APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA AI PARCHI VAL DI CORNIA

Vediamo insieme gli appuntamenti dei Parchi della Val di Cornia per questa settimana.

Venerdì 30 luglio il Parco archeominerario di San Silvestro (Campiglia Marittima) propone, dalle 19.30 alle 22.00, “NELLA VILLA DI COSIMO DE’ MEDICI”, con Federico Guerri.

Letture e racconti del periodo accompagneranno un buffet organizzato all’interno di questo storico edificio del Parco recentemente restaurato e trasformato in centro di documentazione e formazione dei Parchi della Val di Cornia.
Il buffet presenterà rivisitazioni di ricette del ‘500 i cui protagonisti saranno canapa, cannella e zucchero.

Il cibo sarà l’occasione per parlare della tavola e della vita quotidiana di questo periodo: durante la serata riprenderanno vita, con le loro storie e i loro racconti di vita, gli antichi abitanti della Villa, i Lanzi, minatori assoldati da Cosimo I per scavare e lavorare l’argento delle miniere del campigliese.
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 13.00 al tel. 0565 838680.

Venerdì il Museo archeologico del Territorio di Populonia (Piombino) presenta alle ore 21.00 una nuova conferenza del ciclo “Incontri con l’archeologia”.

Tema della serata sarà “La vite e il pennato: uno spaccato di economia populoniense” – a cura della dr.ssa Antonella Romualdi.

Sabato 31 luglio dalle ore 21.00 il Parco archeologico di Baratti e Populonia (Piombino) invita, invece, alla “Notte etrusca”, visita guidata notturna alla necropoli di San Cerbone, attraverso un suggestivo percorso illuminato da torce.

A conclusione della visita, sarà presentato un laboratorio di archeologia sperimentale, divertente per i bambini e interessante per gli adulti. La prenotazione è consigliata al tel. 0565 29002.

Il pomeriggio di sabato l’appuntamento è invece al Parco costiero della Sterpaia (Piombino): il trenino del parco condurrà i visitatore a conoscere i segreti nascosti del “cuore” della Sterpaia, svelati da un’esperta guida.
Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0565 226445 (il sabato cell. 347 7093961).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.7.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO MANCA AL TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA CEVITAL DI ISSAD REBRAB?

    Se non viene rescisso il contratto, o rinnovato l'accordo di programma, dal 1° luglio Rebrab non avrà più vincoli con lo Stato italiano, diventerà "Padrone" a tutti gli effetti, e potrà disporre delle sue società e del personale in queste assunto come meglio crederà. Questo avverrà
    3 mesi, 16 giorni, 16 ore, 28 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it