce agli agricoltori prodotti e servizi necessari alla conduzione delle aziende agricole. Presidente della Cooperativa Terre dell’Etruria è Miriano Corsini, i vicepresidenti sono Rossano Pazzagli e Giorgio Santini mentre il responsabile del settore ortofrutta è Stefano Andreoni.

La Centrale ortofrutticola che entrerà in funzione lunedì prossimo è una moderna struttura di 2.500 mq., più 200 mq. di superficie esterna coperta per gli imballaggi di pronto consumo; ultimata nei primi mesi del 2005, sarà adibita alla lavorazione delle produzioni ortofrutticole provenienti prevalentemente dalla stessa Val di Cornia e in parte minore dalla Val di Cecina.

Leggi Tutto…

All’interno sono state installate tre celle frigo di alta tecnologia per il condizionamento e la conservazione dei prodotti (per m3 1.800) e macchinari per la lavorazione e il confezionamento del melone, dell’anguria, del carciofo, del pomodoro, del fagiolino, dello spinacio e di altre produzioni locali che i soci conferiscono alla cooperativa.

L’immobile contiene anche dei locali adibiti ad uffici, spogliatoi uomini e donne, sala relax e servizi; una particolare cura è stata dedicata anche alla finitura delle aree esterne. Si tratta di una struttura di servizio ad un settore, quello dell’ortofrutta, che costituisce una parte rilevante dell’economia agricola del territorio: oltre 200 sono le aziende agricole interessate all’operazione, per un’attività che supera i 5 milioni di €.

La struttura di Caldanelle occuperà 6 lavoratori a tempo indeterminato e 30 lavoratori a tempo determinato. A tutto ciò deve essere aggiunto l’indotto, ossia i servizi di logistica per la consegna dei prodotti presso le piattaforme della G.D.O. e sui vari mercati. Con questo investimento Terre dell’Etruria consolida la sua presenza in Val di Cornia, dove negli ultimi tre anni sono stati investiti circa 3 milioni € in nuovi impianti, macchinari e ristrutturazioni.

All’inaugurazione interverranno: il presidente di Terre dell’Etruria Miriano Corsini, il sindaco di Campiglia Silvia Velo, l’amministratore unico dell’ARSIA Maria Grazia Mammuccini, i presidenti nazionale e regionale della Lega delle Cooperative Giuliano Poletti e Giovanni Doddoli, il presidente della Regione Toscana Claudio Martini. Per tutti i partecipanti è previsto un rinfresco e la visita degli impianti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.3.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 4 ore, 46 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it