PIOMBINO: ”ZION VILLAGE 2004” AL PARCO DELLA STERPAIA

Un villaggio estivo contro guerra e ingiustizia, contro violenza e paura: sara’ ”Zion Village”, campeggio contenitore di iniziative politiche e culturali allestito da studenti di sinistra (medi ed universitari) sulla costa est, nel parco della Sterpaia.

E’ stata presentata a Firenze, presso la sede regionale della Cgil, la seconda edizione dello Zion Village, il campeggio studentesco di Unione degli Studenti, Unione degli Universitari e Mutua Studentesca. Ma cosa è Zion Village?
Zion Village e’ la citta’ ideale di una generazione che si oppone ad un mondo dominato da guerre, terrorismo, violenza, cosi’ come Zion nel film Matrix e’ la citta’ che resiste alle macchine.

L’ iniziativa si svolgerà dal 21 luglio al 7 agosto presso il parco della sterpaia, e’ di carattere
nazionale ed annuncia ospiti importanti – e non solo di sinistra -, che saranno impegnati in dibattiti serali, nella forma del ”talk show”.

Zion Village è il luogo in cui gli studenti si appropriano di quello che la scuola non gli consente di avere: spazi per l’autogestione e il protagonismo. Al campeggio gli studenti non sono invitati ad essere spettatori dell’evento, ma a lavorare per la realizzazione dello stesso, mettendo in campo i propri talenti per qualsiasi attività culturale, ludica, di formazione. Unire cultura, musica, divertimento e socializzazione è proprio ciò che fa Zion, offrendo tutto questo ai 1500 studenti che arriveranno da tutta Italia.

Tra chi ha dato conferma della propria presenza figurano Guglielmo Epifani, Marcello Veneziani, Toni Negri, padre Alex Zanotelli, Paolo Serventi Longhi, Leoluca Orlando, Claudio Martini, Giuseppe Bertagna, Roberto Centaro.
Temi affrontati: mafia, droga, guerra, riforma di scuola ed universita’, omosessualita’, Europa.
Zion Village e’ promossa per l’ 11/o anno da Unione degli Studenti (30.000 iscritti in 130 citta’), Mutua Studentesca e Unione degli universitari (12.000 iscritti), in collaborazione con la Cgil Toscana.

Ma lo Zion Villane non sarà solo dibattiti, ma anche sport, cultura, cinema e tanta musica con il 28 Luglioil concerto dei “Casino Royale”, il 29 luglio i “Folkabbestia”, 1 agosto le “Radici nel Cemento”, e il 2 agosto i “24 grana” (www.zionvillage.it).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.7.2004. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 0 ore, 38 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it