«PULIAMO IL MONDO»: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN ZONA

Vediamo insieme quali sono gli appuntamenti in Val di Cornia per questa «festa della natura», organizzata come ogni anno da Legambiente, per sensibilizzare giovani e meno giovani sull’importanza che hanno le aree dove viviamo.

CAMPIGLIA MARITTIMA: Il programma si articola in tre giornate a partire da Venerdì 24 settembre alle ore 9:00, con il tradizionale “Puliamo il mondo”, con i ragazzi puliranno alcune aree scelte dalla scuola. Nel pomeriggio si terrà nella Saletta Comunale di Venturina il primo convegno dal titolo “Rifiuti e Riciclaggio” che cercherà di seguire un percorso di analisi dalla produzione dei rifiuti al loro reinserimento in un ciclo produttivo.
Sabato 25 settembre alle ore 15:00, nella Zona Blu di Venturina si terrà la “Mostra/Laboratorio” dei lavori fatti creati con materiali riciclati.
Saranno esposte opere degli artisti Eraldo Ridi, Stefano Pilato, Stefano Fontana. Inoltre durante la mostra sarà condotto un laboratorio all’aperto dove si potranno costruire oggetti con materiali riciclati.
Domenica 26 settembre dalle ore 9:30 nella Zona Blu di Venturina altra iniziativa all’insegna della creatività con “Riciclo, Creo e…..volo”, nella mattinata saranno fatti volare alcuni aquiloni come il simbolo di un ambiente pulito e rispettato.

PIOMBINO: L’iniziativa di Legambiente, si svolgerà quest’anno a Perelli-1 la mattina del 24 settembre. Il ritrovo è alle ore 9,00 presso l’area della Spiaggia, vicino alla centrale Enel.
Ad ogni partecipante sarà dato il Kit dei volontari di Puliamo il Mondo, con guanti, cappellino, quaderni ed altro.

SAN VINCENZO: In particolare venerdi 24 settembre alcune classi delle scuole elementari si recheranno presso l’area verde adiacente alla Coop. Da li alunni e insegnanti inizieranno la pulizia della zona, per poi spostarsi verso la spiaggia, al parco di via Tridentina e infine ritornare sopra la ferrovia nell’area delle feste vicino agli impianti sportivi.
Sabato 25 settembre sarà tutto l’abitato di San Vincenzo ad essere coinvolto: è prevista infatti una giornata straordinaria di raccolta differenziata di carta e cartone, quasi un “porta a porta”.

SUVERETO: Anche il Comune di Suvereto aderisce all’iniziativa organizzata da Legambiente “Puliamo il mondo”. L’iniziativa è stata preparata dai ragazzi delle elementari e medie. Sabato 25 ripuliranno dai rifiuti le aree vicino alla scuola. Ai partecipanti verrà consegnata una minima dotazione per la raccolta (guanti, cappellino, sacchetto ecc) inviata da Legambiente. A fine manifestazione i bambini faranno il giro del paese e con i loro canti porteranno all’attenzione dei cittadini il messaggio dell’iniziativa: riduzione dei rifiuti, aumento della raccolta differenziata, riqualificazione urbana, protezione della natura.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.9.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 22 ore, 41 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it