GLI APPUNTAMENTI DEL FOB PER IL CARNEVALE PIOMBINESE
Sono due gli appuntamenti preparati dal FOB per il carnevale Piombinese 2005.
In primo luogo i giovani soci dell’associazione interverranno nella mascherata di strada, organizzata dal Comitato Centro Storico – Banca del Tempo, che si terrà venerdì 4 in serata nella zona del porticciolo. Tutti rigorosamente in costume, gli attori del FOB animeranno le strade, interagiranno con la gente per strada e reciteranno scene e spezzoni di spettacoli tratte dal loro repertorio di teatro comico e storico, contribuendo a ricreare, nella suggestiva cornice della città vecchia, l’atmosfera del carnevale.
Il secondo evento vedrà invece il FOB coinvolto nella kermesse di carnevale che si terrà Domenica,sul palco approntato in corso Vittorio Emanuele, dalle 18 alle 19, Presentando una forma di «Teatro interattivo».
Si tratta di una attività che, pur rimanendo nell’ambito dello spettacolo (su cui il FOB lavora ormai da diversi anni con discreti risultati), si discosta dall’attività abituale dell’associazione.
Leggi Tutto…
Nel Teatro Interattivo, infatti, vengono rappresentati spettacoli improvvisati, basati su personaggi e ambientazioni tratti da drammi celebri, libri, fumetti, serie televisive o storie di pura fantasia. Ma non esiste copione: agli attori vengono date solo poche indicazioni di regia in modo da interpretare un personaggio in base alle sue caratteristiche, i suoi sentimenti, i suoi segreti. Il procedimento quindi è simile a quello dei “giochi di ruolo”, anche qui la situazione è gestita da un “regista” esterno, che mantiene un minimo di coerenza nella rappresentazione, stabilisce il “contesto” che i giocatori-attori dovranno affrontare e, al momento opportuno, invita il pubblico a interagire.
Compito del pubblico è decidere in che direzione dovrà svilupparsi la vicenda, portando a drastiche modifiche di quello che era il testo-pretesto da cui lo spettacolo prende le mosse
Di fatto tutti i finali sono aperti, e pubblico e attori, resi insieme protagonisti di un unico atto di creatività, hanno il compito di scoprire, divertendosi, quale saranno le ipotesi che infine si realizzeranno.