PIOMBINO: NUOVO ANNO PER IL CONSIGLIO DEI BAMBINI

Il consiglio dei bambini, rinnovato come ogni anno della metà dei suoi componenti, si è riunito il 2 dicembre scorso nella sede presso l’ex liceo scientifico di via Cavour. All’ordine del giorno la programmazione del lavoro per l’anno in corso e l’incontro con il consiglio comunale previsto per il prossimo 15 dicembre.

Anche quest’anno al centro dei progetti dei bambini ci saranno i temi della sicurezza stradale, con l’obiettivo di accrescere l’autonomia dei più piccoli e di sensibilizzare gli adulti secondo modelli comportamentali più rispettosi dei diritti dei pedoni. Su mandato del Sindaco e della Giunta, che chiedono esplicitamente ai bambini di esprimere il proprio parere sulle questioni della città, il consiglio proseguirà la discussione sui percorsi sicuri avviata l’anno scorso.

«Io cammino alla grande» è infatti il titolo del progetto di quest’anno, che prevede lo studio di tre quartieri dove sono situate scuole e spazi verdi (piazza Dante, via XXV aprile, Perticale), perché ne venga migliorata la fruibilità da parte dei bambini e di tutti coloro che non usano le auto.
Sulle proposte avanzate dai bambini l’anno scorso, invece, il comune sta mettendo a punto un progetto da realizzare nei prossimi mesi per rendere più sicuro il percorso pedonale che, partendo da piazza Cappelletti, arriva fino alla scuola elementare di piazza Dante. Dossi, segnali stradali e attraversamenti pedonali colorati serviranno a ridurre la velocità degli automobilisti in quella zona e a cambiare il comportamento degli automobilisti.

Nella seduta del 2 dicembre il consiglio dei bambini ha inoltre deciso di realizzare una serie di iniziative in città per occupare simbolicamente spazi urbani particolarmente rappresentativi. Spazi che i nostri occhi sono abituati a vedere pieni di auto, o per vari motivi, troppo o poco frequentati e che in questi momenti di festa si riempiono di voci e di colori, dandoci l’opportunità di restituirli al gioco e all’incontro.

La prima iniziativa è prevista per sabato 18 dicembre ed è dedicata alla lettura con il titolo Un pomeriggio da raccontare: nonni, libri, luoghi e BAMBINI. In tre diversi luoghi, al castello, al museo archeologico e in biblioteca, gli adulti leggeranno ai bambini racconti, fiabe, e storie diverse.
Questi i luoghi e gli orari dell’iniziativa:
ore 10-12, biblioteca Falesiana, via Cavour, letture e animazione a cura di Cristina Cianchi per i bambini fino a 6 anni.
ore 16-18 al Castello, letture a cura di Fabio Canessa, dai 6 anni in su;
ore 16-18 al museo archeologico, letture a cura di Mauro Carrara, dai 6 anni in su.
Leggi Tutto… l’elenco dei giovani consiglieri.


I componenti del nuovo consiglio dei bambini

Perticale
7. Gregorio Albanesi, viale Amendola, 27 5^A

8. Veronica Adaggio, via L. Da vinci, 14 5^B

9. Simone Bertolli, via De Sanctis, 45/e 5^C

10. Matilde Giannini, via Lerario, 50 4^A

11. Giovanni Favilli, Loc. Colmata, 28/A 4^B

12. Giovanni Becherini, via Croce, 18 4^C

Diaccioni
1. Ilaria Guarnaccia via G. Garibaldi, 1 Piombino (Li) 5^A

2. Giulia Marulla via E. Fermi, 2/1 5^B

3. Enrico De Santis, via Veneto, 20 tel. 0565.260643 4^A

4. Caterina Colia, Loc. Diaccioni, 25/9 tel. 0565.43567 4^B

5. Sara Novelli, via L’Hermite 20 tel. 0565 39222 4^C

6. Lorenzo Fiaschi, via De Sanctis, 20 0565 49138 4^D

Dante Alighieri

13. Dario Filippi 4^A

14. Jessica Calcagno 4^B

15. Arianna Ridi 4^C

16.Alex Calagna 5^B

17.Sara Giannini 5^C

XXV Aprile
18.Manuel Trombi 4^A

19. Federico Mondello 5^A

20. Francesco Pecchia 5^B

Populonia
21. Diana Baldocchi 5^

22. Arianna Ridi 4^

Riotorto
23.Francesca Paini 4^

24. Giulio Paoletti 5^

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.12.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 8 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it